View Full Version : come procedere per overclock amd
xdragon74
11-05-2007, 16:40
http://img82.imageshack.us/img82/7214/immaginevo6.png (http://imageshack.us)
ho questo processore e una scheda madre ecs k7vza
potete consigliarmi come fare per spingerlo un po' di piu'.
ho letto che potrei sbloccare il moltiplicatore poi con un programma io ho trovato
crystalcpuid aumentare il moltiplicatore,volevo chiedere si aumenta leggermente?
potete indirizzarmi ad una corretta procedura.
GRAZIE a tutti anticipatamente
Il programma di cui parli (crystalcpuid) é utilizzabile solo dopo aver modificato il procio a mobile (con i thunderbird nn sò come si fa la modifica), ma per sbloccare il molti basta che unisci i contatti L1 con il lapis, purtroppo però la tua mobo nn dà la possibilità d'impostare il molti (nè da bios nè da jumper), quindi dovrai fare la pinmod (unire alcuni piedini del procio inserendo nel socket minuscole U fatte con un sottile filo di rame) per impostare un molti diverso.
;) CIAUZ
xdragon74
11-05-2007, 20:38
grazie isomen per la tua risposta,dove posso reperire uno schema per fare una pinmod? grazie mille per l' aiuto.
Su www.ocinside.de , scegliendo workshop.
;) CIAUZ
xdragon74
11-05-2007, 22:39
non capisco molto bene il tedesco con il mio traduttore capisco a meta'
ti ringrazio
non mi sembra molto semplice ancor meno con le istruzioni deviate dal traduttore.
per moddare il procio in mobile come e' la procedura?
Per i thunderbird nn lo sò neppure io, la pagina puoi aprirla anche in inglese e dopo aver clickato su workshop selezioni "interactive pin-mod guide for amd athlon xp, t-bred and barton cpus", quindi scegli socket view e il molti che vuoi impostare e ti appaiono i contatti da unire.
;) CIAUZ
xdragon74
12-05-2007, 10:24
Mille grazie isomen mi sei stato molto di aiuto.
Mi hai fatto comprendere molto,volevo chiedere inoltre se riguardo al settaggio Devo cliccare sull tabella su athol xp giusto?
I valori che vengono inseriti al centro per' non mi sembrano veritieri.
Procedendo alla modifica del moltiplicatore aumento leggermente il valore di un punto alla volta e verifico i miei valori temperatura vcore fsb,devo dirti che gia' cosi' il mio procio lavora ad una temperatura molto elevata tra 56 e 63.
Ti ringrazio ancora per l' aiuto.
Mi hai fatto comprendere molto,volevo chiedere inoltre se riguardo al settaggio Devo cliccare sull tabella su athol xp giusto?
Si, anche se vedrai che i piedini da unire sono i soliti per tutti, almeno per i moltiplicatori
I valori che vengono inseriti al centro per' non mi sembrano veritieri.
ti serve solo per vedere i pin da unire per ottenere i vari moltiplicatori, dopo aver smatitato i contatti L1
Procedendo alla modifica del moltiplicatore aumento leggermente il valore di un punto alla volta e verifico i miei valori temperatura vcore fsb,devo dirti che gia' cosi' il mio procio lavora ad una temperatura molto elevata tra 56 e 63.
Sarebbe meglio rimanere sotto i 60° , potresti aver bisogno di mettere un dissi più performante e/o aumantare la circolazione d'aria nel case.
;) CIAUZ
xdragon74
12-05-2007, 13:41
grazie INFINITAMENTE ISOMEN
ho visto che il procio a forza di togliere e mettere il dissipatore si e' scheggiato un po'ai bordi forse dipende da questo,ho gia' ordinato una ventola piu' performante una zatlan,dovrebbe arrivarmi anche un xp 2200,ora iniziero' a provare con questo e ti faro' sapere.
non finiro' mai di ringraziarti, mi hai imparto a muovere i primi passi in questa nuova avventura,cmq non preoccuparti tornero' a rompere.
grazie mille:D
Se posso aiutarti... sono qui, se nn riesco io... troverai sicuramente chi sà consigliarti al meglio, qui nel forum.
PS
fai molta attenzione, i proci socket A nn hanno nessuna protezione sul core, che oltretutto é molto fragile; spero che il 2200 sia un bel thoro step B e magari con il molti sbloccato (i proci prodotti dopo la 39^ del 2003 nn sono sbloccabili, ma si possono solo modificare a mobile e nn sò se la tua mobo supporta i programmi per cambiare il molti al volo).
