PDA

View Full Version : Pc non si avvia..provate tutte..sarà la mobo??


Mr_Pfanner
10-05-2007, 21:48
Salve a tutti, dopo molti post letti mi sono deciso a scrivere un nuovo topic per cercare aiuto.
Allora la mia situazione è questa:
mobo: asus p4s800
cpu: pIV 2.6 Ghz HT
sk video: GeForce FX 5600
Il problema è nato dopo aver smontato il blocco di ram da 512 mb per leggerne la marca(elixir), per poter acquistarne altra, dopo averlo reinserito il pc non si è più avviato, non carica neanke il bios. Credo che la ram si sia bruciata....
Ho resettato la mobo ma nulla... ho provato con un'altro alimentatore, ma nulla, ho provato a farlo partire senza scheda video con nessun risultato...
Poi ho inserito altri moduli di ram, funzionanti su altro pc, e il mio pc si è avviato, ma in una sola occasione, dopodichè non si è avviato nemmeno con la ram funzionate.Con la ram funzionante è partito montandola sul terzo slot, cioè l'unico slot sul quale non ho provato la mia ram che credo si sia bruciata.
Non so cosa fare, credo sia la mobo che sia partita, ma vorrei esserne certo prima di acquistarne una nuova....
mi aiutate per favore????
ps: ho notato inoltre che la ventola sulla gpu della scheda video, non funziona, non gira nemmeno a mano, è totalmente bloccato, come se fosse atrofizzata, da cosa potrebbe dipendere???basterebbe sostiure la ventola per riavere la scheda video totalmente funzionante???

Help please!!!!!!!!!!

alecomputer
10-05-2007, 22:02
il problema alla scheda video e alla ram sembrano due guasti diversi .
Succede qualche volta che la ventolina si guasti per vari motivi , quasi sempre dovuti a problemi alla ventola o al troppo calore generato dalla scheda video .

Per la ventolina della scheda video devi sostituirla con una nuova , le ventoline per la scheda video le vendono nei negozi di computer ben forniti o li trovi in vendita su internet .

Per verificare eventuali problemi alla scheda madre , senti se viene emesso qualche suono dall' altoparlante interno del pc .
togli del tutto le ram , se la scheda madre funziona dovrebbe sentirsi qualche suono di avviso .

Prova inoltre a pulire i contatti delle ram con qualche spray apposito per la pulizia dei contatti e rimuovi eventuali tracce di polvere dai contattti .

Mr_Pfanner
10-05-2007, 22:17
Ho già provato a farlo partire senza ram....e non c'è nessun beep, secondo te cosa potrebbe essere???però nel bios ho disattivato la funzione midi( perkè vista non riconosce la periferica), ma credo ke cmq, se ci dovessero essere dei beep lì dovrei sentire lo stesso, giusto???
Aiuto!!!

Mr_Pfanner
10-05-2007, 22:38
Nel caso sia la mobo, e quindi dovrei sostituirla, cosa mi consigliate??
Ho pensato ad una Asus p4c880-e deluxe, ce ne sono di migliori per il mio prcessore??potrei anche utilizzare skede madri con socket 775 oppure no???

Mr_Pfanner
11-05-2007, 00:04
Qualcuno che ha trovato qualke soluzione????
Spero di poter risolvere entro stasera, così domani nel caso fosse necessario, compro i pezzi nuovi!!

falanto
11-05-2007, 01:46
Se togliendo la ram e avviando il sistema la piastra non emette dei beep prolungati segnalando il mancato funzionamento, mi pare proprio che sia andata in avaria.
A meno che lo speaker del contenitore, non sia guasto o disconnesso dalla piastra stessa.

alecomputer
11-05-2007, 20:53
Confermo un possibile guasto alla scheda madre .
Anche se hai disattivato il midi , non influenza l' altoparlante interno del pc , che e una cosa del tutto diversa .
Se non sbaglio il pentium 4 2,6 utilizza il socket 478 , quindi non puoi metterlo sulle nuove schede madri che utilizzano il socket 775 .
Sei fortunato se trovi ancora in vendita schede madri con sochet 478 nuove .
magari sul mercato dell' usato trovi ancora qualcosa .