PDA

View Full Version : Nikola Tesla

LUVІ
11-05-2007, 14:02
Ieri sera ho visto un film simpatico, "The prestige".
Ha un certo ruolo, non secondario, il personaggio di Nikola Tesla.
Devo dire che non sapevo molto della sua vita, e stamane mi sono documentato un po su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla
Un genio assoluto; chi ha da suggerirmi qualche lettura interessante su di lui?
Non riesco a capire come le major cinematografiche non se ne siano ancora interessate.

LuVi

PHCV
11-05-2007, 20:58
Se non fosse esistito lui, avrei un avatar diverso :asd:

Mr Hyde
11-05-2007, 21:04
se non fosse esistito lui non avresti MOLTE cose..

tesla 1 -edison 0

era il titolo di un filmato di fisica che avevo visto alla superiori..

xenom
12-05-2007, 09:04
Sti cazzi da quanto ho letto su wiki praticamente sia edison che marconi gli hanno quasi fregato le idee :eek:
è stato Tesla che ha inventato il coherer?

Da quanto ne so Marconi non ha fatto altro che "mettere insieme" il rocchetto rumksfsdfds (non ricordo come si scrive :asd: ) con il coherer... :stordita:

tazok
12-05-2007, 11:31
c'è anche una discussione sul film , su cinema, se ti interessa

LUVІ
12-05-2007, 12:13

Ma dai! Non immaginavo, lo sto cercando ora, forse l'ho trovato ;)
Grazie, vado a cercare la discussione.

LuVi

tazok
12-05-2007, 12:16
Ma dai! Non immaginavo, lo sto cercando ora, forse l'ho trovato ;)
Grazie, vado a cercare la discussione.

LuVi

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241249

ti volevo mandare un pm, ma hai la box piena :D

LUVІ
12-05-2007, 12:27
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1241249

ti volevo mandare un pm, ma hai la box piena :D

Grazie, ho visto, scusa ;)
Ah, è la recensione di "The prestige", pensavo fosse una discussione sul film "Il segreto di Nikola Tesla"!!! Mi sembrava strano! :D

LuVi

tazok
12-05-2007, 12:29

ho capito male io? :D :D

Wolfgang Grimmer
12-05-2007, 13:27
Io ho conosciuto Tesla grazie al manga "vite bizzarre di gente eccentrica".
Mi sono appassionato alla sua storia e ho guardando anche "il segreto di nikola tesla", in inglese naturalmente.
Che sia stato un genio è indubbio, il problema è che a causa della sua personalità "visionaria" e di alcune sue affermazioni è diventato lo scienziato idolo dei complottisti che hanno preso la palla al balzo rendendolo protagonista di storie fantascientifiche.
E' altresì vero che meriterebbe più notorietà anche al di fuori di certi ambienti.

LUVІ
13-05-2007, 23:04
Io ho conosciuto Tesla grazie al manga "vite bizzarre di gente eccentrica".
Mi sono appassionato alla sua storia e ho guardando anche "il segreto di nikola tesla", in inglese naturalmente.
Che sia stato un genio è indubbio, il problema è che a causa della sua personalità "visionaria" e di alcune sue affermazioni è diventato lo scienziato idolo dei complottisti che hanno preso la palla al balzo rendendolo protagonista di storie fantascientifiche.
E' altresì vero che meriterebbe più notorietà anche al di fuori di certi ambienti.

Visto il film stasera.
Lo dipinge, effettivamente, come un visionario, genio, vittima di interessi più grandi di lui e delle big companies che l'hanno sfruttato fin quando hanno potuto.
E' un personaggio che si presta a molteplici interpretazioni.
Dovrò riprendere qualche libro in mano :)

LuVi

lucusta
15-05-2007, 18:17
per quanto ne so', Tesla e' il piu' grande genio esistito sulla terra.

oltre al fatto di essere un personaggio un po' strano, e di aver inventato praticamente il mondo moderno, in effetti ancora non si riescono ad interpretare alcuni suoi brevetti, tantomeno si conoscono tutti i suoi studi.

tempo fa' ho aperto un topic per sapere qualcosa di piu' sulla sua "supercarica", ma non ho ricevuto nessuna risposta...

incominciamo con il dire che ha inventato la corrente alternata, i trasformatori, la radio, e una miriade di altre cose che purtroppo mi sfuggono, non essendo capace d'interpretarle.

ha rifiutato un nobel (quello dato a Marconi e con il quale c'e' stata una causa decennale).
Tesla dimostro "il potere delle onde radio" facendo navigare un battello radiocomandato nel laghetto del central park di NY 10 anni prima che Marconi uso' le onde radio per mandare il suo messaggio...

