PDA

View Full Version : Consiglio nuova config.

Vegita.ssj
11-05-2007, 21:26
Ragazzi un consiglio:

premetto che uso il computer soprattuto per applicazioni del tipo:

p2p - messenger - browser -web server - java virtual machine - editor vari per la scrittura di applicazioni (per studio) - winamp e quando scappa qualche masterizzazione e a volte anche qualche conversione di divx.

Ad oggi posseggo un notebook con le seguenti caratteristiche:

centrino dothan 1.6 2mb cache
hd 40 giga 4.200 rpm
512 mb ram 333 Mhz
video radeon 9700 mobility 64 mb

Ultimamente mi sta un pò facendo penare dato che quando mi ritrovo più applicazioni aperte accuso una certa lentezza del sistema (sicuramente penalizzato dai 4.200 rpm e quando supero la soglia dei 512 mb ram installati)

Vorrei un consiglio su una configurazione (nn necessariamente portatile) che possa soddisfare queste esigenze in modo ottimale, ovvero senza troppi rallentamente di sorta. Avevo sinceramente anche pensato semplicemente di portare la ram ad 1 gb ma non so poi quanto potrei giovarne.

Premetto anche di non avere pretese in ambito videoludico.

nellosamr
12-05-2007, 08:28
se fai uso di multi tasking penso ti convenga
athlon3600 x2 o 3800 x2
mobo asrock con video integrato (am2nf6g-Vsta o AliveNf6G-Vsta)
1Gb di ram 667 o 800MHZ
hard disk quello che vuoi basta che non sia maxtor

se vuoi anche una scheda video scarsa

Vegita.ssj
12-05-2007, 08:48
Quindi senza pensare a buttarsi sui conroe. Già con gli athlon x2 noto una gran bella differenza e non dovrei avere problemi di sorta a far girare diversi programmi:)

mcatk
12-05-2007, 08:58
Mi aggiungo pure alla discussione, sono fuori dall'upgrade del pc da due anni...

A questo punto mi pare ormai il tempo di aggiornare il mio pc scrauso, qualche cosnsiglio è bene accetto...oltre all'utilizzo normale office navigazione ect vorrei fare una macchina per giocare decentemente se non anche bene:

Adesso son fermo con un xp2400 ram sdr :p video geppo ti4200 audio pci audigy, l'unico pezzo che penso valga la pena di tenere è il disco da 250 gb ata

qualche consiglio dual core oppure no?

nellosamr
12-05-2007, 09:02
Quindi senza pensare a buttarsi sui conroe. Già con gli athlon x2 noto una gran bella differenza e non dovrei avere problemi di sorta a far girare diversi programmi:)

l'athlon è più performante del tuo, poi è dual core, perciò se usi più programmi insieme va alla grande
l'unica cosa è che il tuo ha 2Mb di cache perciò con alcune applicazioni va meglio il tuo (es. il super pi 1Mb nel pentium gira solo nella cache, nell'athlon deve usare la ram)
P.S. conroe è meglio, soprattutto se overclocchi, ma ha un costo maggiore, vedi quanto vuoi spendere e guarda anche il 3d sulle configurazioni

Vegita.ssj
12-05-2007, 11:33
Avevo pensato ad una config. di questo tipo:

Amd x2 tra 3800/4200
asrock con video e audio integrati
1 gb 667 kingstone
hd sata2 160 gb 7.200 rpm
masterizzatore

con questa config dovrei notare "notevoli" e per notevoli intendo effettivamente insignificanti rallentamenti "spero" nell'uso che ne dovrei fare...ovvero niente giochi o editing video ma semplicemente uso di multitasking nonchè multithreading con applicativi tra p2p - messenger - office - ambienti di sviluppo java - etc...

più o meno quanto mi verrebbe a fare?