PDA

View Full Version : mirino reflex adatto per occhiali

stefafog
10-05-2007, 17:55
Posseggo una Nikon AF 801s che avevo scelto per l'ottima visuale che consente a chi, come me, indossa gli occhiali.
Vorrei passare al digitale; ho provato a guardare dentro il mirino di una Nikon D80 ma mi pare piuttosto piccolo e la visione con gli occhiali non sembra coprire tutto il campo.
Quale reflex, anche di altra marca, sarebbe più adatta in tal senso?
Non ditemi di togliere gli occhiali e regolare le diottrie del mirino perchè sono astigmatico e non risolverei nulla!
Grazie.

AarnMunro
10-05-2007, 18:30
Posseggo una Nikon AF 801s che avevo scelto per l'ottima visuale che consente a chi, come me, indossa gli occhiali.
Vorrei passare al digitale; ho provato a guardare dentro il mirino di una Nikon D80 ma mi pare piuttosto piccolo e la visione con gli occhiali non sembra coprire tutto il campo.
Quale reflex, anche di altra marca, sarebbe più adatta in tal senso?
Non ditemi di togliere gli occhiali e regolare le diottrie del mirino perchè sono astigmatico e non risolverei nulla!
Grazie.

Io ho gli occhiali e attraverso il mirino della mia Canon non mi accorgo di averli.

andyweb79
11-05-2007, 07:35
Idem come sopra, porto gli occhiali ma non ho problemi con il mirino.
L'unico problema è che il gommino inevitabilmente sporca la lente dopo qualche utilizzo, ma nulla di preoccupante :D

d3US
11-05-2007, 14:56
Sinceramente trovo che il mirino della 400/350d sia già
piccolo di suo, con gli occhiali lo trovo abbastanza scomodo da usare.
Fortunatamente porto le lenti a contatto :)

Sergioebasta
13-05-2007, 15:53
Secondo me il tuo problema non deriva dal fatto che usi gli occhiali, ma dal fatto che hai usato a lungo una (ottima) reflex analogica e quindi sei abituato al suo bel mirino spazioso e luminoso.
I mirini delle reflex degitali sono più piccoli e bui, perchè il sensore è più piccolo della pellicola e a parità di obiettivo il campo di inquadratura che viene coperto dal sensore è ridotto. Siccome il mirino deve farti vedere quel campo ha inevitabilmente una misura inferiore. A prescindere da marca e modello.
Le alternative sono due:
Canon eos 5D: è la reflex con sensore full frame più economica ("solo" 2400 euro x il corpo). Siccome il sensore ha dimensioni pari a quelle della pellicola, anche il mirino è spazioso come quelli analogici.
Olympus e-330: è la prima reflex che ti permette di inquadrare anche dal display e non solo dal mirino. Il corpo costa intorno agli 800 euro.
Poi ci sono anche altre full frame, ma i prezzi sono ancora più alti. Nikon attualmente non produce full frame.

Se non vuoi abbandonare le tue lenti Nikon mi sa che ti conviene fare come d3US..;)

teod
13-05-2007, 17:40
Lenti a contatto.
Ho usato D70, 20D, 30D, 5D e D80 con occhiali e lenti a contatto; la 5D ha un mirino più grande ed è più visibile; le altre sporcano tutte la lente e hanno mirini tunnel; anch'io sono astigmatico e le lenti a contatto sono decisamente più comode per fotografare.
Ciao

Subaru
13-05-2007, 23:11
Io ho gli occhiali e attraverso il mirino della mia Canon non mi accorgo di averli.

Quoto,
anche io.

marklevi
14-05-2007, 12:57

io non riesco ad usarli invece con la eos 5d :muro:

simalan
14-05-2007, 13:05

Quoto anche io...:cool:

Nessun problema in a s s o l u t o....

Tranne lo sporco sugli occhiali, per ovviare a questo straccino per ottiche..ovviamente!:cool:

albe

simalan
14-05-2007, 13:06

azz Luca... adesso che lo dici, mi costringi a comprarla per provare...:rolleyes:

ciao

albe

ziozetti
14-05-2007, 16:03
Giusto sabato ho ripreso in mano dopo qualche tempo la EOS 30... che mirino meraviglioso... immenso e luminoso... dite che non si può trapiantarlo sulla 400D?!? :D

street
14-05-2007, 16:14

ti tolgo il problema. vengo a prenderti la 5d e in cambio ti do la 350 e una scatola di lenti a contatto :asd:

marklevi
14-05-2007, 21:51
ti tolgo il problema. vengo a prenderti la 5d e in cambio ti do la 350 e una scatola di lenti a contatto :asd:

mi sembra un cambio equo :D

street
15-05-2007, 08:13
affare fatto allora, così vedo anche il 17-35 cosa diventa su FF :asd:

marklevi
15-05-2007, 12:53
ti mando in MP l'indirizo per la spedizione :D