PDA

View Full Version : consigli pratici cambio dissipatore

semprelui
10-05-2007, 17:54
ciao a tutti

devo cambiare la ventola-dissipatore (causa rumore eccessivo) del dissipatore su una socket 370 con altro componente compatibile standard per socket 370

mi servono consigli pratici non avendo esperienza :muro: , e visto che mi sembra una operazione delicata.
cosa mi consigliate?

-smontare solo la ventola
-cambiare ventola e dissipatore
-prima di fare le operazioni è necessario togliere la mobo dal case (secondo me soluzione migliore a causa dello spazio limitato) o si può procedere a cuore aperto

grazie mille

rdv_90
10-05-2007, 17:58
consiglio pratico? stacchi la ventolina (non serve smontare la mobo) e ci piazzi sopra una 8x8 o 9x9 con filo di ferro ;)

Capellone
10-05-2007, 22:25
siccome dissipatori per socket 370 non ne trovi più in commercio a meno di rimediare qualche rottame dalla discarica, cambia solo la ventola come ti ha consigliato rdv_90 ma approfittane per una bella pulizia e per cambiare la pasta termoconduttiva sulla cpu che ormai sarà secca e marcia

semprelui
11-05-2007, 08:38
siccome dissipatori per socket 370 non ne trovi più in commercio a meno di rimediare qualche rottame dalla discarica, cambia solo la ventola come ti ha consigliato rdv_90 ma approfittane per una bella pulizia e per cambiare la pasta termoconduttiva sulla cpu che ormai sarà secca e marcia

operazione eseguita, il pezzo l'avevo rimediato d un amico che aveva avanzi...:D

pulizia eseguita mediante compressore aria;

la ventola precedente era usurata e rumorosa ma con questa la situazione non migliora

vorrei downloccare la ventola sia del dissipatore che del ali (3200 rpm) per ridurre il rumore ; è possibile ? e fino a che percentuale posso farlo senza incorrere in fusioni...