View Full Version : [AIUTO] ATA password su un 2.5" hitachi
ho un HDD di un vecchio portatile ormai rotto, e volevo riutilizzarlo su di un'alto.
purtroppo la formattazione (fatta con ubuntu live) non ha avuto successo.
ho scaricato il tool di diagnostica/cancellazione da hitachi (drive fitness test):
errore 0x20: periferica protetta da password!
in pratica non mi fa' formattare ne a basso ne tantomeno normalmente.
ho recuperato vari tools per lo sblocco degli HDD da pass ATA, quelli che generalmente vengono usati anche per lo sblocco dell'HDD delll'XBOX, ma non ho la possibilita' di recuperare la password, quindi non la posso togliere.
atapwd.exe
hdunlock
hdlock
hddisabl
altri tool per sbloccare il disco di un lettore multimediale via USB, ma logicamente funziona solo con quel lettore.
in rete ho trovato varie ditte che sbloccano le ATA pass di varie marche, ma su IBM dicono che ci sono diversi problemi (settano una master pass).
quancuno ha idea di come liberare questo disco?
dei dati sopra non m'interessa nulla.
probabilmente settano questa password per i dischi OEM, per evitare che siano formattati e poi reimessi sul mercato, e percio', agli OEM verranno praticati sconti corposi.
ma io ora questo disco non lo posso piu' utilizzare! una simil truffa!
lucaedora
11-05-2007, 14:01
La password ATA esiste per non essere crackata, e a volte si attiva senza un motivo apparente, cosa che capita anche su hdd toshiba.
Per i dischi HITACHI e IBM servono dei tools hardware e software con delle sonde da applicare ad alcuni test point ed un software che li mandi in vendor mode per togliere la password.
Sono tools che fanno parte di sistemi di riparazione hdd e recupero dati perciò piuttosto costose.
Ciao
capito...
appena rimedio un 20GB danneggiato meccanicamente, con lo stesso firmware gli sostituisco la schedina, sperando che anche quello non sia un disco OEM...
un toshiba con il solo lock si riesce a sbloccare?
in pratica, in un OEM, con un qualsiasi problema alla tavola principale delle partizioni e' praticamente impossibile recuperarlo?
se facessero un virus che interviene su questo parametro, metterebbero in ginocchio mezzo mondo informatico!
lucaedora
14-05-2007, 08:32
ciao,
attenzione che la password di solito non è sulla mainboard ma sui piatti, sopratutto su toshiba di solito si abilita proprio provando a cambiare la scheda perchè il seriale che c'è sui piatti non corrisponde più a quello sulla scheda.
Per i toshiba normalmente si riesce a sbloccare senza grossi problemi tranne nei rari casi in cui la password si sia abilitata per problemi di aree di servizio, per cui potrebbe essere più complesso ma è davvero raro.
Per il disco hicahi dipende dai modelli alcuni modelli non sono ancora supportati da molti tool.
purtroppo l'avevo notato...
finche' non trovo altra soluzione continuo ad informarmi, per evitare di bloccare qualche altra scheda HDD.
lucaedora
14-05-2007, 10:15
ne hai più di uno?
se ti serve i tool li ho perchè li uso per mestiere fammi sapere, purtroppo scrivo il meno possibile perchè non mi hanno mai attivato con il nome dell'azienda perchè dalle regole del forum sono previsti rivenditori ma non aziende di rcupero dati...
se ti serve fammi sapere
ne hai più di uno?
se ti serve i tool li ho perchè li uso per mestiere fammi sapere, purtroppo scrivo il meno possibile perchè non mi hanno mai attivato con il nome dell'azienda perchè dalle regole del forum sono previsti rivenditori ma non aziende di rcupero dati...
se ti serve fammi sapere
ne ho 3 messi cosi', 2 hitachi e un toshiba, ma e' HW obsoleto, che uso giusto per qualche prova (il 20 mi serviva per un'istallazione rapida di ubuntu).
i tools software li ho trovati, ma solo per toshiba, che e' un 4GB; per hitachi mi mette timore il fatto che si usa un bus "volante" per reimpostarlo...
cmq, per il costo dei 2.5" di piccole pretese, conviene prenderli nuovi e reital;
un 40GB si trova a meno di 40 euro ivato..
era la questione di questa password ATA che m'incuriosiva... volevo sapere se avevano gia' trovato un modo semplice per hackare la password.
grazie mille per le info e per la disponibilita', lucaedora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.