View Full Version : Driver generico Win 98 per penna USB
f_tallillo
10-05-2007, 13:22
Qualcuno sa dove posso trovare un driver generico adatto a tutti i modelli di penne USB per permettere che funzionino sotto 98?
In windows 98 non basta il driver generico dei dispositivi di massa per far funzionare questo tipo di periferiche.
Prima di tutto devono essere installati due driver che Microsoft non ha mai rilasciato ufficialmente per Windows 98, ma solo per ME, ma fortunatamente funzionano benissimo (almeno con Win 98SE su cui li uso da sempre).
Questi driver sono i files:
usbntmap.sys
usbstor.sys
e vanno copiati nella cartella system32/drivers.
Una volta copiati questi due files devi usare possibilmente i driver rilasciati direttamente per le pendrive/box esterni.
Se non hai questi puoi provare quelli che girano da tempo:
http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html
ti consiglio di leggere bene tutta la documentazione prima di installarli.
E ti dico subito che non sempre funzionano, come ho potuto constatare di persona.
Detto questo una raccomandazione...
nell'icon tray, in basso a destra, non ti apparirà la solita freccetta per "smontare" la penna o il disco dal sistema...
questo non significa che questa operazione non è necessaria, anzi.
NON STACCATE MAI LE PENDRIVE O I DISCHI DAL SISTEMA SENZA AVERLI PRIMA CORRETTAMENTE SMONTATI
soprattutto in win98...
per farlo dovrai andare in gestione periferiche e disinstallare l'hardware in questione (pendrive o disco che sia).
UtenteSospeso
10-05-2007, 21:52
Prova quelli di NERO.
f_tallillo
10-05-2007, 22:07
In windows 98 non basta il driver generico dei dispositivi di massa per far funzionare questo tipo di periferiche.
Prima di tutto devono essere installati due driver che Microsoft non ha mai rilasciato ufficialmente per Windows 98, ma solo per ME, ma fortunatamente funzionano benissimo (almeno con Win 98SE su cui li uso da sempre).
Questi driver sono i files:
usbntmap.sys
usbstor.sys
e vanno copiati nella cartella system32/drivers.
Una volta copiati questi due files devi usare possibilmente i driver rilasciati direttamente per le pendrive/box esterni.
Se non hai questi puoi provare quelli che girano da tempo:
http://www.wintricks.it/faq/usbpen98.html
ti consiglio di leggere bene tutta la documentazione prima di installarli.
E ti dico subito che non sempre funzionano, come ho potuto constatare di persona.
Detto questo una raccomandazione...
nell'icon tray, in basso a destra, non ti apparirà la solita freccetta per "smontare" la penna o il disco dal sistema...
questo non significa che questa operazione non è necessaria, anzi.
NON STACCATE MAI LE PENDRIVE O I DISCHI DAL SISTEMA SENZA AVERLI PRIMA CORRETTAMENTE SMONTATI
soprattutto in win98...
per farlo dovrai andare in gestione periferiche e disinstallare l'hardware in questione (pendrive o disco che sia).
Grazie 1000 per la dritta. Proverò.
Prova quelli di NERO.
In che senso quelli di nero?
UtenteSospeso
10-05-2007, 22:43
Sul CD di NERO che viene dato con i masterizzatori c'è un driver USB per Win98, serve per far utilizzare i Master USB con 98.
Non l' ho mai usato ma puoi comq provare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.