il pallino di Tesla era l'energia;
lavoro' per Edison per molti anni, perfezionando la lampadina, e producendo decine di brevetti per lui, poi si mise in proprio e si dedico alla corrente alternata, inventando trasformatori, bobine e quant'altro per trasportarla efficacemente.

si dedico' poi al trasferimento della potenza elettrica attraverso l'etere, sapendo che i cavi di trasporto disperdevano gran parte di questa.
in un esperimento fece accendere 40 lampadine da 100W in una casa isolata sparandogli addosso un fascio di microonde focalizzato, a 40Km di distanza!
da qui partirono diversi brevetti, sia relativi all'elettricita', ma anche al cambiamento del tempo metereologico, e creazione di terremoti..
questo studio porto poi Tesla, durante la 2° guerra mondiale quando gli USA temevano un attacco dei tedeschi con le V3/V4 (che non furono mai costruite erano missili intercontinentali abbastanza precisi), a dichiarare che la difesa degli USA si poteva fare attraverso uno scudo spaziale.. poco dopo gli USA entrarono in guerra, e Tesla mori';
il suo laboratorio, in un piano di un'hotel di lusso di NY, pagato a vita da Westinghouse, fu' svuotato dalla neonata CIA e FBI.
oggi si crede che quegli studi si siano concretizzati nel progetto HAARP, nello studio della ionosfera.
in effetti alcuni pensano (e tra' questi molti parlamentari europei) che quella miriade di antenne sparino microonde nella ionosfera, rimbalzano su questa e tornano sull'atmosfera bassa, aumentando localmente la pressione, e pilotando cosi' le nubi e il bello o cattivo tempo; sono definite ecoarmi a lungo termine.
per i terremoti, si sostiene che un fascio localizzato potrebbe penetrare il terreno fino a strati di depositi di minerali e farli entrare in vibrazione..

ricordate quegli strani fenomeni che ci furono in quel paesino della sicilia, dove i cavi elettrici bruciavano?
c'e' chi dice che bisognerebbe studiare tutto lo spettro delle onde radio...
ora comunque gli effetti continuano, ma piu' mitigati, come ad esempio i cellulari che si ricaricano attaccati ai loro trasformatori, ma non attaccati alla rete elettrica...

prima di questo costrui' la centrale idroelettrica sul niagara, ad opera di Westinghouse, che pago i suoi brevetti con un piano dell'hotel a NY pagato a vita e diversi milioni di dollari, del '30...

dopo di questo si dedico' allo studio di un'effetto particolarmente fastidioso che si riscontrava nella suddetta centrale:
quando la dinamo era in moto dal flusso d'acqua, e veniva chiuso il circuito con la rete, alcune volte l'interruttore generale sembrava che perdesse l'isolazione, scaricando sul malcapitato operatore (che con una scossa da 400.000v poco poteva sperare di sopravvivere), alcune volte i cavi, di rame pieno di diversi centrimetri di diametro, si vaporizzavano (....), altre volte si creava un alone bluastro attorno ai cavi principali..

per risolverlo utilizzo un interruttore pilotato a rele', con conseguente isolazione dell'interruttore generale e protezione delle persone.

da qui poi partirono gli studi su questo strano effetto, che portarono Tesla oltre le soglie della fantascenza!
si sa' di quanto facesse nel suo laboratorio, ma non si capisce..
egli creo le condizioni per creare una superscarica ad altissimo voltaggio, usando delle bobine, che creavano un campo di energia indefinita che permeava qualsiasi corpo di qualsiasi materiale con una leggera elettrizzazione, e magnetizzazione per quanto riguarda i metalli, e che gli procurava pizzicore al corpo pur essendo coperto da uno spesso vestito di gomma.

insomma, la storia e' affascinante, ed arriva al fatto che sembra che egli abbia trovato le condizioni per creare un campo elettromagnetico che interagiva con il campo magnetico terrestre.

l'epilogo della storia si ha con un'altro suo fantomatico esperimento a buffalo: la macchina elettrica senza batterie.

