PDA

View Full Version : Ma in autostrada si può sorpassare a destra?!?!?!

Krusty
10-05-2007, 22:18
come da titolo... l'altro giorno ho fatto 300 km in autostrada e sarà successo una decina di volte.

io sapevo che non si poteva, è cambiato qualcosa e non lo so?

clasprea
10-05-2007, 22:24
come da titolo... l'altro giorno ho fatto 300 km in autostrada e sarà successo una decina di volte.

c'è da distinguere fra sorpassare e sopravanzare.

Se uno sta dietro di te, mette la freccia a dx, si sposta solo per soprpassarti e poi ti si rimette davanti, non può.

Se invece tu sei nella corsia in mezzo (ad esempio) e uno che era a destra mantiene la sua velocità e la sua corsia, sopravanzandoti, vuol dire che tu non stavi occupando la corsia a destra + libera (almeno in teoria si dovrebbe sempre occupare la corsia a destra più libera), e quindi lui non ha fatto nulla di scorretto, perchè LUI ha occupato al corsia a destra più libera.

p.NiGhTmArE
10-05-2007, 22:25
non si può sorpassare, ma si può ovviamente superare senza sorpassare.
(ecco, stavo facendo altro e mi ero dimenticato di cliccare invia :asd: )

Giant Lizard
10-05-2007, 22:25

Se uno sta dietro di te, mette la freccia a dx, si sposta solo per soprpassarti e poi ti si rimette davanti, non può.

Se invece tu sei nella corsia in mezzo (ad esempio) e uno che era a destra mantiene la sua velocità e la sua corsia, sopravanzandoti, vuol dire che tu non stavi occupando la corsia a destra + libera (almeno in teoria si dovrebbe sempre occupare la corsia a destra più libera), e quindi lui non ha fatto nulla di scorretto, perchè LUI ha occupato al corsia a destra più libera.

esatto.

In quanti in Italia conoscono bene il codice stradale? In 2? :asd:

ciborg128
10-05-2007, 22:29
bisogna mantenere la corsia più libera a destra.
se non si fa è normale essere sorpassati a destra..

quante volte mi è successo a 130 km/h in tangenziale ovest :fagiano:
alcuni ti abbagliano pure!! :eek: :muro:

p.NiGhTmArE
10-05-2007, 22:33
bisogna mantenere la corsia più libera a destra.
se non si fa è normale essere sorpassati a destra..
sorpassati NO, superati (sopravanzati) sì.

quante volte mi è successo a 130 km/h in tangenziale ovest :fagiano:
alcuni ti abbagliano pure!! :eek: :muro:
più che normale se stai in seconda corsia con la prima corsia libera :rolleyes:
di solito mio padre si attacca alle trombe :O

Giant Lizard
10-05-2007, 22:39
il problema è che molti sono rimasti al vecchio codice stradale che diceva invece di stare al centro dell'autostrada. Ora invece anche lì si deve stare a destra.

Non c'entra molto ma, ricordo di un articolo letto su un quotidiano che parlava di un vecchio a cui è stato ritirata la patente perchè andava contro mano in autostrada :asd: quando l'hanno fermato ha giurato di non essersene accorto e che non capiva perchè tutti andassero nell'altro senso :rotfl:

(ovviamente ci si può ridere perchè non è successo niente...ma poteva venire fuori un macello incredibile)

Swisström
10-05-2007, 22:39

Io non sorpasso ne sopravanzo ne altro a destra... è immensamente pericoloso... e secondo me anche illegale.

Star nella corsia in corsia di sorpasso mentre la prima è libera... è da idioti...

così come è da idioti appiccicarsi dietro un auto, lampeggiare etc etc (specialmente se quello davanti non ha corsie libere più a destra....

ciborg128
10-05-2007, 22:40
sorpassati NO, superati (sopravanzati) sì.

si, scusate, alla fine rimanevo sempre nella corsia di destra :D

fammi capire, sta nella seconda corsia e suona pure??? :eek:

Swisström
10-05-2007, 22:41
AH dimenticavo...

Una volta, sulle autostrade sfizzere (limite 120) stavo normalmente sorpassando a 150... quando vedo qualcuno che lampeggia dietro di me...

stavo per mandarlo a cagare e fare il solito giochino di rallentare (cosa peraltro più che sensata, specialmente se si hanno altre auto davanti) quando vedo le sirene...

... cazz era un auto della polizia :stordita:

clasprea
10-05-2007, 22:45
sì ok non fare cose pericolose, am se uno si pianta a 90 km/h in mezzo alla strada dà pure fastidio...

Krusty
10-05-2007, 22:51
solitamente sto nella prima e mi sposto nella seconda per sorpassare... al limite ci rimango un po' se vedo che, più avanti la prima è occupata... (nella terza non se ne parla... con una punto... TZE'! :D )

nel mio caso comunque, sicuramente erano tutti oltre il limite di velocità.

fabio80
10-05-2007, 22:53
Io non sorpasso ne sopravanzo ne altro a destra... è immensamente pericoloso... e secondo me anche illegale.

Star nella corsia in corsia di sorpasso mentre la prima è libera... è da idioti...

così come è da idioti appiccicarsi dietro un auto, lampeggiare etc etc (specialmente se quello davanti non ha corsie libere più a destra....

è più pericoloso soprassare il minchione di turno mettendosi in terza corsia

Swisström
10-05-2007, 22:55

Intendi quei numerini neri con un cerchio rosso attorno?

Quello è il limite minimo :stordita:

Krusty
10-05-2007, 22:56
no semmai il limite minimo è bianco su cerchio blu...

intendo che io ero fisso 120/130/140 e loro andavano più forte! :O

Giant Lizard
10-05-2007, 22:58
no semmai il limite minimo è bianco su cerchio blu...

ehm...penso fosse ironico eh :D

Krusty
10-05-2007, 23:00
ehm...penso fosse ironico eh :D

non ne sarei troppo sicuro! :D

Giant Lizard
10-05-2007, 23:01

almeno lo spero vivamente per lui... :doh:

Swisström
10-05-2007, 23:01
Comunque, in estate io vado piano... visto che mi si è autodistrutto il compressore del condizionatore, mi tocca viaggare con i finestrini abbassati. E sopra una certa velocità mi da fastidio :stordita:

Swisström
10-05-2007, 23:03

:asd:

Il cartello è chiaro...
http://www.comune.pv.it/polmun/polmun2/divietosorpasso.gif

Limite minimo due auto affiancate :O (quelle del colore più chiaro a sinistra) :asd:

Krusty
10-05-2007, 23:05
ora è tutto più chiaro!! :ave:

Swisström
10-05-2007, 23:06
ora è tutto più chiaro!! :ave:

