PDA

View Full Version : PC: Morto ? Consiglio per un nuovo ...

Stamos
11-05-2007, 09:34
La seguente è la mia configurazione:

P4 2.4GHz @ 3.0GHz
PC3200 TWINMOS 2 x 512 MB
RADEON 9800 PRO
2 x 60GB HITACHI IBM messi in RAID 0
Pioneer DVD e DVD Writer
Sound On Board

Gli ultimi giorni ogni tanto all'improviso (sopratutto durante il gaming) s'impallava tutto il pc senza poter riavviare tramite la combinazione ctrl+alt+del ma soltanto spingendo il tasto di reset. Poi tornava tutto a posto ... eccetto sta mattina!

Appare il messaggio "overclocking failed enter bios to set up" entro nel bios salvo ed esco ma poi rimane tutto fermo in una schermata nera ....

Ho fatto le seguenti cose:

- rimosso la batteria del bios
- provato con un diverso alimentatore
- provato con una diversa scheda video
- provato con un diverso disco
- provato con diverse memorie
- ho avviato senza il floppy oppure il dvd
- ho levato la cpu pulita e rimontata (domani provo mettere anche la pasta nuova)
- ho pulito tutta la polvere che era presente nel interno

Il massimo che ho potuto fare era caricare i settaggi di default ... questo mi ha dato la possibilità di avere la schermata dove XP ti fa scegliere caricare normalmente oppure in safe mode ... ma una volta apparso il logo di caricamento di windows ... schermata nera ....

Suppongo che la MoBo mi ha salutato ... Oppure ne avete altre idee ?

Se la Mobo se ne andata ... Devo comprare un nuovo pc praticamente ...

Siccome ho smesso di smanettare da 2 anni e sono rimasto nella epoca di P4 ... cè qualquno che mi aiuterebbe scegliere un buon pc ? anche per giocare ...

Senza prendere la roba più scarsa che esista, senza spendere l'ira dei d1o ...

ThX in anticipo! :cry:

trokij
11-05-2007, 20:00
Anche secondo me la mobo ti ha salutato... potresti cercare una sostituta nel mercatino, sicuramente sarebbe la soluzione piu economica.
Se invece vuoi proprio farti un pc nuovo gmc viene in soccorso consigliando tre sistemi per gamer:
Sistema ideale
cpu: core 2 extreme qx6700 1.000euro
Vga:8800gtx in sli 1.200euro
Mobo:asus striker extreme 330euro
Ram:2gb corsair dominator 8888 530euro
Sistema medio
cpu: core 2 e 6600duo 300euro
Vga:8800gts 340euro
Mobo:msi p965 platinum 150euro
Ram:2gb corsair 6400 230euro
Sistema base
cpu: a 64 x2 4200+ 160euro
Vga:x1950xt 230euro
Mobo:abit k9 ultra 90euro
Ram:1gb geil value 100euro
:)

AMD64bit
12-05-2007, 13:49
il sistema medio di trokij è il migliore come prezzo prestazioni.... e cmq i prezzi in internet un e6600 viene sui 250, la 8800 gts con 320MB la trovi anche a250 euro e le corsair le trovi a 150!!!

trokij
12-05-2007, 13:56
il sistema medio di trokij è il migliore come prezzo prestazioni.... e cmq i prezzi in internet un e6600 viene sui 250, la 8800 gts con 320MB la trovi anche a250 euro e le corsair le trovi a 150!!!

Non ho nessun merito ho solo copiato i sistemi consigliati da gmc;)

Teo__90
12-05-2007, 14:24
se intendi rifati la config guarda quì...altro che config di gmc...mi fido di + di queste, sono + reali e con + scelta rispetto a 3 config di gmc;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

trokij
12-05-2007, 15:07
se intendi rifati la config guarda quì...altro che config di gmc...mi fido di + di queste, sono + reali e con + scelta rispetto a 3 config di gmc;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

Non vedo perchè sminuire quella di gmc;)
Comunque ottimo consiglio lo metto tra i preferiti... :)

AMD64bit
12-05-2007, 15:34
Non vedo perchè sminuire quella di gmc;)
Comunque ottimo consiglio lo metto tra i preferiti... :)

non è per sminuire gmc, però a volte le configurazioni o le fanno troppo pompate o troppo di fascia bassa..... almeno era così quando lo leggevo...... e i prezzi come tutte le riviste sono almeno un 10/20 % un più

VitOne
12-05-2007, 17:09
Non credo si possano riportare le configurazioni di GMC senza il loro permesso, dato che tutto quello che sta sulla rivista è protetto da dirtti ;). A parte questo i prezzi da loro riportati non sono aggiornati e soprattutto sono quelli di un negozio di ladri, se si cerca bene i vari componenti si trovano a parecchio meno ;).

Stamos
12-05-2007, 18:41
Il più grande problema è che questo periodo sto sotto troppo lavoro nella agenzia di viaggi che abbiamo percui non ho troppo tempo per stare dietro il mio pc.

Dunque ho portato il PC in assistenza e loro mi hanno detto che non funziona la mobo e la scheda video! Prima del accaduto, pensavo di portare durante l'inverno che arriva, il mio pc personale nell'agenzia e farmi uno nuovo per casa ...

Adesso sto pensando di cercare una MoBo e una scheda Video per tenerlo in vita e portarlo lo stesso in agenzia durante questo inverno ... Ma dove trovo una scheda nuova per un P4 ?

