PDA

View Full Version : [OMG] Qualcosa di terrificante!!!! 0_0

(neo)
11-05-2007, 14:53
Ragazzi. Sono shoccato. :eek:
Stavo guardando una foto al pc, di un tipo che faceva un back flip in bmx su una rampa, quindi sto tipo stava a testa in giù nella foto. Allora siccome volevo vederlo in faccia ho ruotato la foto di 180°, l'ho guardata, e poi l'ho riruotata di altri 180° per rimetterla apposto. E ho visto che la foto era un pò strana.. I colori erano un pò pasticciati... :mbe:
Qualche errore di visualizzazione ho pensato..
Allora per provare ho fatto fare una rotazione di 360° alla foto, e quando è tornata diritta era peggio di prima. I colori schifosi!! E ho pensato ma che caz*o!!! :mad:
Tutto questo con il visualizzatore di immagini di windows. Allora ho pensato avesse problemi, apro la foto con Photoshop, e si vede allo stesso modo! :eek:
Morale della storia: la foto è praticamente rovinata, una porcheria incredibile. E non posso farci + nulla. :eek:

Ora, io sapevo che ruotando le foto con il visualizzatore di windows le foto potevano perdere qualità, almeno così mi era stato detto, perchè a quanto pare dovrebbe venir fuori un'avviso ogni volta che si ruota una foto, ma a me non è mai apparso nulla.. :confused:
Ho fatto altre prove con altre foto (facendone una copia naturalmente) e dopo averle ruotate completamente per 3-4 volte la foto è completamente da buttare.:doh:

Io ho ruotato spesso le mie foto con il visualizzatore di winXp e non ho mai notato nulla.. di tutto ciò. Ma una cosa è certa. Non lo utilizzerò MAI più. :mad:

Qualcuno mi potrebbe consigliare un buon visualizzatore di foto per le anteprime? Che non mi modifichi la qualità delle immagini.. :mbe:
Non mi serve un catalogatore come picasa, proprio una roba tipo acdsee quello vecchio.. con cui aprivo una foto in una cartella e con la rotella scorrevo tutte le foto nella cartella.. Una roba semplice semplice insomma.. :(

Grazie!:help:

Luca-BH
11-05-2007, 15:21
IrfanView.

.... oppure, passi ad Apple! :D E risolvi definitivamente i tuoi problemi con MS! :D

P.S. Come va la calibrazione? ;)

continuiamocosì
11-05-2007, 16:08
molto strano quello che ti è successo :confused: :(
in tutti questi anni non mi è mai capitato nemmeno un pixel fuori posto ruotando immagini con angoli multipli di 90°.

giustinoni
11-05-2007, 16:42
Dato che usi una reflex ti consiglio assolutamente questo visualizzatore:
FastStone MaxView

C'è anche il programma ma io uso solo questo che rimpiazza il Visualizzatore di Windows...E' comodissimo!!Click per visione ingrandita, mouse a dx per EXIF, in basso per ingrandire alla percentuale che vuoi,visualizza di default a schermo pieno...

Insomma uno spettacolo in 1.4MB, straconsigliato;) ;) ;)

manclu
11-05-2007, 17:45
Adesso lo provo anche io.

giustinoni
11-05-2007, 19:22
Adesso lo provo anche io.

Secondo me se usi una reflex lo troverai spettacolare (EXIF a portata di mouse e ingrandimento al 100% con un click sono due cose utilissime)...;)

manclu
11-05-2007, 19:54
Secondo me se usi una reflex lo troverai spettacolare (EXIF a portata di mouse e ingrandimento al 100% con un click sono due cose utilissime)...;)

Adesso uso Asee dc pro 8, anche se non mi apre i file raw che sviluppo con canon:mbe:

giustinoni
11-05-2007, 19:57
FastStone apre i RAW e anche i psd (io ho verificato con quelli della 350D)...

(neo)
12-05-2007, 02:06
L'ho installato e ora lo sto provando.. Sembra molto buono per ora.. ci sono diverse piccole funzioni molto comode.. e poi sembra veloce.. è tranquillo.. Lo userò molto per qualche giorno e vi dirò meglio.. Grazie cmq un MILIARDO per il consiglio!!!! :)

(neo)
12-05-2007, 02:08
P.S. Come va la calibrazione? ;)
La calibrazione sembra andare ok.. Alla fine l'ho regolata un pò a mano, anche dopo aver seguito qualche software... ora mi sembra molto buono ed equilibrata.. rispetto anche ad altri monitor in generale.. E non vedo neanche le foto male.. le vedo un pò tutte per bene.. Certo però che mi serve il calibratore.. appena ho un pò di soldi... :)
Qualcuno per caso sà se lo posso trovare usato??