Tanto io ho l'auto verde scura... quindi prediligo la destra :O

Elbryan
10-05-2007, 23:10
Ma in italia o Inghilterra? :stordita:

Tjherg
10-05-2007, 23:45

Il sorpasso si fa sempre a sinistra, mai a destra, è contemplato il sorpasso a destra solo quando ci sono code dovute a traffico sostenuto in quanto il cambio di corsia potrebbe congestionare il traffico. Ah c'è un altra cosa quando si deve cambiare corsia da sinistra a destra il conducente che si trova nella corsia da occupare deve favorire il rientro di chi cambia, nessuno lo fa!

lucketto
11-05-2007, 01:04
beh non si è parlato del caso più fastidioso: sono in corsia di soprasso e faccio un cenno di abbaglianti a chi mi è davanti per indicargli di spostarsi sulla destra (lo faccio sempre e solo quando la corsia a destra è libera!) e questo non si sposta neanche a morire.
Ovviamente fanno finta di non vedere i fari e se ne stanno lì a 120km/h...a questo punto se avete fretta cosa fate?? Avendo appurato che non c'è modo di farlo rientrare a destra io sorpasso a destra...non c'è altro da fare. E il bello è che questa gente pensa di avere ragione perchè dice "tanto il limite è di 130km/h...quello che mi vuole sorpassare non può correre di più"...eccheccaz...sarò io a decidere che passo tenere!!

Chip77
11-05-2007, 01:20

Non hai capito, se io sto a destra e nella corsia di centro c'è un auto(che non dovrebbe stare lì ma a destra) che va più lenta di me, automaticamente io la supero(sopravanzo o come si dice) ed è ovviamente legale!

deggungombo
11-05-2007, 05:46
magari è legale, ma secondo me è pericoloso.

Swisström
11-05-2007, 07:07
magari è legale, ma secondo me è pericoloso.

appunto...

tecnologico
11-05-2007, 07:21

evidentemente te eri in mezzo alle balle e andavi piano...se si stà sugli 80 devi stare a destra e non a metà corsia...

kappa85
11-05-2007, 07:47
beh non si è parlato del caso più fastidioso: sono in corsia di soprasso e faccio un cenno di abbaglianti a chi mi è davanti per indicargli di spostarsi sulla destra (lo faccio sempre e solo quando la corsia a destra è libera!) e questo non si sposta neanche a morire.
Ovviamente fanno finta di non vedere i fari e se ne stanno lì a 120km/h...a questo punto se avete fretta cosa fate?? Avendo appurato che non c'è modo di farlo rientrare a destra io sorpasso a destra...non c'è altro da fare. E il bello è che questa gente pensa di avere ragione perchè dice "tanto il limite è di 130km/h...quello che mi vuole sorpassare non può correre di più"...eccheccaz...sarò io a decidere che passo tenere!!

Caso più fastidioso? Questo è il caso più pericoloso!!!!
Ma che ne sai che proprio nel momento in cui tu decidi di sorpassare a destra quello davanti non decida di spostarsi per farti passare? Posso capire uno che sta in 3°corsia a 80 km/h, ma se io sto, diciamo, sopra i 110 e qualcuno mi lampeggia io FINISCO il mio sorpasso e poi mi sposto... è come se sulle strade normali dovessi accostare e far passare tutti i cog***** che mi si appiccicano a 5 cm dal paraurti... ma scherziamo? La strada è di tutti, e finchè non si fa intralcio alla circolazione si può procedere tranquilli (e dato che il limite è 130, non vedo come possa chi va a 120 essere un intralcio).

Stigmata
11-05-2007, 08:30

Ti dirò, è raro che vada a 130 esatti in autostrada, di solito sono un po' più allegro (ma nemmeno tanto). Quello che descrivi tu è esattamente il caso che mi fa rallentare fino a 130 km/h esatti, solo per il gusto di vedere quello dietro che si incazza.
Logicamente ti parlo di quando sto effettuando un sorpasso, se non c'è nessuno sto nella corsia centrale in modo da non intralciare chi entra/esce dai caselli o dagli autogrill. Mai nella prima perchè ormai è perennemente intasata dai camion.

E il divertimento maggiore sta nel vedere l'invasato di turno che sfanala, ri-sfanala, stra-sfanala e infine si sposta a destra per superare ma non ce la fa perchè ci sono altre auto (se la 2 corsia fosse stata vuota ci sarei stato io) :asd:

Altro gran sollazzo: autostrada decisamente trafficata, velocità 140 se va bene... io in 3 corsia che, insieme a tanti altri, pian piano supero la massa di auto e a un certo punto... arriva l'invasato che sfanala. Bon, mi levo e lui mi supera solo per finire a trovarsi a 140 km/h esattamente come prima. A sto punto mi metto dietro di lui e comincio a sfanalare... :asd: sapessi quanto si incazzano :D

deggungombo
11-05-2007, 08:34
Altro gran sollazzo: autostrada decisamente trafficata, velocità 140 se va bene... io in 3 corsia che, insieme a tanti altri, pian piano supero la massa di auto e a un certo punto... arriva l'invasato che sfanala. Bon, mi levo e lui mi supera solo per finire a trovarsi a 140 km/h esattamente come prima. A sto punto mi metto dietro di lui e comincio a sfanalare... :asd: sapessi quanto si incazzano :D :ave:

RiccardoS
11-05-2007, 08:38
Il sorpasso si fa sempre a sinistra, mai a destra, è contemplato il sorpasso a destra solo quando ci sono code dovute a traffico sostenuto in quanto il cambio di corsia potrebbe congestionare il traffico. Ah

dovresti conoscere un pò meglio le regole, che sono:

;)

Froze
11-05-2007, 08:48
Se invece tu sei nella corsia in mezzo (ad esempio) e uno che era a destra mantiene la sua velocità e la sua corsia, sopravanzandoti, vuol dire che tu non stavi occupando la corsia a destra + libera (almeno in teoria si dovrebbe sempre occupare la corsia a destra più libera), e quindi lui non ha fatto nulla di scorretto, perchè LUI ha occupato al corsia a destra più libera.situazione che mi capita ogni domenica che vado da verona a padova.
io vado tranquillamente a 110/120 in prima corsia (vuota) sopravanzando tutta la gente convinta di dover utilizzare obbligatoriamente la corsia centrale.
e' carino poi vedere che una volta passato a qualcuno viene il dubbio di dover stare a destra (con tanto di segnaletica che lo indica) e si sposta nella corsia corretta.

