PDA

View Full Version : Quale LCD per fotografia?

enrico
10-05-2007, 16:34
Raga son stufo di aspettare e dopo mesi e mesi di speranza di comprare un LCD FullHD, HDCP con HDMI e retroilluminazione a Led ho deciso di "tappare" l'attesa con un LCd meno pretenzioso!
Ho bisogno di un consiglio su che modelli orientarmi per non spendere una follia (non oltre i 350€), stare su un 20"o 22", avere il telaio nero e sopratutto poter vedere i colori in modo fedele visto che uso il monitor calibrato solo per fotoritocco.

Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi

Abilmen
10-05-2007, 18:13
Per quello che devi fare ed a quel prezzo, forse l'unico lcd, con dvi, wide (è meglio) ad angolo ampio e colori fedeli (non Tn) in tecnologia Mva, è il tedesco Belinea 102035W. Altrimenti, in formato tradizionale, devi andare su un 19", tipo sempre Belinea 1980S1 oppure il molto simile Philips 190P7ES. Entrambi con dvi e tecnol. Mva.

enrico
11-05-2007, 09:53
Grazie Abilmen!
Il Belinea che mi consigli pare proprio un ottimo prodotto vedendo qualche rece in rete!
Mi spieghi cos'è la tecnologia Mva e cosa significa "colori fedeli senza Tn"?

Dici che sia meglio scendere di " per avere qualcosa di meglio allo stesso prezzo?? Non mi intendo proprio di monitor e non vorrei acquistare un pannello che poi scopro non essere in grado di riprodurre fedelmente i colori delle mie foto.

Grazie

Abilmen
11-05-2007, 10:35
I pannelli Tn hanno un prezzo basso ma anche una qualità solo media. Vediamo le differenze:
a) Tn: angolo di visualizzazione mediocre, soprattutto in verticale. In pratica se ti abbassi un poco con la testa, un'immagine, una foto digitale, diventa una macchia scura. Poi i colori che hanno una fedeltà non ideale. Questo perchè quelli veri sono solo 262 mila e vengono portati artificiosamente a 16.2 milioni con la tecnica del dithering (aggiunta di nuove sfumature "intermedie" a milioni mescolando pixel di colore diverso). I Tn vanno bene per un uso generico e per i giocatori, in quanto si riesce ad ottenere un basso tempo di risposta nella velocità dei cristalli e quindi anche assenza di scie.

b) I pannelli Pva, Mva ed S-Ips usano tecniche migliorative (costano di più ovvio) per cui un'immagine resta pressochè invariata anche spostandosi. I colori inoltre sono più fedeli perchè non c'è dithering (se c'è è...di qualità) ed i 16.7 milioni di colori, sono tutti reali. La qualità quindi è medio alta o alta.

enrico
11-05-2007, 11:35
Grazie! Grazie sinceramente!

Adesso mi metto alla ricerca di prodotti che usino i pannelli più pregiati per capire se c'è qualche alternativa al Belinea che mi hai consigliato.

Grazie

enrico