Mi piacerebbe trovare la stessa ASUS P4P800 DELUXE per sfuttare il controller di RAID? Dunque conoscete qualche sito dove posso trovare questi pezzi nuovi ?

trokij
12-05-2007, 20:27
non è per sminuire gmc, però a volte le configurazioni o le fanno troppo pompate o troppo di fascia bassa..... almeno era così quando lo leggevo...... e i prezzi come tutte le riviste sono almeno un 10/20 % un più

Ma c'è anche scritto che i prezzi sono indicativi e che si trovano gli stessi componenti a molto meno;)
Non credo si possano riportare le configurazioni di GMC senza il loro permesso, dato che tutto quello che sta sulla rivista è protetto da dirtti ;). A parte questo i prezzi da loro riportati non sono aggiornati e soprattutto sono quelli di un negozio di ladri, se si cerca bene i vari componenti si trovano a parecchio meno ;).
Boh se è il caso edito ma non mi pare sia una così grave violazione:boh:
Il più grande problema è che questo periodo sto sotto troppo lavoro nella agenzia di viaggi che abbiamo percui non ho troppo tempo per stare dietro il mio pc.

Dunque ho portato il PC in assistenza e loro mi hanno detto che non funziona la mobo e la scheda video! Prima del accaduto, pensavo di portare durante l'inverno che arriva, il mio pc personale nell'agenzia e farmi uno nuovo per casa ...

Adesso sto pensando di cercare una MoBo e una scheda Video per tenerlo in vita e portarlo lo stesso in agenzia durante questo inverno ... Ma dove trovo una scheda nuova per un P4 ?

Mi piacerebbe trovare la stessa ASUS P4P800 DELUXE per sfuttare il controller di RAID? Dunque conoscete qualche sito dove posso trovare questi pezzi nuovi ?
Il mercatino, metti un annuncio in cui specifichi cosa cerchi;)

Stamos
13-05-2007, 22:42
ILLUMINATEMI su una cosa:

Come ho detto avevo messo i miei due HD da 60GB ognuno, in RAID 0 , mentre il pc ora come ora non si accende.

Per accedere agli HD e tirare fuori i dati devo per forza farli funzionare sotto RAID 0, oppure basterebbe montare uno alla volta su qualunque configurazione come HD secondario?

trokij
13-05-2007, 22:49
Credo sia necessario metterli in raid perchè i dati dovrebbero essere divisi tra i due hd;)

AMD64bit
14-05-2007, 14:38
ILLUMINATEMI su una cosa:

Come ho detto avevo messo i miei due HD da 60GB ognuno, in RAID 0 , mentre il pc ora come ora non si accende.

Per accedere agli HD e tirare fuori i dati devo per forza farli funzionare sotto RAID 0, oppure basterebbe montare uno alla volta su qualunque configurazione come HD secondario?

per accedere a un raid 0 è necessario avere lo stesso controller (o cmq stessa marca) con cui sono stati scritti.... oltre ai 2 hd.....

Stamos
15-05-2007, 22:38
per accedere a un raid 0 è necessario avere lo stesso controller (o cmq stessa marca) con cui sono stati scritti.... oltre ai 2 hd.....
è proprio di questo che avevo paura ...

cioè se monto uno dei due HD in una altro sistema già funzionante credi che non posso accedere per ricavare i dati ?

VitOne
15-05-2007, 22:56
è proprio di questo che avevo paura ...

cioè se monto uno dei due HD in una altro sistema già funzionante credi che non posso accedere per ricavare i dati ?

Assolutamente non puoi accedere ai tuoi dati, sono necessari entrambi i dischi; accedere con lo stesso controller non da quasi mai problemi, accedere con controller della stessa marca ma diversi può dare problemi, accedere con controller di marca diversa spesso rende impossibile la lettura corretta dei dati. Però sempre e comunque ti servono entrambi i dischi, perché su ogni disco è contenuta solo una parte di ogni dato, ed è troppo poco per recuperare qualcosa. Sul RAID0 (lo dico per informazione) è assolutamente sconsigliato tenere dati che non siano provvisori o presenti su altri supporti, perché il rischio di rottura è sempre troppo elevato. Ci si dovrebbe tenere solamente il sistema operativo e le varie applicazioni, ma tutti i documenti dovrebbero essere quanto meno copiati da un'altra parte ;).

Stamos
17-05-2007, 08:42
Ηo provato con una altra scheda la P4P88 E DELUXE e subito dopo il boot mi ha chiesto di definire gli arrray ....

Questo è dovuto al fatto che si tratta di un diverso controller ?

Stamos
17-05-2007, 10:09
Il controller della mia scheda madre è il VIA 6410.

Esiste un modo per scoprire tutte le Motherboard che portano questo controller ?

AMD64bit
17-05-2007, 14:21
Assolutamente non puoi accedere ai tuoi dati, sono necessari entrambi i dischi; accedere con lo stesso controller non da quasi mai problemi, accedere con controller della stessa marca ma diversi può dare problemi, accedere con controller di marca diversa spesso rende impossibile la lettura corretta dei dati. Però sempre e comunque ti servono entrambi i dischi, perché su ogni disco è contenuta solo una parte di ogni dato, ed è troppo poco per recuperare qualcosa. Sul RAID0 (lo dico per informazione) è assolutamente sconsigliato tenere dati che non siano provvisori o presenti su altri supporti, perché il rischio di rottura è sempre troppo elevato. Ci si dovrebbe tenere solamente il sistema operativo e le varie applicazioni, ma tutti i documenti dovrebbero essere quanto meno copiati da un'altra parte ;).

non avrei saputo dirlo meglio!