PDA

View Full Version : Test sull'età: lo sentite?

Kudram
10-05-2007, 17:04
allora scaricate QUESTO FILE MP3 (http://download.npr.org/anon.npr-mp3/atc/atc_teenbuzz.mp3) ed ascoltatelo PRIMA di leggere l'articolo, è importante onde evitare suggestioni, e dura soltanto 20sec..

dopo l'ascolto, qualunque sia l'esito, leggete l'articolo di seguito:

«I trasmettitori installati a Ginevra
«Ultrasuoni» anti-giovani in municipio
Il sistema ha lo scopo di tenere lontani i graffittari dallo storico palazzo Eynard. La frequenza non è udibile dagli over 30

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Il palazzo Eynard
Il palazzo Eynard
GINEVRA - Lo storico palazzo Eynard di Ginevra in stile neoclassico, sede del Municipio cittadino, è stato equipaggiato di trasmettitori ad ultrasuoni, che tengono a distanza i giovani di meno di 25 anni. Il dispositivo, la cui esistenza è stata rivelata mercoledì dal giornale svizzero francese «20 minutes», è stato asportato solo nelle ultime ore. Non è ancora chiaro chi abbia preso la decisione di equipaggiare l'edificio. Lo scopo: tenere alla larga i graffitari.

MOSQUITO - Una sirena del tutto speciale, che emette un suono modulato a 17khz installata sulle pareti della casa signorile in centro città: l'esistenza del dispositivo è stata confermata dal primo cittadino Christian Ferrazino, che ne ignorava la presenza. La particolarità sta nel fatto che un suono a tale frequenza si è scoperto essere udibile solo da soggetti particolarmente giovani. Già sopra i 30 anni, infatti, l'udito non riesce più a percepire certe frequenze. Il suono, per chi lo sente, è un fastidioso fischio - simile appunto al ronzio di una zanzara.

VANDALI - Sviluppato dall'inglese Howard Stapleton, il «Mosquito device» in questo caso allontanerebbe i giovani e permetterebbe dunque di evitare graffiti e altre depredazioni, sempre più frequenti negli ultimi anni e che hanno creato non pochi problemi alla municipalità elvetica. Da meno di un anno sul mercato, l'aggeggio è balzato alle cronache in Svizzera dopo essere stato installato a inizio anno sul balcone di un lussuoso hotel di Chur per tenere alla larga i più giovani e garantire così un sonno tranquillo agli ospiti. Diversamente è stato usato da alcuni gestori di locali e pub in Gran Bretagna e Germania che hanno adottato la nuova tecnica - in questo caso per attirare una clientela solo di over 30.

CELLULARI - Stapleton ha applicato negli ultimi mesi la stessa tecnologia alle suonerie dei telefoni cellulari udibili dai teenager ma non dagli insegnanti, trasformandolo quindi in un esclusivo sistema di comunicazione. Il fenomeno è stato etichettato «Teen Buzz» e tra gli studenti si sta già diffondendo a macchia d'olio. Ecco un esempio in formato Mp3, udibile forte e chiaro solo a chi ha meno di 25 anni: http://download.npr.org/anon.npr-mp3/atc/atc_teenbuzz.mp3.»

Fonte: corriere della sera online

ecco io lo sento e mi dà enormemente fastidio, ma un mio amico più piccolo di me, lui ha 25 io 30, non riesce a sentirlo.. secondo voi è credibile stà cosa?

Giant Lizard
10-05-2007, 17:07
non funge il link, prova a togliere il javascript dall'url.

Eccoti l'url corretto: http://download.npr.org/anon.npr-mp3/atc/atc_teenbuzz.mp3

[edit] Dimenticavo: :old:

:D

Kudram
10-05-2007, 17:09
non funge il link, prova a togliere il javascript dall'url.

Eccoti l'url corretto: http://download.npr.org/anon.npr-mp3/atc/atc_teenbuzz.mp3

[edit] Dimenticavo: :old:

:D

grazie della segnalazione! ;)

ma la notizia porta la data di oggi 10 maggio.. :stordita:

the_joe
10-05-2007, 17:11
Io non lo sento.........................

