PDA

View Full Version : Dual-Boot fra XP e Vista

|| Luca ||
11-05-2007, 19:30
È un problema ormai noto :( ma qua nel forum nn ho trovato niente...

Master - XP
Slave - Vista

lasciandoli configurati così parte automaticamente xp... ho usato sia EasyBCD, che VistaBootPro e MasterBoot ma coi primi due il multiboot mi fa partire correttamente sl vista :muro: e con il terzo sl xp... :muro: :muro: :muro:
esiste un altro metodo??? o come posso risolvere i miei problemi???

GiacoXp
11-05-2007, 19:53
io ho due sata li ho lasciati in automatico ... ho installato Xp sul primo e vista e kubuntu sull'altro e all'avvio si avviano tutti e tre con il boot di Kubuntu ... prova a trogliere i jump e avviare il pc

il_capitano
12-05-2007, 08:27
È un problema ormai noto :( ma qua nel forum nn ho trovato niente...

Master - XP
Slave - Vista

lasciandoli configurati così parte automaticamente xp... ho usato sia EasyBCD, che VistaBootPro e MasterBoot ma coi primi due il multiboot mi fa partire correttamente sl vista :muro: e con il terzo sl xp... :muro: :muro: :muro:
esiste un altro metodo??? o come posso risolvere i miei problemi???

Quoto! Ma che significa Master-XP e Slave-VISTA? A me la situazione è più tragica perchè ho 2 raid 0! :help: :help: :help:

|| Luca ||
12-05-2007, 13:01
Quoto! Ma che significa Master-XP e Slave-VISTA? A me la situazione è più tragica perchè ho 2 raid 0! :help: :help: :help:

IDE 1 - HDD Master installazione di XP
IDE 1 - HDD Slave installazione di Vista

IDE 2 - Lettore + masterizzatore

|| Luca ||
15-05-2007, 14:27
UP PLEASE!!!!!!!!!!!

minneapolis
15-05-2007, 15:24
Vediamo di riepilogare... ora ti si presenta il dual boot o ti parte un sistema operativo senza chiedere niente?

|| Luca ||
16-05-2007, 17:48
Vediamo di riepilogare... ora ti si presenta il dual boot o ti parte un sistema operativo senza chiedere niente?

Allora: se uso sl il sistema master-slave (cioè gioco sl coi jumper), parte xp senza chiedere niente, se uso un programma x la creazione del dual boot mi si presenta la schemata di boot ma se provo a far partire xp (se creo il boot con EasyBCD o VistaBootPro) nn funge (Vista invece parte). vale il contrario se uso Master Booter (parte xp ma nn parte vista)...

UtenteSospeso
17-05-2007, 00:47
Devi copiare i files di avvio sul disco di boot di Vista, NTDETECT.COM , NTLDR e BOOT.INI. Lascia gli originali al loro posto sul disco di XP.

Nel Boot.ini copiato in VISTA devi aggiornare i parametri di rdisk(x), se prima era 0 ora è forse 1 ( la x di rdisk(x) ), dipende da quanti dischi ci sono "tra" Vista e XP :D

In ogni caso puoi caricare XP da Vista ma non il contrario, a meno di non usare un bootmanager esterno a Microsoft.
Quindi da BIOS devi settare come boot il disco con Vista.

minneapolis
17-05-2007, 08:15
Esatto: quoto quanto detto da UtenteSospeso.

Imposta come disco di avvio quello in cui c'e' Vista, poi si tratta solo di trovare le giuste impostazioni per il file boot.ini.

Casomai posta il contenuto del file boot.ini cosi' cerchiamo di trovare la soluzione.

|| Luca ||
17-05-2007, 14:57
Secondo voi può andare bene una cosa del genere?

----------------------------------------------------------------

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows Vista Ultimate" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"

----------------------------------------------------------------

Tenete conto che Vista individua così gli hdd:
C: il suo con inst appunto Vista
F: hdd sata usato come archivio...
G: l'hdd con XP...

In XP vengono invertiti C e G... nn so se possa dar problemi...

Ma soprattutto... nn riesco a trovare i file che ha citato UtenteSospeso... mi potreste dare i percorsi dove trovarli\metterli???

minneapolis
17-05-2007, 15:27
Secondo voi può andare bene una cosa del genere?
Scusa, ma questo boot.ini l'hai modificato te o e' quello "originale"?

Tenete conto che Vista individua così gli hdd:
C: il suo con inst appunto Vista
F: hdd sata usato come archivio...
G: l'hdd con XP...

In XP vengono invertiti C e G... nn so se possa dar problemi...

Hai un solo hard disk oppure Vista e' installato su un disco, Xp su un altro e F: su un altro ancora?

Ma soprattutto... nn riesco a trovare i file che ha citato UtenteSospeso... mi potreste dare i percorsi dove trovarli\metterli???
I file ntdetect.com, ntldr e boot.ini dovrebbero essere tutti sotto la radice della stessa partizione su cui e' installato XP.

|| Luca ||
17-05-2007, 16:02
Scusa, ma questo boot.ini l'hai modificato te o e' quello "originale"?

Hai un solo hard disk oppure Vista e' installato su un disco, Xp su un altro e F: su un altro ancora?

I file ntdetect.com, ntldr e boot.ini dovrebbero essere tutti sotto la radice della stessa partizione su cui e' installato XP.

1 - Sarebbe il boot modificato
2 - come gia detto, xp e vista sn su 2 hdd diversi, mentre ne uso un terzo (F) come archivio
3 - li ho trovati... sl che vista nn usa il boot. ini, ma il bcd... e nn so come modificarlo...

minneapolis
17-05-2007, 16:09
1 - Sarebbe il boot modificato
2 - come gia detto, xp e vista sn su 2 hdd diversi, mentre ne uso un terzo (F) come archivio
3 - li ho trovati... sl che vista nn usa il boot. ini, ma il bcd... e nn so come modificarlo...

