PDA

View Full Version : Info - Ripetitore Wireless... Un po di delucidazioni...

satoshy86
11-05-2007, 10:27
Salve....
vorrei acquistare un ripetitore wireless per potenziare il segnale di un router wireless.
Mi chiedevo prima di fare cavolate nell'acquisto:

1) Posso prenderne uno di qualunque marca o deve essere uguale???
2) Gli ap con funzione di ripetitore funzionano anchessi con qual'unque altro router??
3) Ci sono differenze sostanziali tra un ripetitore puro ed un ap con questa funzione??
4) A questo mio ipotetico ripetitore potrei aggiungerne ancora un altro per estendere ulteriormente il raggio d'azione??

Per il momento credo sia tutto...
GRAZIE MILLE!!!!

Biscotto
11-05-2007, 11:13
dalle FAQ in standing:

Come posso estendere la portata della mia wireless lan?
Utilizzando un altro AP con funzionalità di repeater. I due Ap dovranno supportare il WDS (wireless distribution system) e dovranno essere identici. A volte prodotti diversi della stessa casa non sono compatibili. Questo perché il WDS non è certificato e non rientra nell'accordo della WiFi Alliance. Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP e il fatto che la banda viene dimezzata per ogni "hop" cioé per ogni ripetitore implementato (questo perché utilizzano lo stesso canale di frequenza).

maxime
11-05-2007, 11:51
dalle FAQ in standing:

Come posso estendere la portata della mia wireless lan?
Utilizzando un altro AP con funzionalità di repeater. I due Ap dovranno supportare il WDS (wireless distribution system) e dovranno essere identici. A volte prodotti diversi della stessa casa non sono compatibili. Questo perché il WDS non è certificato e non rientra nell'accordo della WiFi Alliance. Gli svantaggi del WDS sono il non poter utilizzare chiavi WPA ma solo WEP e il fatto che la banda viene dimezzata per ogni "hop" cioé per ogni ripetitore implementato (questo perché utilizzano lo stesso canale di frequenza).

mmmh, che brutte notizie!
Questo vuoldire che se ho un Router con accesspoint integrato dovrei mettere un altro router identico (ovviamente senza collegare la wan)??
Nel mio caso ho un NETGEAR DG834GIT; pensavo di prendere un Access Point NETGEAR WG602... la cosa potrebbe non funzionare?

Biscotto
11-05-2007, 12:30
potrebbe...

chiedi magari al supporto netgear

il massimo sarebbe poterlo provare prima di comprarlo