Entra

View Full Version : Perchè disattivare l'utilità dei pacchetti QoS nelle proprietà della connessione?

geometra91
11-05-2007, 17:34
come da titolo... vantaggi e svantaggi... o non farlo?

scostante
12-05-2007, 14:35
http://support.microsoft.com/kb/316666

Teoria:
vantaggi: se l'applicativo prevede l'utilizzo delle api qos di windows è presumibile che la banda a lui dedicata venga regolata di conseguenza.
svantaggi: nessuno (almeno che io sappia).

Pratica:
- non conosco applicativi d'uso comune che prevedano "notoriamente" l'uso del qos di windows
- anche ammesso che ce ne siano, credo ne basti uno "non conforme" o un po' troppo aggressivo per annullare i vantaggi del qos.
- è più efficace regolare la banda dall'esterno degli host che devono essere regolati.
- per sua natura (e del TCP) il qos "casalingo" ha un'efficacia limitata se non inesistente nel regolare il traffico in entrata da internet. Puoi regolare con successo la banda in uscita verso internet, che è spesso più utile del contrario
- il 99% dei provider italiani se ne sbatte altamente del qos o almeno di quello richiesto dai loro utenti, quindi i benefici si limitano alla regolazione della banda in locale.

E' utile/inutile?
IMHO inutile nella maggior parte dei casi.

Così... senza andare troppo nello specifico. Poi il qos è in realtà più simile ad una tecnologia che ad un driver, a seconda delle implementazioni il discorso cambia.

Franz.
12-05-2007, 19:52
Qualcuno del forum ci ha fatto su qualche prova che voi sappiate? :rolleyes: Approfondire l'argomento con qualche test "sul campo" potrebbe anche essere interessante... ;)

Franz.
20-05-2007, 10:13
Comunque io l'ho disattivata, e non mi sembra di notare alcun tipo di cambiamento..... :rolleyes: