View Full Version : Alleggerire una basic su notebook
CapodelMondo
11-05-2007, 10:43
Presto detto, devo togliere un po di roba da questo notebook (mi pare u acer) che ha "solo2 512 mb ram e che prima di caricare tutto fa passare u eternità. Ho visto che c'è la solita norton 2007 che dannoin prova per un anno e mi sembra abbastanza pesante quindi pensavo di usare un antivirus leggerino leggerino (avg?). disabiliterò anche un po di amenicoli del portatile visto che è in wired lan e non ha bisogno di molto altro.
la persona in questione lo usa in maneira classica. navigazione, posta e vedere qualche foto fatta con la digitale..
Vederlo avviare è una lagna mortale, impiega un ira di dio nonostante sia un pc recente (3 o 4 mesi). penso che la poveretta in questione sia un po stata fregata da chi glielo ha venduto.basta dire che le hanno venduto il router wireless (lei aveva già un modem adsl che funzionava benissimo) che lei tiene sul tavolo di fianco al portatile e che il suddetto portatile non lo sposta mai da quel tavolo. la wifi del portatile ora ha un problema e loro come hanno risolto? mettendogli il cavo ethernet e fregandosene del malfunzionamento.
vega3004
11-05-2007, 12:01
3 o 4 mesi di vita e ha solo 512 MB di ram? :mbe: si.. concordo, è stata fregata alla grande.
512 MB + Vista Basic + Norton 2007 ???? :mc: ... x parere mio Norton2007 manderebbe lento qualsiasi computer, sia con XP sia con Vista, è proprio una peculiarità di Norton.
la Home Basic ha come requisiti minimi consigliati 512 MB..
1) abilita prestazioni avanzate degli hardisk da Gestione Dispositivi --> hardisk --> proprietà --> criteri. Occhio che in caso di mancanza d corrente rischi di perdere dati ( no problem se usi batteria o ups ).
2) io proverei anzitutto a togliere norton e metterci AVG come antivirus, già dovresti stare moooooolto + leggero in fase di boot e in generale in fase di utilizzo del sistema.
3) Potresti provare ( visto che la Basic di per se non ha Aero ) a passare dal tema Vista Basic ( che cmq grava sulla CPU e non sulla scheda video, come invece fa AERO ) , al tema Vista Standard ( alias tema Windows 2000 ). Grafica orribile, ma sistema sensibilmente più reattivo.
4) aggiorna tutti i driver, specie quelli video. A volte tra 1 versione e l'altra sono segnalati guadagni prestazionali, anche se minimi schifo non faranno.
5) se hai penna usb da 1 GB o + che ha 1 adeguata velocità di lettura/scrittura puoi sfruttare la tecnologia ReadyBoost ( riduce tempi di boot ).
6) se è possibile aumenta la ram di sistema. Mantenendo Vista Home Basic portala almeno a 756 MB , meglio se 1 GB.
innominato5090
11-05-2007, 14:24
rimuovi sidebar, stacca win defender e usa un antispyware + leggero
scaricati "autoruns" (lo scarichi qui (http://www.pc-facile.com/download/varie/autoruns/391.htm)) e rimuovi un po' di applicazioni che partono all'avvio. se hai dubbi su cosa togliere controlla qui (http://www.processlibrary.com)
usa spesso un programma di defrag (quello di vista fa pena) tipo auslogic disk defrag che è gratuito.
consiglio anche CCleaner x la pulizia del disco.... inoltre usa firefox che è più leggero
così dovrebbe andare meglio
vega3004
11-05-2007, 18:25
La sidebar c'è sulla basic? ..
innominato5090
11-05-2007, 18:51
La sidebar c'è sulla basic? ..
si
Presto detto, devo togliere un po di roba da questo notebook (mi pare u acer) che ha "solo2 512 mb ram e che prima di caricare tutto fa passare u eternità. Ho visto che c'è la solita norton 2007 che dannoin prova per un anno e mi sembra abbastanza pesante quindi pensavo di usare un antivirus leggerino leggerino (avg?). disabiliterò anche un po di amenicoli del portatile visto che è in wired lan e non ha bisogno di molto altro.
la persona in questione lo usa in maneira classica. navigazione, posta e vedere qualche foto fatta con la digitale..
Vederlo avviare è una lagna mortale, impiega un ira di dio nonostante sia un pc recente (3 o 4 mesi). penso che la poveretta in questione sia un po stata fregata da chi glielo ha venduto.basta dire che le hanno venduto il router wireless (lei aveva già un modem adsl che funzionava benissimo) che lei tiene sul tavolo di fianco al portatile e che il suddetto portatile non lo sposta mai da quel tavolo. la wifi del portatile ora ha un problema e loro come hanno risolto? mettendogli il cavo ethernet e fregandosene del malfunzionamento.
ciao io uso nel portatile vista basic e norton 2007 avevo installato panda ma ho dovuto reinstallare norton che faceva parte con l acquisto del pc ebbene avendo 1 giga ddr2 con panda volavo alla grande con norton pur essendo la versione più leggera la suite è un matone rispetto alla concorrenza tipo panda o nod aspetto che scada per reinstallare panda + firewall 2007 credimi la norton offrirà anche una bella protezione lo ammetto ma a scapito delle risorse del pc ricordiamo che un banco di ddr2 costa oltre i 110 euro per cui non tutti possono aggiornare di continuo questi benedetti pc comunque è tutto programmato come si dice?? business :muro:
muradreis
11-05-2007, 21:49
Non sarei così categorico..
Ho una Basic e so quello che dico.
Trovare un portatile, a tutt'oggi, con 512 e questa versione di Vista non è affatto una fregatura, è normale.. basta farsi un giro per i negozi o vedere qualcosa online.
Quella quantità di ram io l'ho avuta e mi girava alla perfezione.
Certo, non avevo il Norton che è un bel mattone, ma con un antivirus buono come Norman, nessun problema.
Sconsiglio fortemente di disattivare defender e compagnia bella: sono più svantaggi che altro, e sono mosse 9 volte su 10 dettate da pregiudizi ed informazioni infondate.
Così come sconsiglio Avg.. perlomeno, sicuramente non è pesante.. ma quanto a "valore" c'è antivir, che è molto meglio (da sempre) ed ugualmente leggero.
Quindi: togli Norton e metti antivir.. e non dare ascolto alle frasi fatte..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.