View Full Version : Non si installa Aero, come mai?
marcolinoz
10-05-2007, 11:33
Ho installato windows vista premium, purtroppo però non c'è modo di accedere alle funzionalità aero e i vari gadgets. Può dipendere dalla scheda video una geforce 6200? Dai 512 mb di ram, o dalla scheda madre una asrock 4dual vista? Non so proprio come fare. Spero in un vostro aiuto. Grazie.
La scheda grafica la escluderei perchè è quella che ho sul mio comp e funziona. Certo è una scheda di fascia molto bassa ma ripeto la mia è da 256 e Aero funziona benissimo
marcolinoz
10-05-2007, 12:28
Quindi l'unica soluzione potrebbe essere quella di portare la ram da 512 a 1 giga? Certo che è proprio strano . Ho preso la versione premium proprio x avere maggiore interattività e invece . . . mi ritrovo ad avere funzionalità di una basic.
Quindi l'unica soluzione potrebbe essere quella di portare la ram da 512 a 1 giga? Certo che è proprio strano . Ho preso la versione premium proprio x avere maggiore interattività e invece . . . mi ritrovo ad avere funzionalità di una basic.
512 mb di ram per la versione premium sono insufficiente e lo sarebbero appena anche per la basic.
Comunque l'aero (per la mia esperienza ma non vorrei dire una cassata ) non lavora sulla ram ma sulla scheda video. Prova comunque ad aggiornare la ram che sicuramente è poca
vega3004
10-05-2007, 17:07
512 la premium?? :mc: considera che Microsoft suggerisce 1 quantitativo minimo di Ram di 1 GB per la Premium. consigliati 2 GB ...
Di quanta memoria dispone la scheda video?
marcolinoz
10-05-2007, 20:33
la scheda video dispone di 128 mb... :p
quindi a questo punto il problema potrebbe stare nella poca ddr?
mi sa che faro' un upgrade a 1gb ... almeno per ora ... nella speranza
di risolvere :mc:
Effettivamente con 128 MB di VRAM Aero non ha nessun problema, è solo con 64 MB di VRAM che è necessario forzarlo da registro.
marcolinoz
10-05-2007, 21:19
quindi, eliminata la scheda video, resta la ddr ?
vado per certo con l'acquisto di un altro banco da 512?
grazie :p
Chessmate
10-05-2007, 21:33
quindi, eliminata la scheda video, resta la ddr ?
vado per certo con l'acquisto di un altro banco da 512?
grazie :p
Penso che Windows ne trarrebbe comunque beneficio.
E' stranissimo che con 512 non permetta di utilizzare Aero.
Sul notebook di mia sorella che dispone di 512 MB di DDR2-533 non ci sono problemi nell'esecuzione di Aero. Anche la pista RAM è da scartare secondo me. :(
aero x quanto ne so io dipende per gran parte dalla scheda video dato che è un motore grafico vero e proprio.
nei test quanto ti da alla scheda video ?
Symonjfox
12-05-2007, 10:47
Ciao, anch'io ho quella VGA e l'Aero funziona alla grande.
Sicuramente metti il giga di ram che fa bene in generale, poi aggiorna i drivers agli ultimi forceware.
Poi prova a rifare l'indice prestazioni computer dopo aver aggiornato i drivers. Subito dopo averlo fatto, ti troverai con l'aero abilitato e con tutte le trasparenze attive.
Da quello che ho visto, l'aero si autoregola in base alla VGA che trova. Per esempio su pc con il chipset i965g (grafica integrata dx9), l'aeroglass funziona, però si autoimposta senza trasparenze e senza tanti effetti grafici di transizioni, allargamenti, ecc.
Invece, sullo stesso pc, se si installa una VGA esterna qualsiasi (dalla 6200 a quello che vuoi), dopo aver installato i drivers aggiornati e ricalcolato l'indice prestazioni, si abilitano tutte quelle cose che ho detto.
prova
marcolinoz
12-05-2007, 13:13
ok provo subito,
ora mi da punteggio 2,9
:)
Installa i driver NVIDIA aggiornati perché è impossibile che la mia Intel GMA950 (integrata) prenda di più (3.1) di una NVIDIA Geforce 6200. :eek:
Installa i driver NVIDIA aggiornati perché è impossibile che la mia Intel GMA950 (integrata) prenda di più (3.1) di una NVIDIA Geforce 6200. :eek:
una ati x550 con 256 mb suoi allocati mi dava 3.7;) , la 6200 è un pò più dietro ;)
Pandrin2006
12-05-2007, 15:51
una ati x550 con 256 mb suoi allocati mi dava 3.7;) , la 6200 è un pò più dietro ;)
Io ho una PNY Geforce 6200 AGP 256MB e il mio punteggio è di 3.8 per Aero e 3.0 nei giochi. E pensa che sto usando i driver di Vista in versione 7.15.10.9746 che sono stati aggiornati in automatico tramite Windows Update e quindi in sostanza sono i vecchi Forceware 97.46 e non gli ultimi. Scommetto che se metto gli ultimi Forceware il punteggio mi sale ancora di più, ma preferisco usare i driver di Windows Update che sono più light senza pannello di controllo e amenità varie perchè sono più stabili e vengono aggiornati in automatico senza nemmeno richiedere il riavvio, quindi attendo il prossimo aggiornamento tramite Windows Update che sicuramente arriverà appena Nvidia produrrà dei driver più stabili rispetto agli ultimissimi forceware.
Comunque già con i 97.46 Aero è velocissimo con la mia Geforce 6200, e sono driver stabilissimi, quindi non ho fretta... anche se sarei tentato :gluglu: di mettere gli ultimi per vedere se avrò ulteriori miglioramenti nelle prestazioni e quindi un punteggio maggiore, ma resisto...
Pandrin2006
12-05-2007, 16:00
doppio post
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.