Sarà mica perchè non ho la scheda audio nel pc? :mbe:

Giant Lizard
10-05-2007, 17:11
grazie della segnalazione! ;)

ma la notizia porta la data di oggi 10 maggio.. :stordita:

si ma il file audio esiste già da molti mesi, mi sembra dall'anno scorso o forse anche prima. Ricordo che lo usavo come scherzo a casa mia :asd:

sbera
10-05-2007, 17:13
17 anni e lo sento
provo più tardi a farlo sentire ai miei vecchi :D

noid
10-05-2007, 17:13
boh, ne ho quasi 30 e lo sento forte e chiaro...ma sono ggggiovane dentro :D

NeferAket
10-05-2007, 17:14
:asd: ho 27 anni e un timpano artificiale.... :D
lo sento ed è anche fastidioso....:D

edit... il mio ragazzo ha 30 e un udito perfetto e lo ha sentito :D

Kudram
10-05-2007, 17:14
si ma il file audio esiste già da molti mesi, mi sembra dall'anno scorso o forse anche prima. Ricordo che lo usavo come scherzo a casa mia :asd:
non lo sapevo.. :stordita:

ma senti, quindi tu hai sperimentato? lo sentono tutti o davvero solo quelli sotto i 25 anni? :D

Kudram
10-05-2007, 17:15
boh, ne ho quasi 30 e lo sento forte e chiaro...ma sono ggggiovane dentro :D

LOL come me!! :asd:

ho l'impressione che soltanto il mio amico che me l'ha passato non lo sente!!! :D:D:D

Giant Lizard
10-05-2007, 17:17
non lo sapevo.. :stordita:

ma senti, quindi tu hai sperimentato? lo sentono tutti o davvero solo quelli sotto i 25 anni? :D

eh come puoi vedere anche dai reply sopra è una mezza caxxata...io lo sento, la mia ragazza che ha la mia età mi sembra di no, altre persone adulte alcune si e alcune no. Insomma, non funziona poi molto sta cosa :D o meglio, funziona, ma per caratteristiche differenti da quelle citate nell'articolo, cioè l'età. Solo che credo non si sia ancora capito da cosa dipende il sentirlo o meno.

Kudram
10-05-2007, 17:22
eh come puoi vedere anche dai reply sopra è una mezza caxxata...io lo sento, la mia ragazza che ha la mia età mi sembra di no, altre persone adulte alcune si e alcune no. Insomma, non funziona poi molto sta cosa :D o meglio, funziona, ma per caratteristiche differenti da quelle citate nell'articolo, cioè l'età. Solo che credo non si sia ancora capito da cosa dipende il sentirlo o meno.
ho capito!! :D:D:D è na strunzat di antifurto e per giunta una notizia bella vecchia!! :D

Giant Lizard
10-05-2007, 17:27
ho capito!! :D:D:D è na strunzat di antifurto e per giunta una notizia bella vecchia!! :D

no bè, la notizia in sè è nuova, ma il file audio udibile solo dai giovani esisteva già. Solo che non ha mai funzionato come doveva :D semplicemente c'è chi lo sente e chi no, a prescindere dall'età.

p.NiGhTmArE
10-05-2007, 17:40
io lo sento, mia mamma 56enne no :O

Vins_cb
10-05-2007, 17:42
*beeeep* se si sente!
ho avviato il file e stavo per mettermi gli auricolari, meno male che non l'ho fatto prima altrimenti mi sarei rotto i timpani... io lo sento chiaramente anche senza mettere gli auricolari

columbia83
10-05-2007, 17:45
funziona eccome, io lo sento bene, mia madre non sente nulla!

sbera
10-05-2007, 17:45
mia mamma 44 anni non lo sente :asd:

Senza Fili
10-05-2007, 17:47
io lo sento, i miei genitori no

rip82
10-05-2007, 17:48
L'avevo gia' sentito, un mio amico lo usa come suoneria per il cellulare, non tanto per non farlo sentire dai vecchi, perche' non ne ha bisogno, ma perche' sovrasta qualsiasi altro suono, provate ad ascoltarlo con la tv o lo stereo ad alto volume, si sente senza problemi!

