PDA

View Full Version : M/b asrock AM2NF3-VSTA e CPU AMD ATHLON X2 4800+

falanto
10-05-2007, 23:25
Buonasera, ho acquistato una piastra madre asrock AM2NF3-VSTA, un processore AMD AM2 ATHLON 64 X2 4800+, una DDR2 Kingston da 1Gb e una scheda video ATI 9550 256Mb ram.
Dopo il montaggio, il sistema parte, riconosce sia la memoria che le periferiche, tutte regolarmente visualizzate a video, ma all'atto dell'avvio non si sente il caratteristico beep e lo schermo diventa tutto nero visualizzando nel bordo in basso a destra del monitor solo il codice 00A2.
Nel setup ho settato anche velocità inferiori ma nulla.
Dopo vari tentativi con il medesimo risultato sono andato sul sito asrock e ho appurato che il bios che supporta il 4800+ è dal 1.60 in poi mentre la mia piastra monta l' 1.30.
Ritenete che il difetto possa dipendere da questo a da eventuale incompatibilità con la ram o scheda video? ; la quale ultima testata su altra macchina và perfettamente.
Ora, per l'aggiornamento del bios sono in difficoltà, perchè non avviandosi, il sistema non mi permette di ccedere al floppy per aggiornare il bios alla versione 1.80 ultima realizzazione per quella piastra.
Una soluzione sarebbe disporre di un processore AM2 riconoscibile dalla piastra, per procedere all'aggiornamento, ma purtroppo non è il mio caso.
Diversamente dovrebbe essere rimossa la flash e programmata con opportuno programmatore, ma neanche questo mi è possibile.
In ultima analisi dovrebbe essere resa al venditore che dista circa 600 km. e non sò quanto questo sia conveniente per un piastra che costa intorno alle 50Euro.
Grazie per la vostra attenzione e per gli eventuali suggerimenti, che sinceramente mi auspico.

zander
11-05-2007, 08:53
Per aggiornare il bios devi creare un disco di avvio di ms-dos copi all'interno il nuovo bios e il programma per flashare (asrflash.exe) che trovi sul sito di asrock, imposti come boot il floppy e segui le istruzioni che trovi sempre sul sito dell'asrock come flashare il nuovo bios da dos

simotux
04-06-2007, 19:22
Ciao, ho la tua stessa configurazione e problema. Con l'aggiornamento del bios hai risolto?
Poi.... come si fa a eseguire il boot da floppy?