Oceans11
11-05-2007, 08:59

d'accordissimo!!

qua non tanto d'accordo...io la penso così:
stai in autostrada, avanti e dietro hai veicoli che più o meno vanno alla tua stessa velocità, di lato sei libero, trovi una curva (per esempio a sx, e dico le curve in autostrada durano un quarto d'ora a 130!!) perchè diavolo farti 32km in più solo per stare in prima corsia! io dico tagliamola sta curva!!! :D riccamente in corsia di sorpasso!!! :)

così come è da idioti appiccicarsi dietro un auto, lampeggiare etc etc (specialmente se quello davanti non ha corsie libere più a destra....[/QUOTE]

ok questo è giusto..!

Erian Algard
11-05-2007, 08:59
Se uno sta nella corsia in mezzo a 70 all'ora e tu gli passi a destra a 100 va benissimo....non è considerato sorpasso....è quello in mezzo che deve scansare.

RedSky
11-05-2007, 09:00

certo che se eri piantonato nella corsia centrale e andavi più piano di quelli che andavano nella prima corsia e nella stessa corsia centrale....bè.....:mbe:

Sulle insegne luminose scrivono sempre "occupare la corsia più a destra" un motivo ci sarà no? :sofico:

Erian Algard
11-05-2007, 09:02
@Oceans: Punto primo: Si può sopravanzare e non è meno pericoloso di starsene nelle corsie di sorpasso avanzando a 80/100 all'ora bloccando il traffico.....

Secondo: Se vuoi tagliare le curve in autostrada come ti pare....basta che poi vai a 130....e non che stai in corsia di sorpasso a 100....cioè non so se mi sono fatto capire....se uno vuole stare nelle corsie a sinistra deve camminare....e non fare le passeggiate ecologiche.

AvengerDr
11-05-2007, 09:04
A me in Germania al ritorno dai mondiali, sullo svincolo Innsbruck-Salzburg (avevo quasi raggiunto il confine :) ) mi fermarono e mi fecero una multa di 10€ perchè stavo al centro dell'autostrada. Da allora la mia vita è cambiata. Veramente!

Da quel giorno, sono diventato il "moralizzatore dell'autostrada", ogni qual volta vedo una macchina al centro delle tre corsie e nessuna macchina nei paraggi, quando vado per sorpassarla mi metto dietro e abbaglio. Se non desiste, lo sorpasso sulla terza corsia con tanto di suonata di clacson infastidita mentre eseguo il sorpasso. Un giorno troverò qualcuno mafioso che mi affiancherà e mi sparerà per l'affronto che gli ho fatto. Ma sarà giusto così :D

ninja750
11-05-2007, 09:08
sarà successo una decina di volte

ecco mister NONMISCHIODODALLACOSRIADISORPASSOMANCOCOLBAZOOKA

Stigmata
11-05-2007, 09:09
A me in Germania al ritorno dai mondiali, sullo svincolo Innsbruck-Salzburg (avevo quasi raggiunto il confine :) ) mi fermarono e mi fecero una multa di 10€ perchè stavo al centro dell'autostrada. Da allora la mia vita è cambiata. Veramente!

Da quel giorno, sono diventato il "moralizzatore dell'autostrada", ogni qual volta vedo una macchina al centro delle tre corsie e nessuna macchina nei paraggi, quando vado per sorpassarla mi metto dietro e abbaglio. Se non desiste, lo sorpasso sulla terza corsia con tanto di suonata di clacson infastidita mentre eseguo il sorpasso. Un giorno troverò qualcuno mafioso che mi affiancherà e mi sparerà per l'affronto che gli ho fatto. Ma sarà giusto così :D

In linea teorica hai ragione, ma quanto sarà, il 2% scarso dei casi?
In prima corsia ormai è impossibile stare, almeno per la mia esperienza. Troppi camion e non ho sbatti di star lì ogni volta a guardare chi entra o esce da caselli e autogrill. Sto in 2 e non faccio male a nessuno :D

Oceans11
11-05-2007, 09:09
@Oceans: Punto primo: Si può sopravanzare e non è meno pericoloso di starsene nelle corsie di sorpasso avanzando a 80/100 all'ora bloccando il traffico......

sì sì sì sì sì....sto ancora dormendo....si può sopravanzare ma non sorpassare!!!! e peggio ancora non si può fare come si vede nei CHiPs, a zigzag!!! :D

Secondo: Se vuoi tagliare le curve in autostrada come ti pare....basta che poi vai a 130....e non che stai in corsia di sorpasso a 100....cioè non so se mi sono fatto capire....se uno vuole stare nelle corsie a sinistra deve camminare....e non fare le passeggiate ecologiche.

giusto anche questo...è quello che intendevo io...le ipotesi le ho scelte accuratamente...s'era capito?

ninja750
11-05-2007, 09:11

io non uso mai gli abbaglianti perchè la trovo una cosa fastidiosissima, mi metto dietro con la freccia e aspetto, se poi non si schioda vado a destra e ciao

AvengerDr
11-05-2007, 09:23
In linea teorica hai ragione, ma quanto sarà, il 2% scarso dei casi?
In prima corsia ormai è impossibile stare, almeno per la mia esperienza. Troppi camion e non ho sbatti di star lì ogni volta a guardare chi entra o esce da caselli e autogrill. Sto in 2 e non faccio male a nessuno :D

Da Salerno in giù l'autostrada è pressochè deserta... Capisco nei tratti in cui ci sono vari camion uno dietro l'altro, però quando si è soli, perchè rimanere fermi al centro? Anche io prima facevo così, ma ora sono cambiato :D

lucketto
11-05-2007, 09:25
io non uso mai gli abbaglianti perchè la trovo una cosa fastidiosissima, mi metto dietro con la freccia e aspetto, se poi non si schioda vado a destra e ciao

no ma io non è che tengo gli abbaglianti attaccati...giusto due tocchi da un decimo di secondo l'uno...

lucketto
11-05-2007, 09:27
Caso più fastidioso? Questo è il caso più pericoloso!!!!
Ma che ne sai che proprio nel momento in cui tu decidi di sorpassare a destra quello davanti non decida di spostarsi per farti passare? Posso capire uno che sta in 3°corsia a 80 km/h, ma se io sto, diciamo, sopra i 110 e qualcuno mi lampeggia io FINISCO il mio sorpasso e poi mi sposto... è come se sulle strade normali dovessi accostare e far passare tutti i cog***** che mi si appiccicano a 5 cm dal paraurti... ma scherziamo? La strada è di tutti, e finchè non si fa intralcio alla circolazione si può procedere tranquilli (e dato che il limite è 130, non vedo come possa chi va a 120 essere un intralcio).

ecco qui uno che ragiona come quelli nell'esempio che ho fatto...:muro:
tra l'altro...io non rompo mai mentre qualcuno sta facendo un sorpasso...è quando la strada a destra è vuota e non c'è niente da soprassare che incomincio a chiedere di lasciar libera la corsia di sorpasso...ti sembra tanto strano?