egli si fece costruire una normale auto da una casa automobilistica di auto di lusso degli anni '30; a questa fece togliere il motore endotermico a 12 cilindri, e fece mettere un motore elettrico alternato da 80cv, un'antenna dietro alla macchina alta esattamente 1,83 metri, e poi i cavi di alimentazione del motore e il cavo dell'antenna che arrivavano davanti al passeggero.
chiamo suo nipote Pater Tesla, pilota aeronautico, dalla sua nazione originaria, la slovenia.
fece portare l'auto in un garage della periferia di buffalo, citta' vicino alla cascata del niagara, dove era operativa la sua centrale idroelettrica, si fece venire a prendere e, arrivato al garage si sedette sul lato passeggero attaccando i cavi ad una scatola piena di una dozzina di tubi di vetro di strana forma (cosi' li descriveva il nipote in seguito).
a quel punto disse al nipote di girare la chiave di contatto, mettere la marcia, e partire normalmente.
sembra che quest'auto abbia fatto test per qualche giorno, percorrendo centinaia di km, alimentata da questo strano dispositivo, riuscendo ad ottenere le stesse prestazioni del motore a benzina da 6000cc con 135cv..

di questo dispositivo no se ne sa' piu' nulla, ma si hanno tracce di alcuni brevetti di tesla che parlano di una macchina capace di sfruttare un'energia libera nell'etere di natura non definita.

si sa' solo che tesla fece una dichiarazione in cui disse che l'energia e' a portata di mano, e che nel futuro non ci sarebbero state piu' centrali, ma che tutti avrebbero fatto pa propria energia a casa, che le navi avrebbero viaggiato con i propri generatori e che tutto il mondo ne poteva disporre.

alcuni sostengono che tesla sia stato bloccato da westinghouse perche' gli investimenti di questo sulla corrente alternata dovevano essere ancora ammortati...

comunque sia questo e' un'altro dei miti di Tesla. l'energia libera e l'elettricita' fredda.

per chi volesse, c'e' questo libro elettronico: the free energy secret of cold electricity (http://xoomer.alice.it/progettomeg/Lindemann_-_The_Free_Energy_Secrets_of_Cold_Electricity.rar)

questi sono tutti racconti della vita di Nikola Tesla, che anche se non si condiderano veri, sono talmente affascinanti che ne verrebbe fuori un libro best seller, o un ottimo film..

io sono rimasto affascinato da questa figura fin da ragazzo.

ci sono anche altri racconti, tipo l'esperimento Philadelfia (che sembra poi sia stata una fantasia di un ex marinaio radiato che voleva un po' di notorieta'),
ma tesla entra anche nella storia del castello di corallo, quel castello costruito da un ometto piccolo e basso e sloveno, amico di tesla, che per costruirlo con pietroni da qualche decina di tonnellata dicono che uso una scatoletta datagli da tesla....

di sicuro tesla fu' boicottato dalla scienza ufficiale quando disse che la teoria della relativita' estesa di einstein non era confacente (la stessa teoria che in seguito lo stesso einstein defini:" il piu' grande errore della mia vita");
quando protesto' per il nobel di marconi;
quando rifiuto il nobel;
quando disse che l'interpretazione della materia che gli scenziati avevano era sbagliata, e che siamo permeati di energia.
il problema principale e' che testal era tanto criptico nelle sue dichiarazioni quanto negli scritti dei suoi brevetti....

comunque, se riuscite a capire un po' di elettrotecnica e fisica, qui (http://www.progettomeg.it/testatika.htm) c'e' una cosa abbastanza curiosa.

oggi, quello che Tesla chiamava etere, e dal qualche disse potremmo trovare infinita energia, e' quello che noi "moderni" chiamiamo campo tachionico.

posso dire solo che e' un personaggio tutto da scoprire...

Wolfgang Grimmer
16-05-2007, 05:52
Secondo alcuni ancor prima di Tesla e di Marconi fu questo signore qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Nathan_Stubblefield
ad inventare la radio

dsx2586
16-05-2007, 07:46
un po' di roba interressante ;)
http://tesla.nichelson.googlepages.com/home

lucusta
16-05-2007, 16:03
io ero interessato a sapere se in elettrotecnica c'erana qualche applicazione per le correnti ad impulsi con alto voltaggio..
in effetti gli ultimi studi di tesla si centravano proprio su questo tipo di corrente.

:dissident:
16-05-2007, 16:12
di sicuro tesla fu' boicottato dalla scienza ufficiale quando disse che la teoria della relativita' estesa di einstein non era confacente (la stessa teoria che in seguito lo stesso einstein defini:" il piu' grande errore della mia vita");

UHMMMMMM :mbe: :mbe: :mbe:

lucusta
17-05-2007, 05:32
UHMMMMMM :mbe: :mbe: :mbe:

hai ragione;
quella frase la disse a riguardo della sua costante cosmologica

andrineri
17-05-2007, 09:22
anche secondo me è stato un bel po' boicottato... perchè allora quando è morto tutti i suoi appunti rilevanti sono magicamente spariti e non si trova modo per averli dal governo americano? secondo me aveva scoperto qualcosa di troppo importante (vedi la sua affermazione "l'energia e' a portata di mano, e che nel futuro non ci sarebbero state piu' centrali, ma che tutti avrebbero fatto pa propria energia a casa, che le navi avrebbero viaggiato con i propri generatori e che tutto il mondo ne poteva disporre."), basta pensare a come sarebbero falliti i giganti del petrolio, del gas, del futuro nucleare... è indubbio che tesla abbia scoperto qualcosa di grossissimo e di mai visto dall'uomo, che poi è magicamente scomparso visto che era troppo minaccioso per i produttori di energia.

