Entra

View Full Version : Scanner Mustek con adattatore porta USB->PARALLELA

INFECTED
11-05-2007, 19:58
Salve ragazzi
poichè la mia scheda madre Asus Commando non presenta la porta parallela e possiedo un vecchio scanner Mustek ScanExpress 600 SEP che ahimè ha questo tipo di interfacciamento, ho acquistato questo adattatore:

http://img185.imageshack.us/img185/1645/pic1ex4.th.jpg (http://img185.imageshack.us/my.php?image=pic1ex4.jpg)

Il problema è che non riesco ad utilizzare lo scanner.... attacco al pc e allo scanner l'adattatore, win XP lo rileva e lo installa correttamente (come Supporto stampa USB) senza bisogno di driver aggiuntivi, installo i driver dello scanner ma quando con un programma di fotoritocco provo a selezionare lo scanner per l'acquisizione, ottengo il seguente messaggio di errore:
FAIL LOAD
U32SCAN
Error in getting the TWAIN data source. Check if the device is properly connected to your computer, or select the device from the Select data source drop-down list

Un bel grattacapo :what: Sospetto che il problema sia nella selezione della porta, è probabile che i driver dello scanner non abbiano impostato l'adattatore come porta parallela virtuale da utilizzare, ho provato a cercare un pò in win se esistesse la possibilità di poter settare questa cosa in qualche modo ma non sono riuscito a venirne a capo :boh:

Idee? Magari c'è qualcos'altro da considerare che al momento ignoro...

:help:

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano ;)

INFECTED
13-05-2007, 17:17
Up:stordita:

w-shark
13-05-2007, 17:46
attacco al pc e allo scanner l'adattatore, win XP lo rileva e lo installa correttamente (come Supporto stampa USB) senza bisogno di driver aggiuntivi,

Lo scanner è un dispositico di input, non di output, quindi se viene rilevato come supporto di stampa USB dovresti insospettirti.
Sei sicuro che il tuo adattatore funziona pure con gli scanner? Non è detto, anzi diversi adattatori funzionano solo con stampanti e viene specificato nelle caratteristiche tecniche.
Secondo me ti conveniva comprare un scheda PCI con parallela.

INFECTED
13-05-2007, 19:14
Ciao
innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)
In realtà viene si rilevato come Supporto di stampa USB però non lo scanner ma l'adattatore, cioè anche se non collego lo scanner non accade nulla di diverso, l'adattatore viene rilevato cmq in questo modo.
Di seguito le caratteristiche riportate dell'adattatore in oggetto:
FEATURES:
- Connect Parallel Printers via USB port
- USB1.1 speed. Transfer rate up 12Mbps, must faster than traditional parallel - port (150kbs)
- Fully Plug and Play, just plug it into your USB port, no driver needed under - Windows 2000/XP
- Compliant with USB Rev 1.1
- Compliant with IEEE 1284 standard, support Bi-directional printer
- Compliant woth USB Printer Class Specification 1.0