Vishnu
11-05-2007, 09:27
ma avete mai fatto l'adriatica negli ultimi anni? :mbe: tutti nella terza corsia e le altre 2 sono praticamente vuote (tranne all'altezza di bologna, ke non si sa per quale arcano motivo per superarla ci vogliono dalle 12 alle 16 settimane :sofico: )

è allucinante, e sono questi che creano casini...cosa mi consiste fare le colonne in 3^ corsia quando la 2^ e la 1^ sono praticamente vuote! :muro:

Stigmata
11-05-2007, 09:28
Da Salerno in giù l'autostrada è pressochè deserta... Capisco nei tratti in cui ci sono vari camion uno dietro l'altro, però quando si è soli, perchè rimanere fermi al centro? Anche io prima facevo così, ma ora sono cambiato :D

Ecco, da quelle parti non ci sono mai stato :D
Comunque credo che resterei in 2 lo stesso, sento di avere più margine di sicurezza intorno, oltre al fatto che così facendo lascio liberi e tranquilli quelli che entrano o escono :)

BackToTheFuture
11-05-2007, 09:54
solitamente sto nella prima e mi sposto nella seconda per sorpassare... al limite ci rimango un po' se vedo che, più avanti la prima è occupata... (nella terza non se ne parla... con una punto... TZE'! :D )

Beh, se tu viaggiavi a velocità di codice (130km/h) chiunque ti abbia superato, fosse esso a destra o a sinistra ha commesso un'infrazione.

Detto questo tu sei in ogni caso tenuto ad occupare la corsia più a destra libera.

In definitiva se chi ti ha sopravanzato a dx non ha cambiato corsia, ma ha proseguito su quella perchè libera ha commesso un'infrazione per eccesso di velocità, ma tu ne hai commessa un'altra per non aver liberato la corsia di mezzo.

fab77
11-05-2007, 09:57
visto che si parla di sorpassi, vi faccio una domanda:
quando siete in corsia di sorpasso (terza o seconda nelle autostrade a 2 corsie) effettuando una serie di sorpassi alla velocità di 130km/h o giù di lì, e dietro vi arriva qualcuno a mo di razzo che vi lampeggia come un forsennato, come vi comportate??

Io finche non finisco i miei sorpassi, non mi tolgo; e che cavolo, sono nei limiti, perchè mai questo deve avere la pretesa di passare!!!:mad: :mad:
Può essere fastidioso questo mio modo di agire, ma è così.

p.s.
ovviamente faccio delle eccezioni per quelle macchine che "meritano" di avere la precedenza e di essere ammirate lanciate in velocità, o per chi non lampeggia e aspetta dietro pazientemente, allora mi tolgo il prima possibile.

Stigmata
11-05-2007, 10:00
quando siete in corsia di sorpasso (terza o seconda nelle autostrade a 2 corsie) effettuando una serie di sorpassi alla velocità di 130km/h o giù di lì, e dietro vi arriva qualcuno a mo di razzo che vi lampeggia come un forsennato, come vi comportate??

Io finche non finisco i miei sorpassi, non mi tolgo; e che cavolo, sono nei limiti, perchè mai questo deve avere la pretesa di passare!!!:mad: :mad:

p.s.
ovviamente faccio delle eccezioni per quelle macchine che "meritano" di avere la precedenza e di essere ammirate lanciate in velocità, o per chi non lampeggia e aspetta dietro pazientemente, allora mi tolgo il prima possibile.

Innanzitutto se già parti facendo eccezioni significa che al tuo comportamento non ci credi manco tu :D
Per rispondere alla domanda mi auto-quoto da un messaggio precedente.

Ti dirò, è raro che vada a 130 esatti in autostrada, di solito sono un po' più allegro (ma nemmeno tanto). Quello che descrivi tu è esattamente il caso che mi fa rallentare fino a 130 km/h esatti, solo per il gusto di vedere quello dietro che si incazza.
Logicamente ti parlo di quando sto effettuando un sorpasso, se non c'è nessuno sto nella corsia centrale in modo da non intralciare chi entra/esce dai caselli o dagli autogrill. Mai nella prima perchè ormai è perennemente intasata dai camion.

E il divertimento maggiore sta nel vedere l'invasato di turno che sfanala, ri-sfanala, stra-sfanala e infine si sposta a destra per superare ma non ce la fa perchè ci sono altre auto (se la 2 corsia fosse stata vuota ci sarei stato io) :asd:

fab77
11-05-2007, 10:12
Innanzitutto se già parti facendo eccezioni significa che al tuo comportamento non ci credi manco tu :D
Per rispondere alla domanda mi auto-quoto da un messaggio precedente.

non è che non ci credo, però se da dietro arriva una Ferrari o auto del genere che faccio? La tengo dietro? Naaaaa, me la godo nel suo habitat naturale.. la velocità.
Stessa cosa per chi è educato e rispetta il fatto che anche tu devi poter superare.
Per me gli invasati possono stare a schiattare dietro, se sono nei limiti, hei voglia ad accendere i fari da stadio dietro!!!!

andyweb79
11-05-2007, 10:13
Il sorpasso a destra è vietato, diverso è sopravanzare un veicolo.
non ho letto tutto il 3d, comunque come sorpasso è inteso quando uno che arriva da dietro si sposta sulla destra, ti passa e poi rientra davanti a te, se invece uno procede a velocità costante alla tua destra e tu a causa di un rallentamento sulla tua corsia rallenti, lui può sopravanzare in tal senso...
se l'autostrada è libera sarebbe buon senso mantenere la corsia più libera sulla dx per non intralciare.

Stigmata
11-05-2007, 10:19
non è che non ci credo, però se da dietro arriva una Ferrari o auto del genere che faccio? La tengo dietro? Naaaaa, me la godo nel suo habitat naturale.. la velocità.
Stessa cosa per chi è educato e rispetta il fatto che anche tu devi poter superare.
Per me gli invasati possono stare a schiattare dietro, se sono nei limiti, hei voglia ad accendere i fari da stadio dietro!!!!

Se ne fai un discorso di limiti allora una Enzo è uguale a una Panda... se ne fai un discorso di bellezza dell'automobile imho è un discorso che non ha senso, tutto qua :)

fab77
11-05-2007, 10:25
Se ne fai un discorso di limiti allora una Enzo è uguale a una Panda... se ne fai un discorso di bellezza dell'automobile imho è un discorso che non ha senso, tutto qua :)

nè uno nè l'altro, è un discorso di rispetto verso me che sorpasso e devo avere il tempo di effettuarlo.
Nel caso dei macchinoni, mi levo molto prima che possa starmi dietro a "lampare".

