PDA

View Full Version : HP pavilion serie 9000: installazione XP con Vista preinstallato - installazione dual

lopiipol
10-05-2007, 14:59
Essendomi trovato di fronte al problema di installazione di XP per necessità di lavoro sul mio notebook "HP pavilion dv9314ea" (quindi serie 9000) con preinstallato VISTA, mi sono informato in questo forum e contattando l'assistenza HP.

Consiglio di leggere tutto il testo prima di prendere iniziative (non si sa mai nella vita..)

Riporto le soluzioni suggeritemi dall'assistenza HP, senza nulla togliere alle soluzioni portate dagli utenti del forum:

Inanzi tutto sembra ormai assodato che installando un nuovo sistema operativo (escludendo o meno il Vista preinstallato) l'assistenza e la garanzia di HP non assistono e non garantiscono più per il notebook. Questo mi è stato detto dall'assistenza stessa:

Infatti " il prodotto in Suo possesso appartiene ad un settore di mercato definito 'consumer' e come tale viene venduto con licenza d'uso software in bundle: ciò significa essenzialmente che il Suo prodotto viene garantito e supportato esclusivamente nella configurazione hardware e software originale. Tale introduzione mi consente di precisarLe che l'installazione e l'uso di un sistema operativo differente potrebbe determinare malfunzionamenti di
natura software e/o limitare le prestazioni dell'unità. " (risposta dell'assistenza HP).

A questo riguardo posto un link dell'associazione consumatori ADUC che sottilinea questa politica intrapresa da HP:

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178001

Vi riporto di seguito la pagina sul sito web HP dove potrete individuare e scaricare gratuitamente i driver al momento disponibili per il sistema operativo Xp (in questo caso per il mio modello). Vi suggerisco di controllare con regolarità il link in oggetto per verificare l'eventuale pubblicazione di nuovi software e aggiornamenti per il vostro modello:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareList?os=228&lc=it&cc=it&lang=it&dlc=it&product=3411273

Ricordo inoltre che la corretta creazione dei DVD di ripristino vi
garantirà sempre la possibilità di riportare l'unità in configurazione
originale.

1) INSTALLARE XP con VISTA preinstallato disabilitando il SATA (attenzione a quanto pare per sempre!!!) (ATTENZIONE AGGIONAMENTO A QUESTO PROPOSITO NEL SECONDO MESSAGGIO DI QUESTA DISCUSSIONE!!!!!!)

Per quanto concerne l'errore segnalato nell'installazione di Xp come nel mio caso dovuto agli hard disk SATA ("nessuna periferica disco rilevata nel sistema"), mi suggeriscono di procedere come segue:
- entrare nel bios premendo più volte il tasto F10 in fase di avvio (prima
di vedere il logo Hp)

- spostarsi coi tasti freccia sulla voce System Configuration

- poi su Boot Options

- verificare la presenza della voce "Sata native Support"

- impostare il valore su Disabled con i tasti F5 o F6

- A questo punto procedere con l'installazione del Sistema Operativo

ATTENZIONE: rimando a questa discussione iniaziata da MINNEAPOLIS in cui spiega cosa comporterebbe la disabilitazione del SATA (e che cos'è):

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1456632&page=2

Per la procedura con il mantenimento del SATA abilitato ci sono ampie discussioni nel forum, ma sinceramente non mi sento in grado di consigliare a proposito; se però qualcuno avesse precisamente la procedura può liberamente postarla (sempre che gli utenti comuni siano in grado di fare queste macchinose operazioni...... ;) )

2) INSTALLARE XP e VISTA avendo preinstallato VISTA.

Per quanto concerne la richiesta relativa al doppio Sistema Operativo (il termine tecnico è dual boot), nel ricordarLe che non è un operazione supportata, La informo che tecnicamente è possibile.
Una volta installato un Sistema operativo, è sufficiente partizionare il disco ed installare l'altro Sistema operativo in una partizione differente. All' avvio verrà visualizzata la scelta su quale Sistema utilizzare.
Ad ogni modo, La informo che potrebbero verificarsi degli errori, poichè l'operazione risulta laboriosa.
A tal proposito Le indico un link relativo al sito Microsoft, ove potrà reperire delle soluzioni laddove si verificassero degli errori durante o successivamente all' installazione:

http://support.microsoft.com/kb/919529
"

Questo è quanto sono riuscito a reperire; spero che possa essere utile ai possessori di notebook HP che sono magari non ferratissimi con quello che concerne l'architettura (non me ne vogliate se il termine è errato) del notebook.

IMPORTANTISSIMO!!!! ovviamente "Le informazioni da me fornite sono strettamente limitate alla/e mie domanda/e formulata/e ad HP e sono basate sui dati da me forniti. Le soluzioni possono variare in funzione dell'ambiente del proprio sistema e da vari altri parametri che possono essere sconosciuti ad HP (e a me); pertanto HP (e il sottoscritto) non saremo responsabili per alcun danno diretto o indiretto in rapporto di causalita' con l'uso di queste informazioni. Vi avviso che le informazioni tecniche mutano allorquando nuovi dati diventano disponibili, pertanto HP si raccomanda che noi controlliamo regolarmente il loro sito-web di Assistenza Clienti all'indirizzo http://www.hp.com/go/support per possibili aggiornamenti."