;) CIAUZ
xdragon74
14-05-2007, 10:58
sono di nuovo qui'
allora ho montato la ventola nuova e sono arrivato con il procio thunderbird a 42 43 grati stabili,ho provato a fare la procedura con i filini per portare il molti a 8,5 ma il pc non si accende,io ho messo i filini solo per il moltiplicatore,nella tabella non ho selezionato ne vcore ne fsb,potrebbe dipendere da questo?
ho notato che inserendo vcore 1,725 compaiono altri due punti per unire i pin.
grazie a chi vorra' rispondermi
sono di nuovo qui'
allora ho montato la ventola nuova e sono arrivato con il procio thunderbird a 42 43 grati stabili,ho provato a fare la procedura con i filini per portare il molti a 8,5 ma il pc non si accende,io ho messo i filini solo per il moltiplicatore,nella tabella non ho selezionato ne vcore ne fsb,potrebbe dipendere da questo?
ho notato che inserendo vcore 1,725 compaiono altri due punti per unire i pin.
grazie a chi vorra' rispondermi
Alzando il vcore si alzano anche le temp e cmq sono 2 cose separate, fai la prova con fsb a 100 (per vedere se é un problema di frequenza troppo alta o se dipende dal molti), l'importante é che tu abbia smatitato bene gli L1 sul procio e che le smatitature nn si tocchino trasversalmente.
;) CIAUZ
xdragon74
31-05-2007, 08:30
salve sono di nuovo qui,mi e' arrivato un athlon xp 2200 lo ho montato al posto del mio 1000 ma con molta sorpresa il pc non si accende,c'e' qualcosa da fare?
io da bios ho settato soltanto il voltaggio su enable.
puo' essere che sia rotto?
perche' cn il mille va bene
grazie a tutti per le risposte che potrete darmi
Alzando il vcore si alzano anche le temp e cmq sono 2 cose separate, fai la prova con fsb a 100 (per vedere se é un problema di frequenza troppo alta o se dipende dal molti), l'importante é che tu abbia smatitato bene gli L1 sul procio e che le smatitature nn si tocchino trasversalmente.
;) CIAUZ
Ah ah... c'è anche il buon isomen...:)
Tutto ok? Cominciavo a preoccuparmi....:p
xdragon74
31-05-2007, 09:22
ancora non ho toccato nulla ne fsb vcore ecc e' cosi' come me lo hanno mandato,ma quando vado ad accendere la schermata rimane nera e non si sente alcun beep.
:cincin: Ciao Lino... io tutto bene e spero sia così anche per te :mano:
@ xdragon74
Potrebbe anche essere il procio che nn funziona, ma prova a fare un clear cmos prima di accenderlo con il 2200... o in alternativa togli la batteria della mobo per qualche minuto (con l'alimentazione staccata).
;) CIAUZ
xdragon74
01-06-2007, 09:16
provero' a fare un clear cmos ho trovato la guida della scheda madre in inglese,indica di togliere il jumper e spostarlo in un altra posizione per alcuni secondi con l' alimentazione del pc staccata,vedo se ho risultati ti faccio sapere grazie mille :D
xdragon74
01-06-2007, 13:58
ho provato ma non da' segni di vita lo avevo comprato come testato e funzionante bo' ?
puo' essere che sia stato il vcore alto? e si e' bruciato?
io sulla bios ho settato autodetected enable
Mmm bruciato non credo proprio, sicuro fosse funzionante? :mbe:
Mmm bruciato non credo proprio, sicuro fosse funzionante? :mbe:
Quoto
;) CIAUZ
Non so caro iso... A sto punto che ha una cpu andata? :mbe: :rolleyes:
xdragon74
01-06-2007, 16:44
io la ho comprata per funzionante
ho preso una sola sulla baia allora
non credevo di avere tre dita come i pollli:muro:
Non so caro iso... A sto punto che ha una cpu andata? :mbe: :rolleyes:
Si, lo avevo messo fra le possibilità anche io
Potrebbe anche essere il procio che nn funziona,
... a meno che la K7VZA nn abbia bisogno di un aggiornamento del bios per supportare i thoro
;) CIAUZ
xdragon74
01-06-2007, 20:59
la bios la ho aggiornata all' ultima versione disponibile prima di fare tutto cio'
grazie ma credo che ho preso un pacco :muro:
MI spiace, non so che dire...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.