PDA

View Full Version : FAST o INTERLEAVED ? (non è la solita domandina...)

boboli
11-05-2007, 10:56
Ciao a tutti
sono "stato passato" da Virgilio 4MB ad Alice 20MB da un paio di settimane...
devo dire che dopo tutto quello che avevo letto credevo mi andasse peggio...
ho un router di mia proprietà (3COM 3CRWDR100A-72 con firmware 2.06) e la portante mi viene riconosciuta a 14MB in DL e 478kb in UP; i valori di rumore e attenuazione sono buoni e la velocità in DL è mediamente buona...
purtroppo però (ed ecco l'inghippo :D) nella prima settimana notavo delle disconnessioni random durante la giornata (me ne accorgevo giocando la sera con la 360 ad esempio perchè perdevo la connessione con il LIVE); nel giro di 1 minuto riprendevo la portante senza problemi ed automaticamente....
ho iniziato a vagare nei forum ed ho trovato in un foro spagnolo un firmware modificato di una compagnia telefonica spagnola per la loro 20MB che risolveva i problemi di disconnessione per alcuni utenti del forum...
visto il costo zero ho fatto un bel backup del router e ho provato ad installare quel firmware...e come per magia le disconnessioni sono sparite...
però c'è un però: il router ora mi dice che la linea è settata in INTERLEAVED (mentre il firmware ufficiale precedente mi diceva FAST) e noto che il rumore in UPLOAD si è ridotto di un bel 10db...

ho provato a pingare maya.ngi.it ma il ping è esattamente lo stesso di prima: 36ms

cosa ne pensate ? a questo punto inizio a dubitare che il router possa riconoscere questo tipo di settaggio...

PS la 3com ha fatto uscire proprio in questi giorni un nuovo firmware (2.06 13T) ...ovviamente lo proverò per vedere cosa succede :)

nico170_2
11-05-2007, 11:07
Ciao a tutti
sono "stato passato" da Virgilio 4MB ad Alice 20MB da un paio di settimane...
devo dire che dopo tutto quello che avevo letto credevo mi andasse peggio...
ho un router di mia proprietà (3COM 3CRWDR100A-72 con firmware 2.06) e la portante mi viene riconosciuta a 14MB in DL e 478kb in UP; i valori di rumore e attenuazione sono buoni e la velocità in DL è mediamente buona...
purtroppo però (ed ecco l'inghippo :D) nella prima settimana notavo delle disconnessioni random durante la giornata (me ne accorgevo giocando la sera con la 360 ad esempio perchè perdevo la connessione con il LIVE); nel giro di 1 minuto riprendevo la portante senza problemi ed automaticamente....
ho iniziato a vagare nei forum ed ho trovato in un foro spagnolo un firmware modificato di una compagnia telefonica spagnola per la loro 20MB che risolveva i problemi di disconnessione per alcuni utenti del forum...
visto il costo zero ho fatto un bel backup del router e ho provato ad installare quel firmware...e come per magia le disconnessioni sono sparite...
però c'è un però: il router ora mi dice che la linea è settata in INTERLEAVED (mentre il firmware ufficiale precedente mi diceva FAST) e noto che il rumore in UPLOAD si è ridotto di un bel 10db...

ho provato a pingare maya.ngi.it ma il ping è esattamente lo stesso di prima: 36ms

cosa ne pensate ? a questo punto inizio a dubitare che il router possa riconoscere questo tipo di settaggio...

PS la 3com ha fatto uscire proprio in questi giorni un nuovo firmware (2.06 13T) ...ovviamente lo proverò per vedere cosa succede :)

per me sei in fast, ma come hai fatto?

boboli
11-05-2007, 11:11
per me sei in fast, ma come hai fatto?

se cosi fosse...

:ciapet:

nico170_2
11-05-2007, 11:14
se cosi fosse...

:ciapet:

cmq in fast dovresti raggiungere valori ben più bassi

boboli
11-05-2007, 12:25
cmq in fast dovresti raggiungere valori ben più bassi

appunto...ed è èer questo che non capisco come sono settato...resta il fatto che prima con Virgilio pingavo 50/60 ms su maya :eek:

Franz.
11-05-2007, 14:55
@boboli
Sarei curioso di andare a leggermi un pò di post in quel foro spagnolo, non è che mi passeresti il link in pm? chissà che non ci sia qualcosa di buono anche per me... :rolleyes:

boboli
11-05-2007, 15:51
http://www.adslzone.net/forum13.html

credo non ci sia nulla di male nel metterlo pubblico ;)

boboli
11-05-2007, 16:35
allora...ho installato il firmware 2.06 13T ufficiale 3com e anche lui mi riconosce come interleaved (vedi allegato)

maya.ngi.it è sempre a 36/37 ms

ora lo lascio acceso e poi stasera quando rientro vedo il log per vedere se ci sono disconnessioni...:rolleyes:

Furietta
11-05-2007, 17:38
Da quel che so io, le 20 Mb non sono settate fast, e hanno una latenza di poco superiore alle adsl normali settate in fast, mi sembra il tuo caso:p

viko
11-05-2007, 17:51
Da Venezia, ping 36ms e sicuramente interleaved. Se possibile posta un tracert.

boboli
11-05-2007, 19:45
tracert su maya sono a 30ms sul primo nodo...

nico170_2
12-05-2007, 10:58
Idem: 20 mega e ping a 36.

perché io pingo a 48? :muro: zona siena