Buon lavoro a tutti

Pietro

lopiipol
10-05-2007, 16:11
...

1) INSTALLARE XP con VISTA preinstallato disabilitando il SATA (attenzione a quanto pare per sempre!!!) (ATTENZIONE AGGIONAMENTO A QUESTO PROPOSITO NEL SECONDO MESSAGGIO DI QUESTA DISCUSSIONE!!!!!!)

...

Aggiorno quanto scritto finora riguardo alla disattivazione del SATA e alla possibilità o meno di riattivarlo;

la domanda all'assistenza era posta in questi termini (chiedo venia qualora fosse stata posta in modo parzialmente errato):

"la procedure di disabilitazione del SATA ho letto in rete
che rendono disabilitato il SATA per sempre, senza la possibilità di
riattivarlo mai più.
Mi conferma questa affermazione, e se sì ha un metodo da descrivermi che mi
consenta invece di tenerlo attivo?"

La risposta:

"L' informazione trovata è parziale, poichè per reinstallare i driver SATA ,successivamente all' installazione del S.O. segua questa procedura:

- installi i driver Intel Matrix Storage Manager che può scaricare dal sito HP:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39831-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3279896&os=228&lang=en

Inoltre scarichi ed installi la Intel Chipset Installation Utility for ICH7 che trova al seguente indirizzo:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39732-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3279896&os=228&lang=en

Una volta completate le due installazioni, torni nel BIOS e reimposti la voce Enabled nel Sata native Support."

Con questo concludo la mia discussione.

Rileggere a questo punto l'IMPORTANTISSIMO!!! che trovate alla fine del messaggio iniziale di questa discussione...;)

Pietro

minneapolis
10-05-2007, 18:40
L' informazione trovata è parziale, poichè per reinstallare i driver SATA ,successivamente all' installazione del S.O. segua questa procedura:

- installi i driver Intel Matrix Storage Manager che può scaricare dal sito HP:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39831-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3279896&os=228&lang=en

Inoltre scarichi ed installi la Intel Chipset Installation Utility for ICH7 che trova al seguente indirizzo:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareDownloadIndex?softwareitem=ob-39732-1&lc=en&cc=us&dlc=en&product=3279896&os=228&lang=en

Una volta completate le due installazioni, torni nel BIOS e reimposti la voce Enabled nel Sata native Support."

Mi piacerebbe trovare conferma da qualcuno che l'ha realmente fatto, io ne ho provati diversi di metodi (compreso questo) ma forse ho sbagliato qualcosa.

boxer68
18-05-2007, 01:24
grazie per tutti i consigli con i quali sono riuscito a formattare e installare XP
su un PAVILION 9314EA come il tuo ,hanno fallito 3 edp per un giorno intero ho cercato e installato tutti i driver almeno credo, il problema e che pare non siano installati driver o software del... NETWORK CONTROLLER e SM BUS CONTROLLER
sai indirizzarmi in maniera precisa visto che abbiamo lo stesso notebook :mc: :mc:

lopiipol
21-05-2007, 11:49
grazie per tutti i consigli con i quali sono riuscito a formattare e installare XP
su un PAVILION 9314EA come il tuo ,hanno fallito 3 edp per un giorno intero ho cercato e installato tutti i driver almeno credo, il problema e che pare non siano installati driver o software del... NETWORK CONTROLLER e SM BUS CONTROLLER
sai indirizzarmi in maniera precisa visto che abbiamo lo stesso notebook :mc: :mc:

Ho fatto così: Ho scaricato tutti i driver per XP di un modello precedente (non ricordo ora quale serie DV, cmq basta guardarci sul sito HP)) e quelli messi a disposizione da HP per il mio modello. Ho installato tutti quelli del modello "vecchio", dopo di che ho sovrascritto quelli del mio (pochi per ora).

Tutto qui.

Ciao

Venice39
21-05-2007, 12:48
Essendomi trovato di fronte al problema di installazione di XP per necessità di lavoro sul mio notebook "HP pavilion dv9314ea" (quindi serie 9000) con preinstallato VISTA, mi sono informato in questo forum e contattando l'assistenza HP.

Consiglio di leggere tutto il testo prima di prendere iniziative (non si sa mai nella vita..)

Pietro

Il tuo post e molto interessante pero peccato che a me hanno detto tutto l'incontrario.....anche se nel tuo caso si tratta di un downgrade, e nel mio di upgrade ma credo che la cosa sia equiparata, almeno a quello che si legge nel tuo post.

Ho un nx 6125 che aveva su xp home, stufo marcio di xp che trovo un grandissimo gruviera tappato con tappi di sughero marcio, e con uno schermo lcd che faceva schifo, inguardabile, completamente sbiancato.....

