View Full Version : Formattazione bassa densità HD esterno
Anthony77
11-05-2007, 20:01
ho un HD esterno compass da 400gb partizionato in 150, 150, 100
sono un paio di mesi che mi da problemi... credo siano proprio fisici
vorrei provare a formattarlo.. a bassa densità, che software mi consigliate?
grazie mille
Masterizzarlo a bassa densita????
vabbuò.... questa mi mancava!
Comunque, se intendo bene, tu vuoi dire Formattarlo a Basso Livello.
Se posso permettermi, nella mia ignoranza...
cosa ti fa ritenere che una formattazione a basso livello ti risolve i problemi?
Te lo chiedo perchè non hai specificato quali sono i problemi di cui soffre il disco esterno, ne tantomeno hai detto se hai effettuato (o provato a fare) qualche test sullo stato del disco.
In proposito mi potrei permettere di suggerirti di scaricare HDDscan (lo trovi con google) e vedere se riesci a leggere i parametri SMART del disco per vedere se c'è qualcosa che non va "sul disco".
(se non te li visualizza vuol dire che il controller del box esterno non lo permete, e se puoi dovresti provare a collegare il disco internamente al PC).
Se poi vuoi esagerare nei controlli, puoi anche fare un test sullo stato dei blocchi/settori usando HDTune (altro software facilmente rintracciabile con google).
Se poi sei sicuro della tua idea su come risolvere, allora ti consiglio di andare sul sito di HDDguru e prendere la loro utility per la formattazione a basso livello (Low Level Format) e "in bocca al lupo".
Anthony77
11-05-2007, 21:09
formattarlo.... :D:D ho sbagliato...
eheh
beh i vari test li ho fatti tutti e piu di una volta...e nessuno riesce a leggere dati sull'HD...
il problema è che la prima partizione non la legge anche se con easyrecovery riesco a leggerla e salvare tutto, formattando la partizione torna tutto ok ma dopo 3-4 volte che lo uso si ripresenta lo stesso problema....impossibile accedere ,oppure partizione non formattata....
e non hai modo di estrarlo dal box e provarlo direttamente collegato in un PC?
Comunque, la risposta che volevi te l'ho data...
Il link è questo:
http://hddguru.com/content/en/software/2006.04.12-HDD-Low-Level-Format-Tool/
Anthony77
11-05-2007, 21:48
ho appena finito il controllo e mi ha trovato 7 cluster danneggiati.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.