Fine OT.. :)

tommy781
12-05-2007, 08:03
molto strana la cosa che ti è successa, sia con xp che ora con vista non ho mai avuto problemi a ruotare immagini, ci deve essere qualcosa che non và nel sistema operativo perchè di suo sia la visualizzazione che la rotazione funzionano alla perfezione.

gandalfk7
15-05-2007, 11:31
Dato che usi una reflex ti consiglio assolutamente questo visualizzatore:
FastStone MaxView

C'è anche il programma ma io uso solo questo che rimpiazza il Visualizzatore di Windows...E' comodissimo!!Click per visione ingrandita, mouse a dx per EXIF, in basso per ingrandire alla percentuale che vuoi,visualizza di default a schermo pieno...

Insomma uno spettacolo in 1.4MB, straconsigliato;) ;) ;)

grazie!!!

è bestiale! veloce, con un click a 1:1, doppio click e si chiude e posso anche scrollare le
immagini mentre sono ad 1:1...... :sbav:

Fibo
15-05-2007, 12:35
Quello che ti è successo è normale, il visualizzatore di immagini di win ricalcola l'immagine ad ogni rotazione...

Starise
16-05-2007, 17:30
Maledetto wincozz XP. Fai come me e passa a un sistema gnu/linux

Luca-BH
16-05-2007, 18:41
Maledetto wincozz XP. Fai come me e passa a un sistema gnu/linux

Sei arrivato tardi... Gli ho consigliato prima io di passare ad apple! :D ;)

(neo)
16-05-2007, 19:33
Sei arrivato tardi... Gli ho consigliato prima io di passare ad apple! :D ;)

Aò non state a litigare eh!! :asd:
Ho usato un pò di mesi linux ma poi l'ho dovuto lasciare perchè ho preso un portatile e non c'era tutti i driver che mi servivano.. Non so come sia ora la situazione, ma meglio di quella di un paio di anni fà credo.. Il fatto però è che uso molto ps, e quindi non potrei passare definitivamente a linux.. e non ditemi che c'è gimp.. perchè non è la stessa cosa.. Cmq ci penserò.. anche per altri motivi.. ;)

Luca-BH
16-05-2007, 19:50
Aò non state a litigare eh!! :asd:

No, NO!! SANGUE!!! :D

Ho usato un pò di mesi linux ma poi l'ho dovuto lasciare perchè ho preso un portatile e non c'era tutti i driver che mi servivano.. Non so come sia ora la situazione, ma meglio di quella di un paio di anni fà credo.. Il fatto però è che uso molto ps, e quindi non potrei passare definitivamente a linux.. e non ditemi che c'è gimp.. perchè non è la stessa cosa.. Cmq ci penserò.. anche per altri motivi.. ;)
Qualche mese fa ho cambiato computer... Volevo, x diversi motivi, staccarmi da Windows. Alla fine ho scelto Apple, e devo dire che ne sono contento. Seguo e tifo il mondo open source - lo uso anche a lavoro - ma devo dire che per l'uso che ne facciamo noi qui in questo forum (fotografia), MAC OS X ha molto + supporto di linux.
Come hai detto tu (neo), PS non c'e' per linux. Analogamente, non c'e' qualcosa di equivalente a Lightroom, che e' il centro della gestione della mia libreria fotografica.

... ma tutto questo che c'azzecca con il 3d?!? :confused: Nulla! :D :banned:

Thunder2
16-05-2007, 22:16
Vorrei dire che mi sono messo a girare per una decina di volte delle foto con il visualizzatore di windows ma le foto praticamente restano uguali.
Che perdano un pò di qualità può essere ma che diventano inservibili mi sembra strano, mi sembra che usi un portatile, se cosi fosse può essere la scheda video oppure il display che qualcosa non và può anche essere come hai detto tu un problema di calibrazione.

ciao;)

giustinoni
16-05-2007, 22:38
grazie!!!

è bestiale! veloce, con un click a 1:1, doppio click e si chiude e posso anche scrollare le
immagini mentre sono ad 1:1...... :sbav:
CVD:D :D

;)

photograshadow
17-05-2007, 00:00
il back flip è già duro da fare in bmx.... evita di farlo anche te con le foto, e lasciale girate come sono....... :Prrr: :p :D :D :D