Stigmata
11-05-2007, 10:29
nè uno nè l'altro, è un discorso di rispetto verso me che sorpasso e devo avere il tempo di effettuarlo.
Nel caso dei macchinoni, mi levo molto prima che possa starmi dietro a "lampare".

Sul fatto del rispetto di dò perfettamente ragione :)
Sui macchinoni no, visto che prima dicevi chiaramente che alle macchine belle dai la precedenza:

p.s.
ovviamente faccio delle eccezioni per quelle macchine che "meritano" di avere la precedenza e di essere ammirate lanciate in velocità

GianoM
11-05-2007, 10:30
Nelle carreggiate a due corsie cosa dovrei fare se un occupa la corsia di sorpasso e io vado più veloce? Se uno non è abbastanza intelligente per capire che quella non è la corsia in cui deve stare?

Solitamente mi metto sulla corsia in cui devo stare, quella a destra più libera, e proseguo alla mia velocità... se lui è sulla corsia di sorpasso e va più lento di me lo supero a destra.

wanblee
11-05-2007, 10:34

Sono loro ad essere fastidiosi (ed in torto), non tu. Anch'io di solito mi comporto così (anzi a volte rallento pure). Non c'è cosa che mi fa più incacchiare di vedere sta gente che arriva coi loro macchinoni ai 300 km/h sfanalando a tutta birra, e tutti si devono spostare perchè LORO DEVONO PASSARE. E s'incazzano perchè tu che rispetti i limiti li fai rallentare, ma chi si credono di essere? :muro:

BackToTheFuture
11-05-2007, 10:45

p.s.

Quelle rare volte che vado a 130 non accelero nè mi sposto, aspettano il loro turno.

Aggiungo che se sono particolarmente fastidiosi ed intolleranti non appena mi sorpassano mi piazzo dietro con gli abbaglianti puntati, tanto non mi seminano, in compenso capiscono quanto può dar fastidio.

Nevermind
11-05-2007, 11:10
Se sei nella corsia centrale e qualcuno ti sorpassa a destra sei tu che non dovresti trovarti li ma sulla corsia più a sinistra. Stai intralciando il traffico e sei passibile di multa.

ManyMusofaga
11-05-2007, 11:11
Non ho letto tutto il 3d ma dato l'argomento racconto un aneddoto indice di quanto la gente al giorno d'oggi per strada proprio NON CE LA FA :mbe:

Rientro dal ponte del 1maggio, a1 imballata. Siamo tutti belli incolonnati e si procede ad elastico: a tratti fermi a tratti sui 60/80 km/h. Sono nella prima corsa, quella più a destra, procedo alla velocità che mi è consentita dal traffico e mantengo la distanza di sicurezza consona. Ad un certo punto vedo uno dietro di me che sfanala come un forsennato :eek: mi domando a che pro...forse avrebbe gradito mi spostassi in corsia d'emergenza per farlo passare?:eek: e poi mi spieghi razza di leso dove pensi di andare con l'autostrada murata di gente?:mbe:

vabbè...mi è stato dietro imprecando e gesticolando per un po' dopodichè se n'è andato facendo una simpatica -e soprattutto POCO pericolosa- gincana tra una corsia e l'altra

senza parole :doh: :help:

Nevermind
11-05-2007, 11:25
Non ho letto tutto il 3d ma dato l'argomento racconto un aneddoto indice di quanto la gente al giorno d'oggi per strada proprio NON CE LA FA :mbe:

Rientro dal ponte del 1maggio, a1 imballata. Siamo tutti belli incolonnati e si procede ad elastico: a tratti fermi a tratti sui 60/80 km/h. Sono nella prima corsa, quella più a destra, procedo alla velocità che mi è consentita dal traffico e mantengo la distanza di sicurezza consona. Ad un certo punto vedo uno dietro di me che sfanala come un forsennato :eek: mi domando a che pro...forse avrebbe gradito mi spostassi in corsia d'emergenza per farlo passare?:eek: e poi mi spieghi razza di leso dove pensi di andare con l'autostrada murata di gente?:mbe:

vabbè...mi è stato dietro imprecando e gesticolando per un po' dopodichè se n'è andato facendo una simpatica -e soprattutto POCO pericolosa- gincana tra una corsia e l'altra

senza parole :doh: :help:

MAgari era solo un adepto che cercava di salutarti :D :D

ManyMusofaga
11-05-2007, 11:32
MAgari era solo un adepto che cercava di salutarti :D :D

:rotfl: :rotfl:

Stigmata
11-05-2007, 11:49
Se sei nella corsia centrale e qualcuno ti sorpassa a destra sei tu che non dovresti trovarti li ma sulla corsia più a sinistra. Stai intralciando il traffico e sei passibile di multa.

Anche da te la prima corsia è praticabile? :D

Nevermind
11-05-2007, 11:51
Anche da te la prima corsia è praticabile? :D

Se qualcuno ti sorpassa li evidentemente si :D

lucketto
11-05-2007, 12:05

p.s.

ma scusa...se tra un sorpasso e l'altro hai lo spazio per passare sulla corsia di destra un attimo per lasciar passare uno che evidentemente ha molta fretta...perchè non lo fai? questo è un atteggiamento da chi ha proprio voglia di rompere! che ne sai tu che magari l'ipotetico tizio sfanalante non è in ritardo ad un appuntamento o chi ne ha più ne metta.
a te cosa costa spostarti un attimo (perchè si tratta proprio di un attimo...e per di più non dovresti nemmeno rallentare)???
se poi vieni a dire che le belle macchine le lasci passare...allora il tuo è proprio un comportamente del caXXo!

kappa85
11-05-2007, 12:40
ma scusa...se tra un sorpasso e l'altro hai lo spazio per passare sulla corsia di destra un attimo per lasciar passare uno che evidentemente ha molta fretta...perchè non lo fai? questo è un atteggiamento da chi ha proprio voglia di rompere! che ne sai tu che magari l'ipotetico tizio sfanalante non è in ritardo ad un appuntamento o chi ne ha più ne metta.
a te cosa costa spostarti un attimo (perchè si tratta proprio di un attimo...e per di più non dovresti nemmeno rallentare)???
se poi vieni a dire che le belle macchine le lasci passare...allora il tuo è proprio un comportamente del caXXo!

ma sei proprio fissato eh :p
a me personalmente non importa nulla se quello dietro è in ritardo, quando sono in sorpasso io finisco IN SICUREZZA il sorpasso che sto facendo e poi lascio passare chi ho dietro, non mi metto certo a rischiare di rientrare tra una macchina e l'altra solo per far passare il prepotente di turno. Io agisco secondo il Cds, in sicurezza e legalità, poi se uno ha fretta o ha il bmw/jaguar/lamborghini/ferrari non mi importa, aspetta. Ripeto, se HO spazio, e posso farlo in sicurezza, mi sposto; diversamente, se non sto compiendo nessuna infrazione, vado tranquillo per la mia strada.

lucketto
11-05-2007, 12:48
ma infatti io non dico mica di tagliare la strada a chi ti sta a destra solo per rientrare...anzi! dico solo che se uno arriva da dietro più veloce è giusto spostarsi sulla destra appena è possibile farlo in sicurezza!! il che vuol dire che se uno sta facendo un sorpasso di 8 macchine ben distanziate tenendosi a 130km/h e arriva uno da dietro a 160 si può benissimo mettere tra la 5^ e la 6^ macchina se lo spazio fra le due non è poco!
compriende?
tra l'altro il comportamento che mi viene da criticare ancor di più è il lasciar passare le belle auto e non quelle "normali"...il massimo dell'incoerenza. se uno ha fretta ce l'ha sia con la panda che con la ferrari...e allora che si facciano passare entrambi!

v10_star
11-05-2007, 12:50
bologna-padova: 2 corsie.

