PDA

View Full Version : [USA] Bimbo di 6 settimane muore di fame: ergastolo ai genitori

Ziosilvio
10-05-2007, 12:25
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/05_Maggio/10/coppia_vegetariani_ergastolo.shtml):

--------

È successo ad Atlanta
Neonato malnutrito, ergastolo ai genitori
Il piccolo aveva 6 settimane. La coppia, due vegani, è stata condannata. «Ma la dieta vegetariana non c'entra nulla»

ATLANTA - Passeranno il resto della loro vita in galera per aver malnutrito il loro figlio e per aver provocato la sua prematura morte. È la triste storia che ha sconvolto Atlanta e che vede come protagonisti una coppia che vive nella città americana. I due sono stati condannati mercoledi scorso all'ergastolo perché, secondo la corte che ha seguito la causa, non avrebbero nutrito in modo adeguato il loro neonato. La morte del bambino risale all'aprile del 2004

NUTRIMENTO - Lamont Thomas e Jade Sanders, rispettivamente di 31 e 27 anni, secondo quanto hanno dichiarato, nutrivano il loro piccolo con latte materno, latte di soia e succo di mela: il neonato, a cui era stato dato il nome di Crown, aveva solo 6 settimane e pesava appena un kg e 400 grammi quando è morto. Secondo i dottori, che hanno visitato il piccolo a tragedia avvenuta, Crown era così deperito che essi riuscivano a vedere tutte le ossa attraverso la sua pelle. Sebbene i genitori vivessero vicino all'ospedale, il bambino non è mai stato visitato da un medico prima del tragico epilogo

DIFESA - La coppia ha cercato di difendersi e ha chiesto clemenza alla corte: «Mi è stato chiesto se amavo mio figlio» ha detto la mamma Jade Sanders. «Sì, lo amavo e non l'ho denutrito». Secondo il padre, Lamont Thomas, il verdetto della corte è ingiusto perché la coppia non ha le risorse per contraddire le accuse del procuratore: «Avremmo bisogno di soldi per dimostrare che non abbiamo commesso un crimine, ma noi i soldi non li abbiamo».

APPELLO - Tuttavia il loro avvocato ha fatto sapere che la coppia si appellerà al verdetto che è stato pronunciato dopo cinque ore di camera di consiglio. Il procuratore Chuck Boring ha sottolineato che questa sentenza non vuole essere un'accusa contro i vegetariani - i due infatti erano vegani - ma contro chi non comprende che l'alimentazione di un bambino è qualcosa di estremamente importante: «Non ha alcuna importanza il fatto che essi fossero vegetariani» sottolinea il procuratore. «Il bambino è morto perché essi non lo nutrivano. La dieta vegetariana invece è qualcosa di buono. Questi genitori hanno mentito sul fatto che il bambino fosse quotidianamente nutrito».

ACCUSA - Ciò che ha reso ancora più difficile la posizione dei genitori è il fatto che quando è morto il piccolo Crown la credenza della cucina era completamente vuota e non c'era alcun cibo per bambini. Inoltre durante il processo è stato richiesto il parere all'esperto Amy Lanou, autore di «Healthy Eating for Life for Children», un testo che parla della corretta alimentazione infantile. Secondo Lanou anche se il bambino fosse stato nutrito con alimenti vegetariani, egli non sarebbe morto se avesse mangiato abbastanza. Tuttavia, il padre, durante il processo, ha cercato di spiegare l'assurdità dell'accusa: «Siamo vegetariani perché siamo contro le quotidiane crudeltà inferte contro gli animali. Non potevamo essere così crudeli nei confrondi del nostro bambino».

Francesco Tortora
10 maggio 2007

--------

Qui non si tratta di dieta vegetariana, carnivora, o che altro.
Qui si tratta di follia, pura e semplice.
EDIT: potrebbe trattarsi anche di estrema povertà... ma se è così, strano che l'articolo non lo dica...

LUVІ
10-05-2007, 12:39
Mi sembra di poter escludere le condizioni di indigenza.
Qui si tratta di ignoranza, seppure accompagnata ad un ceto sociale non basso.
Povera creatura :(

LuVi

ennys
10-05-2007, 12:42
E' successo abbastanza recentemente un caso analogo anche in Italia.
Mi sembra che anche lì si trattasse di (sedicenti) vegetariani ma non so come sia andata a finire per i cosiddetti genitori...

Quancuno ricorda ???

ennys
10-05-2007, 12:47
Mi sembra che anche lì si trattasse di (sedicenti) vegetariani ma non so come sia andata a finire per i cosiddetti genitori...

Quancuno ricorda ???

Ho trovato questo ma non è il caso che ricordavo...

