PDA

View Full Version : problema corrente elettrica?

maxvanza
11-05-2007, 19:57
Ciao ragazzi, scusate un po' l'OT , ma m'è successo che un a mio inquilino l'altra notte, mentre erano spenti, siano saltati i subwoofer del PC e del homemedia. Sembra strano ma è così, non si sarebbe bruciato altro. Io più di chiamare l'Enel, non sò cosa altro consigliargli. Qualcuno sa cosa possa essere successo?, avete consigli? vi ringrazio in anticipo.

fabri00
11-05-2007, 20:11
Scusa, se erano spenti, la corrente non scorreva nei rispettivi circuiti, quindi non è colpa sua.

A meno che la corrente non sia capace di "saltare" di là dall'interrutore.....

maxvanza
11-05-2007, 20:21
Scusa, se erano spenti, la corrente non scorreva nei rispettivi circuiti, quindi non è colpa sua.

A meno che la corrente non sia capace di "saltare" di là dall'interrutore.....

magari c'è stato uno sbalzo, è andata via un attimo la corrente e gli altoparlanti che erano in stanby sono fritti, può essere? Lui dice che il salvavita non è scattato, quindi la corrente non è saltata, forse solo lo sbalzo di tensione, boh!

fabri00
11-05-2007, 20:28
Se l'impianrto era spento, è impossibile.

Se l'impianto era in standby è una ipotesi stra remota ma forse è possibile.
In quasi tutti gli ampli c'è un relè che disconnette gli altoparlanti quando sono in standby; se è così ache nell'impianto dell'inquilino, non è possibile.

Dorebbe aver sentito una gran botta però, e se lo sbalzo è stato così forte, dovrebbe essere saltato qualcos'altro.

maxvanza
11-05-2007, 20:37
magari mentre dormiva non si è accorto di nulla, comunque ammettendo che la colpa sia della corrente, cosa fare per evitare che ricapiti o che succeda qualcosa di peggio? una ciabatta con l'interruttore da swicchare quando spegne tutto è sufficiente? non voglio pensare a gruppi di continuità o altro, e comunque informando l'Enel dell'accaduto (tra l'altro l'inquilino avverte delle scossette quando tocca frigo e lavatrice, :doh: ) questi sono obbligati a intervenire per un controllo sulla rete?

fabri00
11-05-2007, 20:43
Stacca le spine, magari con una ciabatta con interrutore.

Comunque l'ipotesi che sia colpa dell'enel è molto molto remota per me.

Se li chiami e vengono non rilevano nulla: sono fenomeni transitori, quindi se non misuri mentre accade, non ci se ne accorge.

Considera che se è stato uno sbalzo di rete, tutto il quartiere alimentato dagli stessi cavi lo dovrebebro aver subito allo stesso modo, e quindi aver subito danni.

maxvanza
11-05-2007, 20:51
mmmm, ho capito quindi chiediamo prima agli altri inquilini se hanno sentore di qualcosa di analogo, poi chiamo l'Enel e poi sbatto fuori l'inquilino che chiede a me di fare cose che deve fare lui:D e che compra altoparlanti da Carrefour

sacd
12-05-2007, 12:16
Stacca le spine, magari con una ciabatta con interrutore.

Stacca proprio la spina della ciabatta.....

fabri00
12-05-2007, 13:47
Stacca proprio la spina della ciabatta.....

...e che differenza dici che ci sia se stacchi la spina dalla ciabatta oppure usi una ciabatta con interrutore e stacchi l'interrutore..?

sacd
12-05-2007, 15:00
...e che differenza dici che ci sia se stacchi la spina dalla ciabatta oppure usi una ciabatta con interrutore e stacchi l'interrutore..?

Ho detto di staccare la spina della ciabatta, nn la spina dalla ciabatta..., in modo da scollegare tutte le prese inserite dentro la ciabatta.
L'interuttore nn è sempre una sicurezza contro le sovratensioni

fabri00
12-05-2007, 15:14
..Non per essere polemico, ma se stacchi l'interrutore, anche unipolare, e c'è uno sbalzo di tensione, come fà a fare dei danni con un capo solo della rete collegato...?

sacd
12-05-2007, 15:53
..Non per essere polemico, ma se stacchi l'interrutore, anche unipolare, e c'è uno sbalzo di tensione, come fà a fare dei danni con un capo solo della rete collegato...?

Se c'è uno sbalzo forte come si hanno in certe zone con i temporali quell'interruttore gli fa una pippa alla corrente, perchè nn lo vede neanche...

fabri00
12-05-2007, 16:35
non sono d'accordo!

a posto così comunque.

sacd
12-05-2007, 16:41
non sono d'accordo!

Amen

maxvanza
12-05-2007, 18:39
alla fine tutto il palazzo ha problemi con la corrente, forse ci sono dei lavori o qualche guasto, comunque se ne occuperà l'Enel, questa è loro giurisdizione

Kewell
12-05-2007, 19:14
Se c'è uno sbalzo forte come si hanno in certe zone con i temporali quell'interruttore gli fa una pippa alla corrente, perchè nn lo vede neanche...

Confermo.
Con un fulmine che ha colpito il campanile della chiesa ad una 50ina di metri da casa mia, ho perso il lettore Divx, nonostante fosse collegato ad una ciabatta con interruttore (spento):fagiano:

sacd
12-05-2007, 19:17
Confermo.
Con un fulmine che ha colpito il campanile della chiesa ad una 50ina di metri da casa mia, ho perso il lettore Divx, nonostante fosse collegato ad una ciabatta con interruttore (spento):fagiano:

Fortuna che esisti....:stordita:

Kewell
12-05-2007, 19:20
Perché questa frase non me la dice una donna, invece di un omaccio pelossissimo?:D

sacd
12-05-2007, 19:23
invece di un omaccio pelossissimo?:D

No grazie, solo al punto giusto nei punti giusti :O