Se becco quello nella corsia + a destra che nn mi vuol far passare sfanalo, ri-sfanalo poi vado di clacson e a gesti con le mani per intimargli di togliersi dai coglioni: nessuno ha mai resistito per + di un km :asd:

A destra io non sorpasso MAI.

lucketto
11-05-2007, 12:56
bologna-padova: 2 corsie.

Se becco quello nella corsia + a destra che nn mi vuol far passare sfanalo, ri-sfanalo poi vado di clacson e a gesti con le mani per intimargli di togliersi dai coglioni: nessuno ha mai resistito per + di un km :asd:

A destra io non sorpasso MAI.

guarda che io mi comporto nello stesso modo...però sulla A4 tratto Padova-Trieste...ci sono alcuni che proprio non si spostano! anzi...la cosa pazzesca è che mi è capitato che fossero loro a farmi gestacci...:muro:

Stigmata
11-05-2007, 12:58

Perchè si dovrebbe fare una cosa del genere? Cos'è, esistono automobilisti di serie A che circolano in barba al codice della strada e altri di serie B che si devono arrangiare cedendo il passo? Ma per favore... se c'è poca gente me ne sto tranquillo in 2 corsia, ma se sto facendo un sorpasso (fossero anche 100 auto) mi spiace, ma chi arriva resta dietro e aspetta il suo turno. E se ha un'appuntamento 'mporta sega, parte prima.

lucketto
11-05-2007, 13:07
Perchè si dovrebbe fare una cosa del genere? Cos'è, esistono automobilisti di serie A che circolano in barba al codice della strada e altri di serie B che si devono arrangiare cedendo il passo? Ma per favore... se c'è poca gente me ne sto tranquillo in 2 corsia, ma se sto facendo un sorpasso (fossero anche 100 auto) mi spiace, ma chi arriva resta dietro e aspetta il suo turno. E se ha un'appuntamento 'mporta sega, parte prima.

ma cosa diavolo stai dicendo? serie A e serie B? Si tratta solamente di EDUCAZIONE! Quello che arriva più veloce non è mica il nemico! Io sinceramente appena vedo qualcuno che mi arriva dietro lo lascio passare appena posso! perchè dovrei fare il dispetto di stargli davanti anche se sono più lento? Oh ma stiamo scherzando? Adesso capisco perchè in autostrada si formano tutti quei codoni in seconda e terza corsia (con quella destra libera)...con la gente che scrive qui è tutto chiaro.
Sembra che soffriate di un qualche strano complesso...ma state male a fare una gentilezza? Qui la parola civiltà è una sconosciuta...:rolleyes:

Stigmata
11-05-2007, 13:25
ma cosa diavolo stai dicendo? serie A e serie B? Si tratta solamente di EDUCAZIONE! Quello che arriva più veloce non è mica il nemico! Io sinceramente appena vedo qualcuno che mi arriva dietro lo lascio passare appena posso! perchè dovrei fare il dispetto di stargli davanti anche se sono più lento? Oh ma stiamo scherzando? Adesso capisco perchè in autostrada si formano tutti quei codoni in seconda e terza corsia (con quella destra libera)...con la gente che scrive qui è tutto chiaro.
Sembra che soffriate di un qualche strano complesso...ma state male a fare una gentilezza? Qui la parola civiltà è una sconosciuta...:rolleyes:

Intanto grazie per avermi dato dell'incivile. Civiltà quindi per te è pretendere di avere il diritto di comportarsi come pare e piace... complimenti :D

Chi ha parlato del nemico? Ho detto che c'è chi si sente in diritto di scannare quanto gli pare (tra l'altro, non ne ho mai visto uno con una punto S) e di fregarsene del CdS.

Mettiamola sull'educazione: io sto sorpassando un gruppo di auto andando a 140/150 all'ora. Arrivi tu a 190 sfanalando.
Cosa ti aspetti da me? Che io freni cercando un posto libero nella 2 corsia per farti passare? Ma anche no.

Motivi:

1) L'educazione che tu stesso nomini: stai dietro e aspetti. Secondo il tuo ragionamento io che sono in coda alla posta posso passarti davanti perchè ho fretta... e posso pure protestare se tu non mi cedi il tuo posto. Essere educato non vuol dire farsi mettere i piedi in testa.
2) Io freno, cosa farà quello alla mia destra? Non lo so, magari è distratto e inchioda quando vede i miei stop accendersi o la mia freccia lampeggiargli di fianco alla portiera... quindi evito di creare complicazioni.
3) Non sto certo andando a 80 all'ora, ma alla velocità stabilita dal CdS (e anche un po' di più) quindi non venirmi a raccontare frottole sugli intasamenti autostradali.
4) Un conto è una gentilezza, un conto è il cedere a una prepotenza. Mai sentita l'espressione "al lupo, al lupo"? Ecco, uguale.

Per tua informazione gli intasamenti stradali sono causati molto spesso dai TIR che si sorpassano: quello che vuole passare oltre va a 90 all'ora e ci mette una vita e mezza a superare gli altri TIR davanti a lui... ecco perchè si formano rallentamenti, altro che gente che va tranquilla per la propria strada.

lucketto
11-05-2007, 14:00
sì ma allora tu hai capito gran poco di quello che ho scritto io!!
guarda un attimo il mio esempio in qualche post più su per favore!
io ho nominato velocità pari a 120km/h...non 140/150! nel caso dei 120km/h per passare sulla destra non è necessario frenare in modo brusco e quindi non viene meno la sicurezza...mi sembra chiaro. ho SEMPRE scritto che io il soprasso lo lascio fare in tutta sicurezza...ci mancherebbe!! non obbligo certo a fare manovre azzardate!!
Se tu mi fai un esempio con velocità 140/150 cade tutto...e lì è ovvio che io sia d'accordo con te...non si può certo rischiare per far passare uno esageratamente più veloce...
ma prova a pensare ad una macchina che sta a 120km/h in corsia di sorpasso e che non si vuole spostare sulla destra anche se ha tutto lo spazio che vuole...ti pare giusto?

