PDA

View Full Version : rete privata con fastweb

roby78
10-05-2007, 17:44
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio sull'utilizzo di un router D-link DSL-G624T collegato in cascata all'hag di Fastweb.
Prima avevo collegato uno switch all'hag per condividere vari pc in rete privata ed avere l'accesso ad internet ma questi andavano in internet solo se erano impostati con dhcp, mentre con ip statico si vedevano solo tra loro.
Ho poi aggiunto questo ruoter tra hag e switch ma se tento di far funzionare il tutto con ip statico si internet continua a non andare, mantre in dhcp funziona tutto ma io ho bisogno di poter assegnare ip statico ad ogni macchina.
Sapete aiutarmi?
ciao

w-shark
10-05-2007, 18:24
il d-link che usi non è un router, ma un modem/router e per quello che devi fare non va bene, nel senso che non ti funziona il routing (funge solo tra WAN (presa telefonica) e LAN.
Per fare quello che vuoi tu, cioè IP statico alle macchine, ti servirebbe un router senza modem.

roby78
11-05-2007, 07:46
Router senza modem? quindi uno switch?
Io avevo preso questo perchè pensavo di poter sostituire l'hag di fastweb ma da quel che ho capito l'hag è insostituibile.

w-shark
11-05-2007, 07:51

Lo switch è un'altra cosa, lavora a livello 2, il router lavora a livello 3. Devi prendere, come ti ho già detto, un router senza modem.

Devil!
11-05-2007, 17:54
Io avevo preso questo perchè pensavo di poter sostituire l'hag di fastweb ma da quel che ho capito l'hag è insostituibile.

ti conviene rivenderlo o, se puoi, fartelo sostituire e prendere, come ti han già detto, un router ethernet (senza modem)

in ogni caso, router o switch non sono un requisito strettamente necessario per condividere i dati in rete (tuttalpiù sarai limitato dalla velocità dell'HAG, 10Mbit)

roby78
12-05-2007, 08:52
mi sa che cambio completamente, penso di provare a mettere un computer con linux. adesso faccio delle prove.

Devil!
12-05-2007, 08:54
mi sa che cambio completamente, penso di provare a mettere un computer con linux. adesso faccio delle prove.

anche io ho fatto così :)