PDA

View Full Version : Chirimento sul RAID 0

al3000
10-05-2007, 21:57
Allora ho letto la guida del forum e ho capito che cosa è il RAID 0 ma ancore permane un interrogativo, tutti dicono che il RAID 0 e pericoloso in quanto i dati essendo stati spezzati in due o più parti dal controller RAID in caso di guasto a un disco si perdono i dati perchè ne manca la metà.
Ma ammettiamo che io abbia due dischi da 250 GB e li metta in RAID 0 e ammettendo che questi dischi non abbiano difetti di fabbricazione quanto è probabile che in poco tempo questo RAID si sfasci ?

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :D

Capellone
10-05-2007, 23:08
Allora ho letto la guida del forum e ho capito che cosa è il RAID 0 ma ancore permane un interrogativo, tutti dicono che il RAID 0 e pericoloso in quanto i dati essendo stati spezzati in due o più parti dal controller RAID in caso di guasto a un disco si perdono i dati perchè ne manca la metà.
Ma ammettiamo che io abbia due dischi da 250 GB e li metta in RAID 0 e ammettendo che questi dischi non abbiano difetti di fabbricazione quanto è probabile che in poco tempo questo RAID si sfasci ?

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà :D

quello che hai letto è vero, MA... il raid 0 non è una boccia di nitroglicerina :D se scegli dei buoni dischi affidabilì la sua durata è pari a quella di entrambi i dischi, io tiro avanti da quasi 3 anni senza mai aver avuto una corruzione della matrice raid:) :tie: perchè se i dischi sono buoni non c'è ragione che si danneggi la matrice e può durare indefinitamente.
Se in questo forum siamo veramente in tanti ad usare permanentemente il raid 0 è perchè ormai è una tecnologia comoda e affidabile per l'uso quotidiano. Praticamente si può affermare che la probabilità di guasto di una coppia raid è doppia di un singolo, ma come ordine di grandezza è uguale a quella di un qualsiasi disco singolo.
spero di essere stato chiaro

al3000
11-05-2007, 19:13
sei stato chiarissimo :D infatti la penso anche io come te, ma volevo una conferma