Stigmata
11-05-2007, 14:08
io ho nominato velocità pari a 120km/h...non 140/150! nel caso dei 120km/h per passare sulla destra non è necessario frenare in modo brusco e quindi non viene meno la sicurezza...mi sembra chiaro. ho SEMPRE scritto che io il soprasso lo lascio fare in tutta sicurezza...ci mancherebbe!! non obbligo certo a fare manovre azzardate!!
Se tu mi fai un esempio con velocità 140/150 cade tutto...e lì è ovvio che io sia d'accordo con te...non si può certo rischiare per far passare uno esageratamente più veloce...
ma prova a pensare ad una macchina che sta a 120km/h in corsia di sorpasso e che non si vuole spostare sulla destra anche se ha tutto lo spazio che vuole...ti pare giusto?

assolutamente no, ma l'avevo già scritto sopra :D

lucketto
11-05-2007, 14:20
beh allora ci siamo capiti...;)

sbera
11-05-2007, 15:08
mi avete fatto venire in mente un simpatico fatto :asd:

lunedi dell'angelo: io e mio papà in moto (sulla stessa moto) decidiamo di andare a prenderci un gelato sul lago di como. prendiamo l'autostrada a milano e cominciamo ad andare tranquilli, c'erano poche macchine. ad un certo punto vedi l'autostrada a due corsie che a sinistra è totalmente occupata da macchine che viaggiavano a qualcosa come 100km/h e noi tranquilli tranquilli a 130 sulla corsia di destra :asd:
incredibile, sembrava davvero di essere in inghilterra :asd:
ma proprio nessuno che si spostava su quella di destra, come da dire "piuttosto vado a 10 all'ora ma la corsia di sorpasso è mia" :O
che gente :asd:

lucketto
11-05-2007, 15:22
e te credo...se ragionano tutti come fab77 e kappa85 stiamo freschi...

kappa85
11-05-2007, 15:35

Forse non hai capito. Io ho PIU' VOLTE detto che SE sono in sorpasso E la corsia a destra è SUFFICIENTEMENTE libera, e mi permette un rientro in SICUREZZA, mi sposto. SE invece sto sorpassando una fila di macchine, o peggio ancora, 2 o 3 tir incolonnati, anche alla velocità di 110-120km/h e arriva qualcuno dietro più veloce, beh costui attende che io abbia COMPLETATO il sorpasso, il che avviene quando posso rientrare a destra con SICUREZZA. Capito?

Per il resto, se io sono in corsia di sinistra dopo dei sorpassi, e tardo a rientrare perchè per esempio non c'è traffico, e mi arriva uno dietro a 250 all'ora, nessun problema a spostarmi, anzi mi sbrigo prima che mi venga nel :ciapet:

o finche non finisco i miei sorpassi, non mi tolgo; e che cavolo, sono nei limiti, perchè mai questo deve avere la pretesa di passare!!!

hai interpretato male questa frase di fab, non devi leggere solo "la pretesa di passare"... devi leggerla insieme a "finchè io non finisco i miei sorpassi"! Nessuno nega la strada a chi vuole andare a 200 all'ora, a me non importa... ma se io sto sorpassando e sto davanti a te, aspetti che io finisca.

GianoM
11-05-2007, 15:36
mi avete fatto venire in mente un simpatico fatto :asd:

lunedi dell'angelo: io e mio papà in moto (sulla stessa moto) decidiamo di andare a prenderci un gelato sul lago di como. prendiamo l'autostrada a milano e cominciamo ad andare tranquilli, c'erano poche macchine. ad un certo punto vedi l'autostrada a due corsie che a sinistra è totalmente occupata da macchine che viaggiavano a qualcosa come 100km/h e noi tranquilli tranquilli a 130 sulla corsia di destra :asd:
incredibile, sembrava davvero di essere in inghilterra :asd:
ma proprio nessuno che si spostava su quella di destra, come da dire "piuttosto vado a 10 all'ora ma la corsia di sorpasso è mia" :O
che gente :asd:Beh, il fatto è che se ti sposti a destra, poi se ti ritrovi un camion davanti, non rientri più in corsia di sorpasso. Comunque è il principio che è sbagliato.

the_joe
11-05-2007, 15:49
Beh, il fatto è che se ti sposti a destra, poi se ti ritrovi un camion davanti, non rientri più in corsia di sorpasso. Comunque è il principio che è sbagliato.

Anche perchè i "sorpassoni" prentenderebbero che uno si gettasse sotto al tir che uno sta sorpassando per poter passare loro, ma se poi vedono uno che vorrebbe entrare in corsia di sorpasso col cazzo che lo fanno entrare :D

fab77
11-05-2007, 15:54

ma infatti io non dico mica di tagliare la strada a chi ti sta a destra solo per rientrare...anzi! dico solo che se uno arriva da dietro più veloce è giusto spostarsi sulla destra appena è possibile farlo in sicurezza!! il che vuol dire che se uno sta facendo un sorpasso di 8 macchine ben distanziate tenendosi a 130km/h e arriva uno da dietro a 160 si può benissimo mettere tra la 5^ e la 6^ macchina se lo spazio fra le due non è poco!
compriende?
tra l'altro il comportamento che mi viene da criticare ancor di più è il lasciar passare le belle auto e non quelle "normali"...il massimo dell'incoerenza. se uno ha fretta ce l'ha sia con la panda che con la ferrari...e allora che si facciano passare entrambi!

Intanto grazie per avermi dato dell'incivile. Civiltà quindi per te è pretendere di avere il diritto di comportarsi come pare e piace... complimenti :D

Chi ha parlato del nemico? Ho detto che c'è chi si sente in diritto di scannare quanto gli pare (tra l'altro, non ne ho mai visto uno con una punto S) e di fregarsene del CdS.

Mettiamola sull'educazione: io sto sorpassando un gruppo di auto andando a 140/150 all'ora. Arrivi tu a 190 sfanalando.
Cosa ti aspetti da me? Che io freni cercando un posto libero nella 2 corsia per farti passare? Ma anche no.

