View Full Version : [HELP]Mobo andata, dopo aggiunta HDD?
Ciao ragazzi, ho un problema mi sa con la scheda madre..
dunque, un mio amico ha un Athlon XP vecchia fattura (32 bit) con due masterizzatori connessi su due canali eide diversi, più un HDD Maxtor Eide sul primo canale assieme ad uno dei due masterizzatori dvd..
dunque, aveva comprato un Maxtor (un altro) e per non fargli fare il lacchezzo (toscanismo: dicesi "soluzione di fortuna") di utilizzarlo come esterno dentro un box usb, ho pensato bene di attaccarglielo sul canale del secondo masterizzatore...
ho provato prima come CS entrambi, ma non funzionava, il pc si accendeva senza dare però segni di vita... nemmeno il bios. ho provato ad alternarli come Master e Slave: niente da fare.
scoraggiato ho mollato l'impresa e ho rimesso i cavi come erano: posto che il canale IDE1 l'ho lasciato come stava, ho ripristinato la situazione del secondo canale IDE: masterizzatore da solo, con setting Master.
risultato: niente!!! non riparte più il pc!!!!
in pratica premo il pulsante power e le ventole iniziano a girare... quindi si accende per qualche secondo la lucina dell'hdd, i dvd girano per un paio di secondi, poi il pc resta acceso ma non arriva nemmeno al Bios.
perchè?
ah nota forse utile: il mio amico preso da un raptus ha premuto il pulsante reset in uno dei tentativi non riusciti di accensione: dopo averlo fatto, il pc faceva una sequenza di BEEP: 3 beep fatti lunghi, distanziati da mezzo secondo, credo, l'uno dall'altro, e da sequenza a sequenza passeranno 1 o due secondi.
(come se in morse fosse "linea","linea","linea"...)
che vuol dire?
e poi è strano che lo fa solo se premo Reset, perchè se solamente accendo col power, la mobo resta muta...
up...
veramente strano questo problema
mah.. io non ho parole:
mo' è successo anche al mio pc:
ho staccato i cavi per liberare la scheda madre e montarci un processore leggermente diverso (un athlon xp 1800+ al posto del mio athlon xp 1700+... non cambia nulla!) e una scheda video diversa (una GeForce 4 al posto della mia GeForce 3)...
riattaccato tutto come stava prima, e siccome ne ho montati a centinaia di pc posso garantirvelo, non ho cambiato alcunchè... nè nei jumpers degli hdd nè nel resto, e invece PUFF...
ora non va più: quando accendo il power giran tutte le ventoline etc.. però non appare nemmeno il bios, bensì il led sul case dell'hdd resta acceso.
beep varii non ne fa, quindi non capisco nemmeno da cosa dipenda...
n.b.: ora sto parlando del MIO pc... il pc del mio amico è all'inizio del thread.
Se è un BIOS AMI quel codice è un errore della RAM
mi pareva di sì.. ma allora come mai sarebbe comparso una volta cambiato solamente l'hdd?
e per quanto riguarda il mio pc, a cosa potrebbe essere dovuto questo fatto che non parta più ma senza manco fare i beep?
mi pareva di sì.. ma allora come mai sarebbe comparso una volta cambiato solamente l'hdd?
e per quanto riguarda il mio pc, a cosa potrebbe essere dovuto questo fatto che non parta più ma senza manco fare i beep?
Non ti so dire, la prima cosa che mi viene in mente è qualche sbalzo di tensione o corto circuito, magari avuto se hai fatto il tutto mantenendo l'alimentazione, ma non mi viene altro e già questo è improbabile :confused:
Prova a fare un Clear CMOS
mah guarda ho fatto tutto col pc dall'altra parte della casa, senza cavi nè nulla di attaccato... per direi di no..
boh.
clear cmos si fa levando la batteria e cortocircuitando?
però è strano: quando ebbi un problema di cmos, che risolsi a quella maniera, cmq il bios cercava di partire e mi dava l'errore, non è che lo schermo rimaneva nero (e addirittura il monitor resta in standby, quindi vuol dire che non arriva nemmeno segnale).
carletto1969
12-05-2007, 13:03
quoto per il pc dell'amico per la memoria, mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa col pc di un amica, (tre bip), per il tuo per il clear cmos basta togliere la batteria per un paio di minuti oppure cortocircuitare i jumper appositi come indicato nel manuale della mobo...
si.. ho trovato scritto qualcosa anche a giro sul web, per quel che riguarda il pc del mio amico... solo che a spiegarglielo come sia possibile che la ram si sia rovinata smontando un hdd... ora provo a dirgli di controllare se ha per caso i banchi ram che si son spostati dall'alloggiamento.