Sono passato a vista dopo averlo provato da un amico che aveva il mio stesso modello di computer e che ha installato praticamente tutte le beta uscite...., e che installando vista e il suo driver certificato da windows update, ha rivitalizzato il panello lcd, trasformandolo quasi in uno di quelli dei sony vaio.

Ho chiesto ad hp se potevo fare l'express upgrade, e mi hanno detto che avendo preso il portatile prima di ottobre non rientravo nei parametri temporali per l'operazione, ma che comunque potevo benissimo installare vista, dopo aver visto il modello, e la sua storia (ammazza i dischi fissi, fino adesso sono arrivato alla quinta sostituzione), mi hanno detto che il sistema poteva reggere benissimo windows vista home premium 32 bit/64 bit, oppure windows vista business 32bit/64bit, ma non ultimate.

Ho chiesto se installando un nuovo sistema operativo andassi contro la garanzia, e anche loro mi hanno detto che le modifiche non approvate da loro avrebbero invalidato la garanzia (tipo se cambi il procio, oppure ci installi un tuo disco di capienza maggiore di quello originale)..... mi hanno confermato in piu di un occasione che il cambiamento in questo caso di upgrade a windows vista era una cosa approvata, con tanto di sito internet in cui si riporta che il computer e vista ready, e che dopo il 30 gennaio sarebbero usciti i driver per tutte le periferiche comprese i protection tool che abilitano le opzioni avanzate come autentificazione con smart card, o fingprint....

Scaduta la garanzia di un anno, e con il venditore che se ne ben guardato di darmi il secondo anno a sue spese (ma c'è la legge), e non avendo voglia di incasinarmi con le associazioni dei consumatori, pagare un altro anno di codacons, ecc ecc, ho deciso di fare l'estensione di garanzia per 3 anni comprensiva di tutto incluso l'intervento a domicilio, da primo giorno lavorativo successivo alla chiamata, inclusi i danni accidentali, e l'installazione del s.o. per un totale ii 480 euro iva esclusa.

Adesso nel tuo caso si tratta di un downgrade da vista ad xp che invalida la garanzia, ma se fosse davvero che se si passa da xp a vista e si invalida lo stesso la garanzia, non solo ho buttato nel cesso 480 euro iva esclusa, ma chiunque avesse fatto l'express upgrade avrebbe la garanzia decaduta e le associazioni dei consumatori sarebbero prese d'assalto....

Se e per una questione di downgrade per cui, sono detto in soldoni cavoli di chi la fa, pero se anche per l'upgrade fa decadere la garanzia..... bhe mi sa che dovro reiscrivermi al codacons....

Venice

olocene
21-07-2007, 11:18
qualcuno mi sa dire qual'è il modello precedente al hp dv9314ea (di cui si è discusso prima) e che non monta il vista? non lo trovo. cmplimenti per la guida...io l'ho seguita alla lettera!

lopiipol
27-08-2007, 13:27
qualcuno mi sa dire qual'è il modello precedente al hp dv9314ea (di cui si è discusso prima) e che non monta il vista? non lo trovo. cmplimenti per la guida...io l'ho seguita alla lettera!

Basta andare all'indietro con i modelli.

Sai quali driver hai bisogno per vista (nella pagina del tuo modello sul sito hp ci sono).
Vai all'indietro con i modelli finchè li trovi per xp. Se non ricordo male io avevo preso quelli della serie dv6000.

Un consiglio, tenere d'occhio anche la pagina del proprio modello, non si sa mai che li facciano uscire anche per xp...

Ciao!

sirioo
16-10-2007, 12:08
ma x xp i driver video ati hd 2600 e quelli audio cosa usate? io nn trovo un driver compatibile...

Thehawk
13-02-2008, 00:29
Scusate io non ci sto capendo piu nulla ..
Ma in sostanza avendo un Hdx9130El non posso installare Xp eprche i driver non si trovano ?

pf_rowan
16-06-2008, 17:47
io ho fatto il downgrade da vista a xp con il mio hp9314ea!
Innanzitutto tanto di cappello per questo pc..
per il problema dell'hd SATA non c'è alcun problema,e soprattutto non dovete assolutamente disattivarlo in quel modo!!
IO ho scaricato una versione di XPSP3 beta con tanto di driver sata inclusi, lo ho inserito ed ho fatto la formattazione e reistallazione del sistema operativo, sempre avendo la partizione di windows vista per il recovery manager.. (non si sa mai)!
per i driver basta andare sul sito hp e c'è una sezione apposita per il nostro con driver xp.
poi quelli che mancano si trovano dalle case costruttrici e a me li ha trovati con l'update manager (tipo dirver nvidia).
Ciao a tutti se avete qualche problema non esitate a contattarmi..
con XP il pc va 10 volte tanto.. calcolate che la ram a riposo sta fissa a 22%.. prima stava sempre e dico sempre almeno a 30%..
con tutti i vantaggi di meno surriscaldamento e prestazioni finalmente meritevoli di un pc con 2gb d ram.. approposito fino a quanto gb è espandibile il nostro 9314ea??
grazie ciao ciao