View Full Version : Soluzione al whining per il macbook
Girando per il forum ufficiale della apple, ho letto un post che parlava di una procedura per eliminare il whining dal macbook in modo apparentemente "pulito"...
La procedura e':
1. eseguire Photo Booth
2. forzare l'uscita di Photo Boot (mi raccomando l'uscita forzata, altrimenti nn funziona)
3. chiudere il macbook, farlo entrare in sleep per 10 secondi
4. riaprirlo
Il whining scompare fino al prossimo riavvio della macchina.
Essendo una procedura veloce ho provato, ed effettivamente funziona alla grande! Il whining che per mesi mi aveva perseguitato e' scoparso in un attimo... oltretutto la durata della batteria non sembra averne risentito affatto.
Ora chiedo a voi... qualcuno sa cos'e' avvenuto eseguendo questa procedura? ci sono effetti collaterali? Rischio di rovinare qualcosa?
Grazie a chiunque interverra'.
gianmini
10-05-2007, 19:35
beh... fosse una procedura per toglierlo definitavemente!
ma farlo ad ogni riavvio!
ehehe sono uno di quelli che spegne il computer una volta al mese...
quindi va per me va benissimo...
Il whine non ritorna dopo la procedura di sleep... solo se spegni il computer.
greffiotribe
11-05-2007, 10:54
altro modo e' con i tools che non mi ricordo come si chiamano disabilitare un core e il whine sparisce!
Sisi ok, pero' con i programmini che dici tu viaggi con il processore mozzato...
e' pur vero che il rumore sparisce, ma devi stare sempre li switchare se devi fare qualcosa che richieda potenza di calcolo.
Con la soluzione che ho trovato sembra andare tutto alla grande... il rumore nn c'e', il secondo core e' abilitato e la batteria nn sembra risentirne (quindi il processore nn e' sottosforzo)
Non riesco a trovare info su questo whining, cos'è? :stordita:
greffiotribe
12-05-2007, 00:19
Sisi ok, pero' con i programmini che dici tu viaggi con il processore mozzato...
e' pur vero che il rumore sparisce, ma devi stare sempre li switchare se devi fare qualcosa che richieda potenza di calcolo.
Con la soluzione che ho trovato sembra andare tutto alla grande... il rumore nn c'e', il secondo core e' abilitato e la batteria nn sembra risentirne (quindi il processore nn e' sottosforzo)
ho provato come dici tu in effetti è sparito, ma dopo un po è ritornato.. mah...riproverò.
montegentile
12-05-2007, 08:11
Io l'ho portato in n centro assistenza dove gli hanno sostituito la scheda logica... niente più whine.
Io l'ho portato in n centro assistenza dove gli hanno sostituito la scheda logica... niente più whine.
si pure io... 3 volte... per un tempo complessivo che supera abbondandtemente due mesi e mezzo...
mi hanno sostituito la logica 2 volte (a detta loro), ma il whine e' rimasto.
L'ultima volta mi hanno detto che adesso il mio computer rientra nei parametri... cmq io il sibilo continuo a sentirlo.
Se in questo momento dovessi dare un voto all'assistenza apple... beh... lasciamo perdere va!
Nonostante l'incompetenza del servizio postvendita adoro il mio macbook! :p
montegentile
12-05-2007, 13:47
si pure io... 3 volte... per un tempo complessivo che supera abbondandtemente due mesi e mezzo...
mi hanno sostituito la logica 2 volte (a detta loro), ma il whine e' rimasto.
L'ultima volta mi hanno detto che adesso il mio computer rientra nei parametri... cmq io il sibilo continuo a sentirlo.
Se in questo momento dovessi dare un voto all'assistenza apple... beh... lasciamo perdere va!
Nonostante l'incompetenza del servizio postvendita adoro il mio macbook! :p
Anche io ho avuto seri problemi con l'assistenza Apple ma devo ammettere che per quanto riguarda il Whine ho risolto alla prima botta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.