Intanto rimetti il boot.ini come era all'origine e poi copia ntdetect.com ntldr e boot.ini sotto la radice del disco dove e' installato Vista.

Quando avvii il pc ti si presenta un boot loader per scegliere il sistema operativo da avviare?

|| Luca ||
17-05-2007, 18:18
Ultimi risultati:

Configurazione hdd:
Ide1 - Master - Vista
Ide1 - Slave - XP

Sata 1 - Archivio ( F: )

boot d xp lasciato (teoricamente... poi capirete) "originale", boot d vista modificato tramite EasyBCD.
Risultato:

Parte il dual boot di vista: - scelgo vista: parte vista senza problemi...
- scelgo xp: parte quelo che apparentemente sembra il dual boot d xp: se scelgo xp parte xp senza problemi, se scelgo vista il pc s blocca.

cmq riesco ad usare i due sistemi operativi senza tr problemi...

corbyale
17-05-2007, 19:20
io ho installato su una partizione vista e su un altra xp (qusto era stato installato prima di vista), il mio problema è questo voglio ritornare a xp eliminando vista ed il suo boot loader come faccio ?

minneapolis
17-05-2007, 20:14
Risultato:

Parte il dual boot di vista: - scelgo vista: parte vista senza problemi...
- scelgo xp: parte quelo che apparentemente sembra il dual boot d xp: se scelgo xp parte xp senza problemi, se scelgo vista il pc s blocca.

cmq riesco ad usare i due sistemi operativi senza tr problemi...

Direi che funziona tutto come deve, compreso il non avvio di Vista dal boot loader di Xp :)
Dal file boot.ini devi togliere la riga che fa riferimento a Vista perche' il boot loader di Xp non riesce a gestire l'avvio di Vista, quindi e' inutile che tu l'abbia aggiunta.

In pratica il tuo boot.ini deve diventare:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

fabdiacc
17-05-2007, 23:57
CIAO
ragazzi io ho un problema ho installato sul mio 2 hard disk wind
vista, con l'opzione del pc gia in uso con win xp.
adesso quando accendo il pc mi salta fuori che devo scegliere il
sistema operativo,
adesso voglio eliminare tutto e tornare al mio vecchio xp.

per favore aiutatemi..

grazie

|| Luca ||
18-05-2007, 15:19
Direi che funziona tutto come deve, compreso il non avvio di Vista dal boot loader di Xp :)
Dal file boot.ini devi togliere la riga che fa riferimento a Vista perche' il boot loader di Xp non riesce a gestire l'avvio di Vista, quindi e' inutile che tu l'abbia aggiunta.

In pratica il tuo boot.ini deve diventare:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS

[operating systems]

ho scoperto che vista, dopo aver scelto xp nel multi-boot (quindi usando il suo nuovo bcd), tornava a far riferimento al boot.ini (ma quello d vista, nn d xp), quindi x nn voler creare guai è bastato mettere (nel boot.ini d vista) xp come predefinito e timeout d 1 secondo (nn si vede neanche)...

CIAO
ragazzi io ho un problema ho installato sul mio 2 hard disk wind
vista, con l'opzione del pc gia in uso con win xp.
adesso quando accendo il pc mi salta fuori che devo scegliere il
sistema operativo,
adesso voglio eliminare tutto e tornare al mio vecchio xp.

per favore aiutatemi..

grazie

basta disinstallare vista... o metti timeout d un secondo nel boot...

corbyale
18-05-2007, 18:07
ho scoperto che vista, dopo aver scelto xp nel multi-boot (quindi usando il suo nuovo bcd), tornava a far riferimento al boot.ini (ma quello d vista, nn d xp), quindi x nn voler creare guai è bastato mettere (nel boot.ini d vista) xp come predefinito e timeout d 1 secondo (nn si vede neanche)...

basta disinstallare vista... o metti timeout d un secondo nel boot...

e come si fa a disinstallare vista dao che non mi fa cancellare le cartelle del s.o. da xp per il bootloader per rimuoverlo e ripristinare quello di xp penso di aver risolto installando li prog EasyBCD

fabdiacc
18-05-2007, 20:25
l'ho gia fatto di disinstallare vista ma niente viene fuori lo stesso,quindi non so cosa fare mannaggia.

grazie

corbyale
19-05-2007, 07:30
per disinstallarlo ho formattato la partizione cui era installato, ora installo la versione a di vista a 32b bit che è meglio

luc483
19-05-2007, 17:26
Ragazzi ho un problema nella configurazione del dual boot win vista/XP :muro:
Ho installato prima xp su un disco esterno al raid che il sistema vede come D:.
Dopodiche ho installato vista sul raid, una volta avviato vista ho utilizzato l'easybcd 1.52 per attivare il dual boot.
Il risultato: Vista si avvia correttamente mentre Xp mi da l'errore 0xc000000F riguardante il file NTLDR danneggiato.
Ho letto da qualche parte che installando vista dopo xp sarebbe meglio "nascondere" la partizione di xp per evitare che vista ne comprometta il funzionamento..è vero? come si fa? :confused:

UtenteSospeso
25-05-2007, 23:25
Non è necessario nascondere nulla, a me funzionano bene tutti e 3 su dischi e controller separati, vista su PCI/SATA , XP Pro su PCI/RAID-EIDE ed XP Home su EIDE standard.
E' comunque opportuno installare ogni sistema scollegando i dischi che non servono al setup installare prima XP e per ultimo Vista, Vista può essere installato senza scollegare gli altri dischi.

Devi copiare i files di avvio di XP nella root del disco di Vista e adeguare il parametro x di rdisk(x) nel boot.ini .