PDA

View Full Version : CPU bruciata?

The Prophet
11-05-2007, 14:06
Ragazzi ho acceso il mio pc e vedevo dal bios le temperature del procio che salivano..74-75-76-77° e poi si è spento....allora ho detto "mo ci passo la pasta termica appena comprata con il 10% di argento (silver)...smonto il dissi, smonto la cpu e (senza mai toccarla dal lato dei chip) ho tolto la pasta vecchia con un coton fiocc appena imbevuto di acetone...poi gli ho spalmato la pasta...fatto questo ho montato il tutto, ho acceso ed il computer nn da segni di vita...si accende ma nn succede niente neanke il beep iniziale come se il procio nn ci fosse proprio...cosa è successo?

Grazie mille!

incipit1970
11-05-2007, 17:10
Bisognerebbe sapere anzitutto che procio hai... se ha thermal throttling, non dovrebbe bruciarsi, ma solo downclockare.

Oltre al procio, il fatto che il pc non si accenda può essere dovuto a tanti fattori: hai dimenticato di allacciare qualche cavo, hai montato male la cpu o il dissi, c'è un sovracarico dell'ali, etc.

Prova a dare una ripassata al montaggio che hai fatto, verifica che il dissi sia montato bene ed il cavo della ventola allacciato, etc.

Se hai socket 775, ti sconsiglio di smontare la cpu. Evita questa operazione il più possibile, perché il socket è estremamente delicato e dopo 8-10 operazioni di montaggio della cpu il socket si può rovinare. Per non dover tirare fuori la cpu, invece di spalmare la pasta, mettine un pochino sulla cpu direttamente sulla mobo e poi monta il dissipatore.

fabri00
11-05-2007, 17:15
Se era un Athlon xp socket A, ne stavamo proprio parlando qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469497

The Prophet
11-05-2007, 18:30
raga è un prescott 3.4ghz 800fsb...nn è questione di cavi...credo che si è cotto perkè la prima volta che si è spento io l'ho riacceso subito e quindi essendo già caldo, si è bruciato xchè prima che la mobo legga la temperatura passa qualke secondo...o mi sbaglio?

fabri00
11-05-2007, 21:09
I p4 dovrebbero avere una protezione termica se non erro.

Bucciamarcia
11-05-2007, 22:23
E' molto molto difficile che un processore moderno si bruci così, con tutte le protezioni che ha. Prova a smontare e rimontare tutto.