Motivi:

1) L'educazione che tu stesso nomini: stai dietro e aspetti. Secondo il tuo ragionamento io che sono in coda alla posta posso passarti davanti perchè ho fretta... e posso pure protestare se tu non mi cedi il tuo posto. Essere educato non vuol dire farsi mettere i piedi in testa.
2) Io freno, cosa farà quello alla mia destra? Non lo so, magari è distratto e inchioda quando vede i miei stop accendersi o la mia freccia lampeggiargli di fianco alla portiera... quindi evito di creare complicazioni.
3) Non sto certo andando a 80 all'ora, ma alla velocità stabilita dal CdS (e anche un po' di più) quindi non venirmi a raccontare frottole sugli intasamenti autostradali.
4) Un conto è una gentilezza, un conto è il cedere a una prepotenza. Mai sentita l'espressione "al lupo, al lupo"? Ecco, uguale.

Per tua informazione gli intasamenti stradali sono causati molto spesso dai TIR che si sorpassano: quello che vuole passare oltre va a 90 all'ora e ci mette una vita e mezza a superare gli altri TIR davanti a lui... ecco perchè si formano rallentamenti, altro che gente che va tranquilla per la propria strada.

fin qui ti ha risposto esaurientemente Stigmata, nulla da aggiungere.

non mi sembra che te sia il verbo sceso in terra, quindi sti giudizi sott'intesi tieniteli per te.

Forse non hai capito. Io ho PIU' VOLTE detto che SE sono in sorpasso E la corsia a destra è SUFFICIENTEMENTE libera, e mi permette un rientro in SICUREZZA, mi sposto. SE invece sto sorpassando una fila di macchine, o peggio ancora, 2 o 3 tir incolonnati, anche alla velocità di 110-120km/h e arriva qualcuno dietro più veloce, beh costui attende che io abbia COMPLETATO il sorpasso, il che avviene quando posso rientrare a destra con SICUREZZA. Capito?

Per il resto, se io sono in corsia di sinistra dopo dei sorpassi, e tardo a rientrare perchè per esempio non c'è traffico, e mi arriva uno dietro a 250 all'ora, nessun problema a spostarmi, anzi mi sbrigo prima che mi venga nel :ciapet:

hai interpretato male questa frase di fab, non devi leggere solo "la pretesa di passare"... devi leggerla insieme a "finchè io non finisco i miei sorpassi"! Nessuno nega la strada a chi vuole andare a 200 all'ora, a me non importa... ma se io sto sorpassando e sto davanti a te, aspetti che io finisca.

mi hai tolto le parole di bocca....;) :fagiano:
Dicendo "finchè non finisco i miei sorpassi" mi sembrava sott'inteso che una volta che non ho più motivo di stare a sx mi tolgo, ma fino a che alla mia dx ho macchine vicine tra loro da superare, possono pure aspettare.

Per il fatto delle belle macchine, capisco che è una specie di discriminazione e principalmente di controsenso, però che ci posso fare se mi piace vederle sfrecciare? Poi se si beccano una volante so cavoli loro:O

p.NiGhTmArE
11-05-2007, 19:23
si, scusate, alla fine rimanevo sempre nella corsia di destra :D

fammi capire, sta nella seconda corsia e suona pure??? :eek:

credevo fossi tu quello stava in corsia di sorpasso con la destra libera :fagiano:
ovviamente strombazza quando c'è l'idiota di turno in seconda corsia :fagiano:
(è pericoloso superarlo a destra? non è un problema :asd: 8 tonnellate di ferraglia non hanno paura di un nonnetto con la punto :sofico: )

BackToTheFuture
12-05-2007, 08:56
Beh, il fatto è che se ti sposti a destra, poi se ti ritrovi un camion davanti, non rientri più in corsia di sorpasso. Comunque è il principio che è sbagliato.

Beh oddio, chiaro che se hai dei TIR ogni 50m non puoi far zig-zag tra la corsia di dx e la centrale, ma se hai strada libera a dx ci vai e quando incroci un TIR lo superi come se fossi in corsia centrale, non vedo il problema. Nelle autostrade con 2 corsie faresti esattamente così.

squall_seed
12-05-2007, 09:22
Ma in autostrada è legale superare a destra mentre sto facendo una inversione ad U per andare a finire sull'altra carreggiata e percorrere almeno 100 Km contromano?

No perchè secondo le nuove norme europee vista una certa interpretazione MOLTO personale forse si potrebbe anche fare..... :D

Drago
12-05-2007, 11:23
si può sopravanzare, anche se la morosa non mi crede e mi insulta quando glielo dico.

comunque, per quel che riguarda i sorpassi, se sono in terza corsia (di sorpasso) a 140-150, e arriva il pirla che sfanala e si appiccica al culo (generalmente audi-bmw-mercedes-qualche alfa) col cazzo che mi sposto. sto già andando alla velocità massima, se mi sposto per far passare te, brutto pirla, metto in pericolo qualcuno, non mi dai modo di rallentare leggermente per immettermi a destra perchè sei appiccicato alla mia targa, ergo ti tengo dietro fino a quando rallenti o esplodi. dicono che l'alta velocità non sia causa degli incidenti in autostrada, non sono completamente sicuro che sia vero, sto già andando a una velocità sostenuta e comunque al massimo consentito, perchè devo far passare un altro?

GianoM
12-05-2007, 11:26
Beh oddio, chiaro che se hai dei TIR ogni 50m non puoi far zig-zag tra la corsia di dx e la centrale, ma se hai strada libera a dx ci vai e quando incroci un TIR lo superi come se fossi in corsia centrale, non vedo il problema. Nelle autostrade con 2 corsie faresti esattamente così.
Nelle autostrade a 2 corsie, praticamente le unico che pratico e conosco, non può uscire a sinistra se hai una colonna di idioti che non rientrano dopo aver superato.

fab77
12-05-2007, 11:56
si può sopravanzare, anche se la morosa non mi crede e mi insulta quando glielo dico.

comunque, per quel che riguarda i sorpassi, se sono in terza corsia (di sorpasso) a 140-150, e arriva il pirla che sfanala e si appiccica al culo (generalmente audi-bmw-mercedes-qualche alfa) col cazzo che mi sposto. sto già andando alla velocità massima, se mi sposto per far passare te, brutto pirla, metto in pericolo qualcuno, non mi dai modo di rallentare leggermente per immettermi a destra perchè sei appiccicato alla mia targa, ergo ti tengo dietro fino a quando rallenti o esplodi. dicono che l'alta velocità non sia causa degli incidenti in autostrada, non sono completamente sicuro che sia vero, sto già andando a una velocità sostenuta e comunque al massimo consentito, perchè devo far passare un altro?

toh!!!
Un'altro eretico!!!:O
:mano:

david82
12-05-2007, 11:57

penso intendesse dire che stando sulla destra.... una volta dietro a un tir, uno non sarebbe potuto tornare a sinistra a causa della colonna di macchine (immagino una attaccata all'altra).

io quando sono a destra non mi faccio problemi a passare (sapendo che è possibile), però c'è sempre un po' il timore che l'idiota di turno si sposti sulla destra senza guardare....