View Full Version : Come fare per istallare piu distribuzioni sullo stesso PC
peterlitti
11-05-2007, 18:31
Nel mio pc è istallato Windows XP e Linux Ubuntu, quest'ultimo mi piace molto e lo vorrei tenere, cosi come vorrei provare anche altre distribuzioni tipo Mandriva o Suse, :help: allora hò provato ad istallare Suse, creo una partizione in più dove istallarlo e vado avanti fino al termine dell'istallazione, ma al riavvio non hò più Ubuntu, oppure c'è ma non mi compare più nel boot per avviarlo, come fare averli tutti e due?:doh:
zephyr83
11-05-2007, 19:10
Nel mio pc è istallato Windows XP e Linux Ubuntu, quest'ultimo mi piace molto e lo vorrei tenere, cosi come vorrei provare anche altre distribuzioni tipo Mandriva o Suse, :help: allora hò provato ad istallare Suse, creo una partizione in più dove istallarlo e vado avanti fino al termine dell'istallazione, ma al riavvio non hò più Ubuntu, oppure c'è ma non mi compare più nel boot per avviarlo, come fare averli tutti e due?:doh:
perché suse installa a sua volta grub. però è strano suse, dovrebbe rilevare ubuntu e dartelo nella lista al boot. Cmq basta modificare il file menu.lst dentro (boot/grub/ nella partizione di suse
peterlitti
11-05-2007, 19:20
altra domanda ma la partizione di swap?
ne devo creare 2?
zephyr83
11-05-2007, 19:53
ne devo creare 2?
no puoi usare la stessa per tutte le distro linux installate
fsdfdsddijsdfsdfo
11-05-2007, 20:01
ne devo creare 2?
potresti anche non metterla se hai almeno 1 gb di ram.
Poi perchè Suse?
Novell è un azienda MOLTO discutibile...
prova fedora... gento... slackware... debian....
4 pietre miliari dell'open source (in rigoroso ordine sparso)
Dcromato
11-05-2007, 20:16
potresti anche non metterla se hai almeno 1 gb di ram.
Poi perchè Suse?
Novell è un azienda MOLTO discutibile...
Perchè, Canonical è sinonimo di trasparenza?
peterlitti
11-05-2007, 20:40
Suse perchè l'hò presa da una rivista, ma penso che proverò anche Mandriva,fedora e tutte le altre ;) per poi lasciare istallate quelle che mi piacciono di più:sbav:
la seconda (la terza, la quarta, ...) la puoi installare scegliendo di mettere il suo boot loader nel settore iniziale della partizione in cui è installata (te lo chiede prima di installarlo) la distribuzione e poi modificare il grub (o lilo) della prima distribuzione per farle avviare.
Non conosco bene grub, con lilo basterebbe aggiungere in /etc/lilo.conf quanto segue
other=/dev/hda6
label="etichetta-che_vuoi"
per avviare la distro contenuta in /dev/hda6
Poi, da console come root, dai il comando
lilo -v
per fargli riscrivere lilo modificato
fsdfdsddijsdfsdfo
11-05-2007, 22:33
a) pubblica tutto gpl
b) sta aiutando la comunità a realizzare un sogno
per me è abbastanza.
Che pretendi che arrivi un imprenditore e butti via i soldi su GPL? è ovvio che vogliono guadagnarci.
Tanto megio se guadagnandoci aiutano la comunità
6 1 :sofico: !!!!!
in effetti puzzano da lontano entrambi e parla un ex novellista, neo canonicizzato...
ma... pinguino non olet
com'era quella distro di stallmann da duri e puri??
'na roba tosta che sapeva di incenso e paradiso che manco gli amish ... :D :D :D
beata giovinezza.... beati gli ideali...
a me basterebbe fare sotto linx quello che facevo sotto win...
e prima che mi rompiate i OO vi dico solo 2 cose:
integrazione M$ world con un OCR e drivers scanner degni di sto nome!!
dhè....
trovatemi una accoppiata pinguina così!
vediamo se mi smentite!
e son solo DUE cose.... hai voglia con la marcia dei pinguini,
ne devon da marciare ancora...
ps scrivo da Kubuntu, sull'altr partizione c'è sabayon e sull'altro hard disk frugalware...
direi che posso dire la mia...
Suse perchè l'hò presa da una rivista, ma penso che proverò anche Mandriva,fedora e tutte le altre ;) per poi lasciare istallate quelle che mi piacciono di più:sbav:
non ha senso installare 5 distribuzioni diverse contemporaneamente...che fai le usi a turno?:mbe:
tutte le distribuzioni possono essere configurate nell'aspetto grafico allo stesso modo,perché ciò che è grafico è gestito dai de come gnome e kde, per fare l'esempio banale. quello che cambia è la gestione di hardware, driver e programmi. suse ha yast, arch ha pacman, gentoo ha portage..
trova quella che ti piace di più, a seconda della tua confidenza con un sistema linux, e usa una sola distribuzione...
mah:rolleyes:
sappi che quello che stai facendo ora ti poterà quasi irrimediabilmente al gran formattone generale.. :asd:
Dcromato
12-05-2007, 06:57
a) pubblica tutto gpl
b) sta aiutando la comunità a realizzare un sogno
per me è abbastanza.
Che pretendi che arrivi un imprenditore e butti via i soldi su GPL? è ovvio che vogliono guadagnarci.
Tanto megio se guadagnandoci aiutano la comunità
E la stessa cosa non la fa anche Novell?però se ci guadagnano loro da fastidio vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.