vediamo un po' di venirne a capo... dunque
aggiornamento: test:
ho levato tutte le periferiche di storage (eide e sata e floppy),
ora c'è attaccato solamente cpu e ram, e bippa ovviamente con frequenza (se fosse morse) "linea punto punto". ovviamente per la scheda video che manca.
provo a montarla e poi posterò aggiornamenti.
step 2: montata scheda video; tutto ok... mancano le altre schede e le perifderiche eide e sata
step 3: ho provato a montare le periferiche EIDE e Sata, però mi prendeva solo il masterizzatore DVD, EIDE primary master sul canale IDE1.
nessuna traccia dell'eide 2, non ho guardato se rilevava il SATA, anche perchè il CMOS normale non lo rileva, lo vedevo solo dal bios del sata raid.
problema è che ci dev'essere qualche contatto... non so come, ho reclinato il pc su un fianco per controllare i cablaggi IDE, visto che fino a lì non c'erano stati problemi (riconosce le RAM nuove, la scheda video "nuova" funziona...), e l'unica cosa che ho fatto è spostare un attimo i cavi senza staccarli e riattaccare lo spinotto del monitor e il cavo del power per riaccendere..
morale: siamo al punto di inizio!!!
nuovamente se accendo mi rimane accesa incantata la spia HDD, anche se ora li ho tolti tutti, però non va avanti, neanche compare il bios... non accetta input, nè arriva segnale al monitor.
un minuto fa ho provato a smontare e rimontare la scheda video, per vedere se facesse contatto, ma nada, ancora solito problema... non so che fare :(
aggiornamento MOLTO importante:
ho trovato dov'è che non va, o almeno, in quale "step", ma non ho capito il genere del problema e a cosa sia dovuto.
comunque, per essere precisi:
1- non mi trova più l'hard disk EIDE sul canale IDE2. posso provare ad ovviare configurandolo come primary slave sul channel 1 assieme al masterizzatore.. (edit: infatti a questo ho ovviato: ora come primary slave mi vede anche l'hdd EIDE).
2- c'è qualcosa con il CMOS: quando cortocircuito la batteria e resetto il cmos, il pc mi parte. ovviamente con l'eccezione al punto 1, ma parte... mi fa il conteggio ram (1GB, le trova totalmente), mi cerca l'hdd (vedere punto 1), poi entra nel CMOS...
a questo punto faccio le mie cose (tipo disabilitare l'on-board video device, dato che non me ne faccio nulla di una scheda video sulla mobo, ed abilitare il disco sata come possibile bootable add-in device), salvo ed esco...
ecco, dal reboot automatico che fa dopo, si ri-incista come spiegato prima: led hdd acceso e ciao gente.
se però io prendo e ri-resetto il CMOS, con solito giochetto del levare la batteria, al successivo avvio il PC funziona nuovamente... perlomeno, fino al punto citato. ancora non ho provato ad entrare nel RAID bios perchè il CMOS della mobo compare prima, nè provato a fare il boot di WIN XP, poichè il boot sector con tanto di sys operativo sta sul disco EIDE e quindi se non me lo riconosce, potete ben capire...
dunque.. cosa gli è preso al Bios della mobo? risolto questo saremo un passo avanti...
premetto: fino al cambio di componenti di stamattina, tutto faceva bene, quindi faceva bene per intendersi con HDD secondary master, DVD primary master, HDD Sata on channel Sata numero 1. (ne ho due).
indaghiamo..
devo precisare che quando tolgo la batteria alla mobo, mi viene scritto "CMOS checksum error - DEFAULTS loaded"... però appunto se premo DEL mi entra nel cmos.
http://www.opentechsupport.net/forums/archive/topic/31141-1.html
up.. non vorrei fare spamming, cmq al link di cui sopra, dicono che ad un americano è successo lo stesso problema, ma non si sa se il rimedio proposto abbia funzionato...
ari-up: ultimo aggiornamento per ora:
ho flashato il bios all'ultima versione.. beh, l'avevo già a quell'update, ma pensavo si fosse sputtanato..
cmq
fatto sta che niente è cambiato, sempre solito discorso: se entro nel cmos per modificare qualche settaggio, e quindi salvo ed esco, mi si pianta il pc..
però se premo F1 e continuo, WinXP parte, e anche veloce come le palle di fòco, dato che ora c'ho 1Gb Ram... e tutto fa bene :| !!!
però all'avvio del bios mi dice sta cosa del CMOS checksum Error...
sarà possibile sia la batteria scarica? provo a cambiarla, ma mi par strano che il problema si verifichi solo in fase di salvataggio dei settaggi del bios..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.