PDA

View Full Version : AMIGA 500 e porta RGB

emanuele83
11-05-2007, 18:05
ciao a tutti,

mi sono capitati in mano un paio di reperti storici: un AMIGA 1200 ed un AMIGA 500.

il problema è che non riesco a collegarli alla tv... ovvero l'amiga 1200 ha un uscita rf e quindi tt ok, lo attacco all'antenna, sintonizzo e via che si gioca a golden axe.

per l'amiga 500 PLUS (con ben 1 mega di ram se non erro) l'uscita rgb analogica che esce dal connettore a 23 piedini non riesco a farla andare bene a nessun televisore. Mi spiego:
ho trovato lo schema di come collegare i piedini rgb analogici alla scart. fatto il cavo. lo attacco al mio 32 pollici sony CRT e nulla....

allora provo con la mia vecchia philips da 14 pollici e vedo l'immagine con il famoso dischetto ma balla in giro per lo schermo...

secondo me è un problema di sincronismo ho letto in internet che la frequenza a cui lavora il segnale video amiga è troppo bassa per i crt. come risolvo il problema?

grazie ciaoooooo

PS spero di no avere postato nel forum sbagliato

~ZeRO sTrEsS~
11-05-2007, 23:27
sicuro che l'amiga funzioni?

cmq che ricordi... sei proprio fortunato :(

emanuele83
12-05-2007, 08:15
si, si l'amiga funziona, ho fatto una bellissima partita a mortal combat 2.... mi ero dimenticato quanto bisognasse penare a sostituire dischetti.. :D
l'ho collegato con il cavo RF.. ma per il 500 devio trovare per forza un adattatore.... quelli autocostruiti che ho trovato in internet non vanno...

nessuno mi aiuta?

lukeskywalker
12-05-2007, 10:03
l'amiga 500 aveva il modulatore tv separato che io ricordi.
le ho avute entrambe: macchine eccezionali

emanuele83
12-05-2007, 12:21
no quello è l'amiga 1200 con l'uscita RF e composita (tra l'altro la composita nonmi fa vedere nulla nemmeno lei sulla tv nuova...)

ma l'amiga 500 ha una uscita denominata mono... mi sa di audio però......

devo provare con un connettore per vga, madevo bufferizzare le uscite, troppo sbatti...

aspetto ulteriori consigli...

mi fa rosicare avere questi due mostri e non poterli usare...

lukeskywalker
12-05-2007, 12:30
no quello è l'amiga 1200 con l'uscita RF e composita (tra l'altro la composita nonmi fa vedere nulla nemmeno lei sulla tv nuova...)

ma l'amiga 500 ha una uscita denominata mono... mi sa di audio però......

devo provare con un connettore per vga, madevo bufferizzare le uscite, troppo sbatti...

aspetto ulteriori consigli...

mi fa rosicare avere questi due mostri e non poterli usare...

vabbè che sono passati più di 16 anni, ma io ricordo bene il modulatore tv dell'A500 un moduolo SEPARATO rettangolare di circa 5x15 cm.

lukeskywalker
12-05-2007, 12:32
lo vendono su ebay

http://img150.imageshack.us/img150/3775/f9982md8.jpg (http://imageshack.us)

emanuele83
12-05-2007, 12:47
ah ok, ma siccome sono uno studente squattrinato, non voglio comrarlo...

e siccome sono un ingegnere elettronica, sta divbentando una sfida personale :D
cmq non trovio informazioni sulla rete sto scaricando ora una guida all'hw amiga, speriamo in bene...