View Full Version : ceck verifica requisiti minimi per Windows Xp
Ciao a tutti,
ho un vecchio pc su cui vorrei mettere xp ,ho provato due volte ,tutto bene fino all'ultimo riavvio quando il sistema si blocca sulla la schermata nera con il logo windows. La copia è una copia regolare di windows XP con sp2.
Non c'è un sito che verifica la compatibilità conm XP dell'hardware del pc ?
Per Vista c'è ma per XP non l'ho ancora trovato.
tutmosi3
10-05-2007, 13:45
Magari HD o RAM ti stanno abbandonando.
Per controllare le RAM usa il link che ho in sign, per controllare il disco rigido, usa il tool diagnostico rilasciato gratuitamente dalla casa madre.
Ciao
Ciao tut,
grazie ,
l'hard disk è recente,è un maxtor 160gb 7200 che ho messo l'anno scorso perchè il 40 gb che era un po piccolo .
Verificherò sia ram che hard disk , eventualmente proverò e rimetterei anche il vecchio disco e rifare l'installazione.
Oggi devo andare via e non posso ma quando ho fatto torno per farvi sapere ;)
tutmosi3
10-05-2007, 14:20
Ciao tut,
grazie ,
l'hard disk è recente,è un maxtor 160gb 7200 che ho messo l'anno scorso perchè il 40 gb che era un po piccolo .
Verificherò sia ram che hard disk , eventualmente proverò e rimetterei anche il vecchio disco e rifare l'installazione.
Oggi devo andare via e non posso ma quando ho fatto torno per farvi sapere ;)
Purtroppo il fatto che un HD sia recente non è sinonimo di integrità.
Ciao
i cavi ide sono "di fattura" nuova?
ciao ragazzi, allora ,
solo oggi ho avuto tempo per fargli il test , è da 5ore e 42 minuti che sta girando il memtest86 e per ora nessun errore ma deve ancora finire,
xkhronos : cosa intendi per fattura nuova? comunque mi sa mica tanto nuova, è un athlon 1000 con 1 gb di ram
guarda che MEMTEST non finisce mai, va in loop continuo, devi stopparlo te :D
fattura nuova intendo se si vede che sono... vecchiuzzi. proverei a cambiarli.
caspita hai voglia ad aspettare! mi sembrava ci mettesse un po tanto!:D
allora direi che la ram è ok , ha fatto 4 pass, e zero errori.
Verifico anche l'hard disk perchè eventulmente ho anche il vecchio da 40 da provare se questo è danneggiato. Per i cavi dovrei comprarli ,non so se vale la pena però spenderci dietro soldi
per la diagnostica del maxtor ho trovato questo sul sito
http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/seatools/seatooldreg
va bene?
quello è per i dischi Seagate :D dovevi guardare a destra
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=MaxBlast_5&vgnextoid=7add8b9c4a8ff010VgnVCM100000dd04090aRCRD
un'altra cosa, usa il tasto "modifica" se devi fare molti interventi uno dopo l'altro e nessuno ti ha risposto nel frattempo^^
grazie :)
va bene anche per per il modifica
khronos ,nella pagina linkata ho trovato maxblast che leggo serve per installare nuovi dischi partizioni ecc però ,e pesa 110 mb .
L'utility per la diagnostica non dovrebbe essere un floppy o un'immagine iso da masterizzare con boot cd?
fotrse ho trovato , è questa? http://www.seagate.com/www/en-us/support/downloads/maxtor_desktop/ qui parla di maxtor però se cerco di downlodar el'utility pe rla diagnostica mi porta al seagate , probabilmente è una zsola per maxtor e seagate..penso
aspetto una conferma perchè non mi è molto chiaro e non vorrei poi dover formattare l'hard disk ;)
ma cribbio. vado a leggermi la guida di sto maxblast e scopro che è un software per backup e ghost. ed è pure gratuito.
ma, non avendolo mai sentito nella parlanda di tutti, mi sa che non sia la bontà.
comunque non centra na mazza con il test per l'harddisk, dovrebbe andar bene quello che hai linkato te prima -.-
scusami
^^
allora,l'hard disk è ok, ho sostituito il cavo ide (ne avevo in casa uno nuovo nuovo di quelli con tre prese , una l'ho collegata alla mobo , quella al capo opposto l'ho collegata all'hard disk e quella intermedia al masterizzatore, questo sulla presa ide 1 della mobo)
La presa ide due ora è vuota ( c'era un'altro cavo li collegato a un masterizzatore dvd che non andava piu e ho tolto tutto)
ho tolto tutte le schede a parte la scheda video, Come prima l'installazione non da problemi fino alla fine, all'ultimo riavvio di blocca sul logo di windows mentre sta caricando il s.o.
Sono riuscito ad avviarlo in modalità provvisoria ma no so che fare ora :)
in pratica ho la mobo, la scheda video , l'hard disk e il masterizzatore e basta
ho provato anche a cambiare hard disk , rimettendo quello da 40 gb , stesso problema , tutto bene fino alla fine dell'installazione , all'ultimo avvio si pianta
AGGIORNAMENTO!!!!! :)))
allora in sistema ho provato a disabilitare tutte le periferiche e ha riavviato , poi le ho ripristinate una ad una tutte , mì da problemi la scheda video , quando l'abilito si pianta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.