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo316251.shtml

:rolleyes:

sempreio
10-05-2007, 12:48

Quancuno ricorda ???

si, vicino a bari, il bambino non mangiava da giorni i genitori erano 2 disperati senza 1 centesimo. ma qui il caso è diverso forse il bambino aveva una malattia particolare che non gli è stata diagnosticata, sembra un pò paradossale che una famiglia cosi attenta alla natura possa aver fatto un gesto tanto insensato e stupido

BMWZ8
10-05-2007, 12:54
come al solito la giustizia made in usa è tra le più serie. quale altra pena si meritavano sti due pazzi, se non l'ergastolo?

Senza Fili
10-05-2007, 12:58
Se fossero stati in Italia gli avrebbero dato max 10 anni di pena...

ennys
10-05-2007, 13:03
Se fossero stati in Italia gli avrebbero dato max 10 anni di pena...

Beh, a quelli del link che ho postato 30 anni glieli hanno dati...

Senza Fili
10-05-2007, 13:10
Beh, a quelli del link che ho postato 30 anni glieli hanno dati...

Si ma poi bisogna vedere con sconti e sconticini quanti ne faranno...

ennys
10-05-2007, 13:47
Si ma poi bisogna vedere con sconti e sconticini quanti ne faranno...

Essendo poveri, disperati e soprattutto non interessanti dal punto di vista mediatico è capace che se li facciano tutti.

Personalmente spero il più possibile.
Infami.

lowenz
10-05-2007, 20:41
Qui si tratta di follia, pura e semplice.
*

zerothehero
10-05-2007, 20:44
l'Ergastolo è il minimo.

stbarlet
10-05-2007, 20:45
Quoto tutti.

drakend
10-05-2007, 20:47
Sì ma i lavori forzati? :rolleyes:

Fil9998
10-05-2007, 20:52
questi son deficenti di cervello, altro che!

almeno per come è stata presentata la storia... e poi bisogna vedere se è veramente così...

fossero così isioti da lasciarlo morire di fame per non curanza sarebbero da pena capitale.

Charonte
10-05-2007, 21:18
cioe :asd:
è umanamente inconcepibile 1 cosa simile
cioe anche sforzandomi non riesco a capire come si possa trascurare 1 cosa del genere
boh

mt_iceman
10-05-2007, 21:47
si, vicino a bari, il bambino non mangiava da giorni i genitori erano 2 disperati senza 1 centesimo. ma qui il caso è diverso forse il bambino aveva una malattia particolare che non gli è stata diagnosticata, sembra un pò paradossale che una famiglia cosi attenta alla natura possa aver fatto un gesto tanto insensato e stupido

no, erano 2 sbandati drogati e assassini che lasciarono marcire quella bambina come fosse un pianta.
ovviamente ergastolo commutato in 30 che diverteranno bazzecole in futuro

the_joe
11-05-2007, 08:56
Scusate ma.... I servizi sociali non potevano intervenire sottraendo la povera creatura?:confused:

I servizi sociali possono intervenire SE conoscono il caso, qua sembra che fosse una famiglia che non veniva seguita da un assistente sociale o che si fosse rivolta ad esso.

Il fatto che NESSUNO si sia preoccupato di un bambino EVIDENTEMENTE CON PROBLEMI se pesava così poco è sintomo di INCURIA, cavolo a volte ci si preoccupa se un neonato cresce poco, pensa se invece di crescere inizia a calare di peso.....

LoneRunner
12-05-2007, 08:24
Mi sembra di poter escludere le condizioni di indigenza.
Qui si tratta di ignoranza, seppure accompagnata ad un ceto sociale non basso.
Povera creatura :(

LuVi

*

Bisognerebbe segnalarli ai servizi sociali questi casi: è garantito l'anonimato della segnalazione. E negli US sono molto più attivi di noi in questi casi.

anonimizzato
12-05-2007, 09:02
l'Ergastolo è il minimo.

L'ergastolo costa al contribunte, bastano una pistola e due proiettili.

Lucrezio
12-05-2007, 11:51
L'ergastolo costa al contribunte, bastano una pistola e due proiettili.

:stordita:
Ehm... ma anche no ;)
Suvvia, parliamo comunque di stati di diritto, cerchiamo di rimanere in quest'ottica ;)

anonimizzato
12-05-2007, 14:44
:stordita:
Ehm... ma anche no ;)
Suvvia, parliamo comunque di stati di diritto, cerchiamo di rimanere in quest'ottica ;)

Ho espresso un mia opinione, non ho insultato nessuno.

Ormai penso che per certi soggetti valga solo la pena di togliersi il pensiero il prima possibile. ;)

E te lo dice un EX fermamente convinto CONTRO la pena di morte