FnF
10-05-2007, 17:55
suono fastidioso come pochi :eek:

iuccio
10-05-2007, 17:58
L' ho sentito, ma mi sa che se lo riascolto non lo sento mica... mi ha frantumato i timpani -_-

Fradetti
10-05-2007, 18:00
io lo sento mia mamma no :D

tazok
10-05-2007, 18:02
io sento anche il rumore della tv dalla camera mia (5-10 metri) quando quella rincoglionita di mia nonna mette 0 e pensa di averlo spento...

p.s. è un suono troppo forte,ma siete matti?mi è entrato nel cervello :muro: :muro:

Kudram
10-05-2007, 18:12
*beeeep* se si sente!
ho avviato il file e stavo per mettermi gli auricolari, meno male che non l'ho fatto prima altrimenti mi sarei rotto i timpani... io lo sento chiaramente anche senza mettere gli auricolari

stessa cosa a me.. mi stava sfasciando i timpani!! fortuna che avevo l'audio basso, anche se il fischio mi ha trapanato la testa e mi è rimasto nelle orecchie per un bel pò..

Teliqalipukt
10-05-2007, 18:23
Che rumore bastardo :(

M'ha fatto piscià sotto :cry:

Nukysh®
10-05-2007, 18:47
io sento anche il rumore della tv dalla camera mia (5-10 metri) quando quella rincoglionita di mia nonna mette 0 e pensa di averlo spento...

p.s. è un suono troppo forte,ma siete matti?mi è entrato nel cervello :muro: :muro:
è vero... lo sento anch'io da una mia tv il "fischio" emesso quando è accesa sul canale 0... e lo sento anche se sono dall'altra parte della casa... i miei invece non lo sentono

iuccio
10-05-2007, 19:00
io l'ho sentito e i miei genitori (50 anni circa) pure...

Non è che avete delle casse che fan schifo? =P

Intendo.. è IMPOSSIBILE non sentirlo... ha un volume terrificantemente alto!

andrineri
10-05-2007, 20:17
mamma mia se non lo sento... avevo le casse a volume altino... metto su.... fischio assurdo... dopo provo con mia mamma...

edit: dopo un veloce controllo con audition... sto mp3 è a 15KHz, perchè non provare con 16-18 o 20?

Kudram
10-05-2007, 20:28
è vero... lo sento anch'io da una mia tv il "fischio" emesso quando è accesa sul canale 0... e lo sento anche se sono dall'altra parte della casa... i miei invece non lo sentono

stessa cosa per me: anch'io sento il fischio della tivù pure se sono dall'altra parte della stanza..

cmq l'ho fatto sentire ai miei, intorno ai 60anni, e non sentono NULLA! :stordita: io invece mi son dovuto tappare le orecchie mentre glielo facevo ascoltare!! :eek:

Necromachine
10-05-2007, 22:45
Sentito, accarezza piacevolmente i timpani :D ... mi ricorda un pò i freni di quei baracconi dei treni delle FS (che molte volte sono peggio :fagiano: ) ...

davide87
10-05-2007, 22:55
Troppo :old::O

gamon02
10-05-2007, 23:09
Allora, se si ha a che fare con ex minatori, lo posso capire, ma dall'articolo del CdS, si dice che quelli sotto i 30 nn sentono i 17KHz

provato oggi, tutti sopra i 30 alcuni 40.. lo sentiamo TUTTI...

AMPLIFON???

clasprea
11-05-2007, 07:45
io non lo sento... eppure solitamente ho un udito abbastanza buono, sento sempre la musica bassa nelle cuffie, la tv alta mi dà molto molto fastidio... boh!

RiccardoS
11-05-2007, 07:57
Ho 30 anni ed un udito sopraffino :O nel senso che mi ritengo un audiofilo e quindi abituato ad ascoltare (buona) musica a livelli giusti, senza mai essermi rovinato i timpani in locali del cazzo :asd: lo sento ed è decisamente fastidioso... sembra il fischio che fa qualsiasi televisore a tubo catodico acceso, solo un tantino più forte.

lucio68
11-05-2007, 08:11
allora scaricate QUESTO FILE MP3 (http://download.npr.org/anon.npr-mp3/atc/atc_teenbuzz.mp3) ed ascoltatelo PRIMA di leggere l'articolo, è importante onde evitare suggestioni, e dura soltanto 20sec..

dopo l'ascolto, qualunque sia l'esito, leggete l'articolo di seguito:

Il sistema ha lo scopo di tenere lontani i graffittari dallo storico palazzo Eynard. La frequenza non è udibile dagli over 30

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
Il palazzo Eynard
Il palazzo Eynard
GINEVRA - Lo storico palazzo Eynard di Ginevra in stile neoclassico, sede del Municipio cittadino, è stato equipaggiato di trasmettitori ad ultrasuoni, che tengono a distanza i giovani di meno di 25 anni. Il dispositivo, la cui esistenza è stata rivelata mercoledì dal giornale svizzero francese «20 minutes», è stato asportato solo nelle ultime ore. Non è ancora chiaro chi abbia preso la decisione di equipaggiare l'edificio. Lo scopo: tenere alla larga i graffitari.

