PDA

View Full Version : [PROGETTO] idee per database

kappa85
11-05-2007, 10:05
Ciao, devo progettare un piccolo database relazionale (10-15 tabelle) che riguardi una qualche attività reale, ad esempio una concessionaria, un ospedale, un negozio di hw :D
mi date qualche idea per un progetto originale, che non sia il solito negozio, o la biblioteca, o le prenotazioni alberghiere?
thx

RaouL_BennetH
11-05-2007, 10:46
un archivio dove collezioni ragazze da sogno :oink:

:D

Scherzi a parte, un'ideuzza simpatica potrebbe essere quella di creare un database che tiene conto del parco macchine di un'azienda, ne memorizza i consumi, i tagliandi, i chilometri percorsi e che poi dall'applicazione tu possa ricavarne consumo medio, spese di manutenzione etc...

kappa85
11-05-2007, 10:50
un archivio dove collezioni ragazze da sogno :oink:

:D

Scherzi a parte, un'ideuzza simpatica potrebbe essere quella di creare un database che tiene conto del parco macchine di un'azienda, ne memorizza i consumi, i tagliandi, i chilometri percorsi e che poi dall'applicazione tu possa ricavarne consumo medio, spese di manutenzione etc...

Grazie per l'idea, ma nel caso che mi hai proposto le tabelle non sarebbero poi molte e il grosso del lavoro sarebbe dell'applicazione che ci gira dietro... io l'applicazione non la devo fare, devo solo progettare il database...

kappa85
15-05-2007, 10:18
up

kappa85
17-05-2007, 23:14
up

cionci
18-05-2007, 00:18
Gestione dell'anagrafica di un'università: anagrafica studenti e docenti (ognuno con la sua matricola), gestione dei corsi di studio, corsi insegnate per gli insegnanti, corsi frequentati dagli studenti, esami sostenuti, volendo anche la gestione del piano di studio di ogni singolo utente...

kappa85
18-05-2007, 08:28
Non male, anche se credo che questa soluzione sia molto inflazionata... propenderei per qualcosa di più originale... pensavo: oltre a negozi di ogni genere, ospedali, scuole, aziende... quali altre realtà usano una base di dati?

cionci
18-05-2007, 08:46
Il database di un forum ?
Il database di un corriere (clienti, prenotazione consegne e ritiri, carnet prepagati) ?
Hai presente qualche distribuzione Linux come Fedora o Ubuntu ? Potresti creare Il database per l'installazione di software dai repository (lista repository, lista pacchetti, dipendenze, pacchetti già installati, storico installazioni/rimozioni, gestione delle versioni e degli upgrade)...
Il database di una concessionaria di auto (pezzi di ricambio, clienti, tagliandi, auto usate, gestione dipendenti) ?

kappa85
18-05-2007, 08:59
Hai presente qualche distribuzione Linux come Fedora o Ubuntu ? Potresti creare Il database per l'installazione di software dai repository (lista repository, lista pacchetti, dipendenze, pacchetti già installati, storico installazioni/rimozioni, gestione delle versioni e degli upgrade)...

questo è interessante ;)
dato che cmq non ho fretta, ci penso e valuto anche altre idee :)