In campo elettronico oggi... a parte scenografia e produzione di fulini (cerca tesla coil, DRSSTC, VTTC e ne troverai tanti) artificialmente non conosco molte applicazioni delle sue teorie sulle correnti ad alta tensione impulsive...

ciao
andrea

lucusta
17-05-2007, 14:47
si, me lo volevo costruire, un tesla coil (poi la mia ragazza mi ha fatto desistere minacciando la separazione...:cry: )

io anche non conosco nessuna applicazione pratica o ricerca che usi alta tensione ad impulsi, se non fosse per i ballast delle lampade a gas, ma non credo che sia attinente, anche perche' non credo che superino i 20.000v (come nei tubi catodici).

andrineri
17-05-2007, 18:49
beh, per il tesla puoi sempre fare qualcosa di piccino... evitiamo di andare avanti qua altrimenti ci sospendono... se vuoi info vieni su msn o skype oppure PM, non mi sembra il caso di dare certe informazioni in scienza e tecnica

per le applicazioni dell'alta tensione impulsiva... beh io mi ricordo il marx dentro il museo della scienza e della tecnica di monaco che sventra una casetta di cartongesso con una scarica impulsiva da svariate decine di kA almeno... oppure pensa ai tubi RX che lavorano tra i 40 ed i 4-500kV, ma li non è roba impulsiva, bensì trasformatoroni belli tosti sott'olio.

ciao
andrea

y4k
17-05-2007, 21:11
Devo dire che non sapevo molto della sua vita, e stamane mi sono documentato un po su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Nikola_Tesla
Un genio assoluto; chi ha da suggerirmi qualche lettura interessante su di lui?
Non riesco a capire come le major cinematografiche non se ne siano ancora interessate.

LuVi

Sentite che fece nel 1899

in campo civile, elaborò un metodo per la trasmissione dell’energia elettrica
senza fili, grazie al quale nel 1899 riuscì a far accendere piu’ di 200 lampadine da 50
Watt cadauna poste alla distanza di 42 kilometri dal generatore a Colorado Springs
(trasmissione libera attraverso l’aria). Egli aveva capito che che la Terra è circondata,
perennemente, da un campo di energia magnetica che vibra (o, se preferite, oscilla)
ad una data frequenza (successivamente, si e’ scoperto che tale frequenza e’ pari a
7,8 cicli al secondo); parimenti, aveva verificato che la Terra era (ed è) innervata da
naturali linee di trasporto geomagnetico (trasmissione libera attraverso gli strati
tellurici), quelle che oggigiorno vengono definite ley-line.

Wilcomir
18-05-2007, 05:31

ma non è la storia delle microonde?

dsx2586
18-05-2007, 07:34

Se leggi nel link che ho postato io nel 1908 avrebbe provocato l'evento Tunguska! :mbe: :eek: :Prrr: :D

lucusta
19-05-2007, 09:28
ultimamente ho letto che sembra sia stato un piccolo meteorite, su TungusKa, a provocare quell'effetto.

dsx2586
19-05-2007, 10:20
ultimamente ho letto che sembra sia stato un piccolo meteorite, su TungusKa, a provocare quell'effetto.

Lo so, è l'ipotesi più accreditata (meteorite o frammento cometario) ;)
Poi ci sono moltissime ipotesi fantascientifiche (UFO crash, buchi neri, antimateria, bombe atomiche e chi più ne ha più ne metta :sofico: )

lucusta
19-05-2007, 14:48
no, intendevo dire che non sarebbe un ipotesi, anzi, stanno formulando teorie secondo cui lo sconvolgimento climatico sia dovuto proprio a quell'evento particolare: un meteorite/cometa su un grande giacimento di metano.

http://newton.corriere.it/PrimoPiano/News/2006/03_Marzo/27/tunguska.shtml

in effetti non sono sicuro che abbiano trovato frammenti di meteorite, ma tempo fa' ho sentito di una spedizione che aveva trovato qualcosa.