MOSQUITO - Una sirena del tutto speciale, che emette un suono modulato a 17khz installata sulle pareti della casa signorile in centro città: l'esistenza del dispositivo è stata confermata dal primo cittadino Christian Ferrazino, che ne ignorava la presenza. La particolarità sta nel fatto che un suono a tale frequenza si è scoperto essere udibile solo da soggetti particolarmente giovani. Già sopra i 30 anni, infatti, l'udito non riesce più a percepire certe frequenze. Il suono, per chi lo sente, è un fastidioso fischio - simile appunto al ronzio di una zanzara.

VANDALI - Sviluppato dall'inglese Howard Stapleton, il «Mosquito device» in questo caso allontanerebbe i giovani e permetterebbe dunque di evitare graffiti e altre depredazioni, sempre più frequenti negli ultimi anni e che hanno creato non pochi problemi alla municipalità elvetica. Da meno di un anno sul mercato, l'aggeggio è balzato alle cronache in Svizzera dopo essere stato installato a inizio anno sul balcone di un lussuoso hotel di Chur per tenere alla larga i più giovani e garantire così un sonno tranquillo agli ospiti. Diversamente è stato usato da alcuni gestori di locali e pub in Gran Bretagna e Germania che hanno adottato la nuova tecnica - in questo caso per attirare una clientela solo di over 30.

CELLULARI - Stapleton ha applicato negli ultimi mesi la stessa tecnologia alle suonerie dei telefoni cellulari udibili dai teenager ma non dagli insegnanti, trasformandolo quindi in un esclusivo sistema di comunicazione. Il fenomeno è stato etichettato «Teen Buzz» e tra gli studenti si sta già diffondendo a macchia d'olio. Ecco un esempio in formato Mp3, udibile forte e chiaro solo a chi ha meno di 25 anni: http://download.npr.org/anon.npr-mp3/atc/atc_teenbuzz.mp3.»

Fonte: corriere della sera online

ecco io lo sento e mi dà enormemente fastidio, ma un mio amico più piccolo di me, lui ha 25 io 30, non riesce a sentirlo.. secondo voi è credibile stà cosa?

Se il suono è quello dell'mp3, io di anni ne ho 39, ma lo sento perfettamente ed è davvero molto fastidioso. Roba da fare causa al sindaco!

Darkangel666
11-05-2007, 08:12
SUono estremamente fastidioso sembra il sibilo di un alimentatore switching (36 anni per me) :O

RiccardoS
11-05-2007, 08:19

fra parentesi... a nessuno è venuto in mente che a sti cazzi di vandali bastano un paio di tappi per le orecchie? :stordita:

Kudram
11-05-2007, 09:18
sembra il fischio che fa qualsiasi televisore a tubo catodico acceso, solo un tantino più forte.
infatti, ancora non mi spiego perchè non riescono a eliminare quel caxxo di fischio fasidioso delle tivù!!! ce lo dobbiamo tenere se vogliamo una tivì a tubo catodico? :stordita:

fra parentesi... a nessuno è venuto in mente che a sti cazzi di vandali bastano un paio di tappi per le orecchie? :stordita:
LOL in effetti!!! :D:D:D eppoi hanno cannato anche sul fatto dell'età!!! molto probabilmente sarà sopra ai 50 anni!!
resta però aperto il caso che il mio amico di 25 anni non sente nulla.. cerume nelle orecchie? :D:D

Darkangel666
11-05-2007, 09:20
LOL in effetti!!! :D:D:D eppoi hanno cannato anche sul fatto dell'età!!! molto probabilmente sarà sopra ai 50 anni!!
resta però aperto il caso che il mio amico di 25 anni non sente nulla.. cerume nelle orecchie? :D:D

Dipende da quante serate in discoteca si è sparato in questi 25 anni :eek:

Vishnu
11-05-2007, 09:32
lo sentono anche i miei (58 e 52 anni) :fagiano:

Nevermind
11-05-2007, 09:57
Sentito piuttosto fastidioso.

123456789
11-05-2007, 10:50
io lo sento, e lo sente anche mia nonna che ha 83 anni :D

RiccardoS
11-05-2007, 11:06
io lo sento, e lo sente anche mia nonna che ha 83 anni :D

hai una nonnetta arzilla! :O :D

Sandime
11-05-2007, 12:38
forte e chiaro :O ...37 :stordita:

Froze
11-05-2007, 20:46
sentito chiaramente. 32 :O

Nos89
11-05-2007, 20:58
lo sento forte e chiaro

[The Black]
11-05-2007, 21:00
Allora

16 anni, suono abbastanza spaccamaroni
io volevo usarla a scuola, ma se c'è gente che a 50 anni che lo sente.. :nono:

:old:
:Prrr:

Nos89
11-05-2007, 21:07
mia madre 52 anni lo sente:D

Hakuna Matata
11-05-2007, 21:08
Io 34 anni lo sento, il mio amico di 36 anni no :fagiano:

pierodj
11-05-2007, 22:27
lo sento ed è fastidiosissimooooooooo :nera:

FastFreddy
11-05-2007, 22:37
Io 34 anni lo sento, il mio amico di 36 anni no :fagiano:

http://www.babybell.it/img/COTTON.JPG

:read:

cuoricinoblu
11-05-2007, 23:52
In ufficio, entro in ascensore e arriva un mio collega e mi fa:
- "te che sei giovinotto, senti questo?"
Estrae il suo N70 e...... BEEEEEEEEEEEEP a tutto volume una volta chiuso l'ascensore......

:mad: MAPORKCSNSOVMXCPVSDMVKDFVSQIWHDFACN!!!!!!!!!!! :mad:

.......che fastidio.......

Tummarellox
12-05-2007, 08:11
mamma di 53 anni lo sente! pure io ovviamente:O

Kudram
12-05-2007, 10:42
a questo punto servirebbe il parere di un medico otorino.. uno serio però. :D:D:D:D:D

KiBuB
13-05-2007, 10:04
mi preoccupo un po, ho 25 anni e sento un fischio leggerissimo (chiaramente non ho messo il volume al massimo) :mbe: voi invece dite che è una cosa fastidiosa

Giusnico
13-05-2007, 10:23
38 anni e lo sento, ovviamente anche mia moglie, 27 anni. Quindi se i miei alunni lo mettono come suoneria, li sgamo!!! :D

|osvi
13-05-2007, 11:55
potrebbero usare una cosa del genere -> :asd: (http://www.youtube.com/watch?v=_S7jWuRqpmo)

Kudram
13-05-2007, 11:56
mi preoccupo un po, ho 25 anni e sento un fischio leggerissimo (chiaramente non ho messo il volume al massimo) :mbe: voi invece dite che è una cosa fastidiosa

fastidioso, perchè, anche a volume basso, pare entrarti dritto nel cervello.. :muro:

Vanessina
13-05-2007, 15:21
16 lo sento :)

p.NiGhTmArE
13-05-2007, 15:41
potrebbero usare una cosa del genere -> :asd: (http://www.youtube.com/watch?v=_S7jWuRqpmo)

tanto non muore :asd:

Ja]{|e
13-05-2007, 16:00
Io lo sento forte e chiaro, ma non mi sembra così fastidioso... Si, pare il rumore della televisione in stand by ma molto più forte, però non è che mi spacca i timpani :confused: manco ci provo a farlo ascoltare a mia madre, quella nemmeno sente me quando urlo :D quindi non posso darvi la testimonianza di una cinquantasettenne

Morphina19
13-05-2007, 18:41
io, 24 anni, lo sento forte e chiaro.

...e mi sono procurato pure un bel mal di testa facendolo ascoltare ai miei, (over 50) i quali non sentono un bel niente :doh:

lukeskywalker
13-05-2007, 18:43
a 36 anni lo sento e come :D

GRANDE_ERODE
13-05-2007, 19:05
LMS li sente pure mia nonna :mad:

Tanto la scheda audio più di 20KHz non và e quello anzi mi sembra
più basso, tipo i 18KHz :mad: