View Full Version : Impossibile aggiornare xp
oxygen vx1
10-05-2007, 10:58
Ciao, quando tento di aggiornare xp, il processo svchost.exe occupa tutta la cpu costringendomi ad uno spegnimento forzato del computer. Il processo di aggiornamento sia dall'icona di notifica degli aggiornamenti che dalla home di Microsoft Update non si avvia.
P.s.
Generic host process normalmente lo tengo bloccato con il Sygate impedendogli l'accesso ad internet ma lo consento in caso di aggiornamento.
C'è un modo per risolvere questo problema?
Ciao.
Impossibile aggiornare xp ? Meglio. Disattiva gli aggiornamenti automatici. Nn servono a nulla.
oxygen vx1
10-05-2007, 12:41
Si, gli aggiornamenti automatici li ho disattivati da una vita ed ho solo le notifiche, ma il problema è che l'update non posso farlo neppure da Internet Explorer.
Il problema vorrei provare a risolverlo, non aggirarlo.
Ciao.
Impossibile aggiornare xp ? Meglio. Disattiva gli aggiornamenti automatici. Nn servono a nulla.
una cosa è sentire i linuxiani che spalano merda su windows. una cosa è sentire uno che usa windows dire che le patch di sicurezza non servono a nulla. poi ci si lamenta che il sasser è entrato.
prova a dare il verde a tutto internet nel firewall e ad aggiornare, o per lo meno a iniziare la procedura di aggiornamento selezionando e facendo scaricare (se ti ci mette tanto allora rialza il firewall). se così va, allora vanno riviste le tue regole di protezione ^^
tutmosi3
11-05-2007, 09:14
Dal tuo avatar e dal mio stato (vedi sotto l'avatar) deduco che entrambi usiamo Linux, eppure non abbiamo mai attaccato Windows, pur riconoscendone paurose lacune in diversi campi.
Knobbit non ha avuto un esordio felice in questo forum con le sue idee di escludere gli aggiornamenti automatici.
Ciao
diabolico
11-05-2007, 12:20
Non entro nella discussione "Linux/windows" tanto ognuno poi si tiene le proprie idee :D
Segnalo questa spiegazione, presa da un altro forum
DEFINIZIONE:
Svchost.exe è il nome di un processo host generico per servizi eseguiti da librerie di collegamento dinamico (DLL).
Il file Svchost.exe, che si trova nella cartella %SystemRoot%\System32, all'avvio del computer verifica la porzione del Registro di sistema relativa ai servizi al fine di redigere un elenco di servizi da caricare. È possibile che più istanze di Svchost.exe vengano eseguite contemporaneamente. Ogni sessione Svchost.exe può infatti contenere un gruppo di servizi, il che significa che possono essere eseguiti servizi diversi a seconda di come e dove è stato avviato il file Svchost.exe. Questo consente un controllo e un debugging migliore.I gruppi Svchost.exe sono identificati nella seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\CurrentVersion\Svchost
Ogni valore contenuto in questa chiave rappresenta un gruppo Svchost distinto, che viene visualizzato come istanza a sé stante quando si visualizzano i processi attivi. Ogni valore è un valore REG_MULTI_SZ e contiene i servizi che vengono eseguiti in tale gruppo Svchost. Ogni gruppo Svchost può contenere uno o più nomi di servizio estratti dalla seguente chiave di registro, la cui chiave Parameters contiene un valore ServiceDLL:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Servizio
Per visualizzare l'elenco dei servizi in esecuzione in Svchost: 1. Fare clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni di Windows, quindi scegliere Esegui.
2. Nella finestra di dialogo Apri digitare CMD, quindi premere INVIO.
3. Digitare Tasklist /SVC, quindi premere INVIO.
Tasklist consente di visualizzare l'elenco dei processi attivi. L'opzione /SVC mostra l'elenco dei servizi attivi in ciascun processo. Per ulteriori informazioni su un determinato processo, digitare il comando seguente, quindi premere INVIO:
Tasklist /FI "PID eq IDprocesso" (con le virgolette)
Il file svchost.exe è un file legittimo del sistema SOLO se la sua collocazione è in C:WinntSystem32 (NT e 2000) o C:WindowsSystem32 (XP e 2003), nei sistemi 9x e ME questo file NON esiste!!!
Comunque per farla breve, potrebbe essere di tutto. Un virus che si chiama Welchia, la richiesta al DNS che fallisce (quando ti colleghi ad internet) ecc..
Cmq prima cosa ti consiglierei di provare la scansione antivirus online sul sito trendmicro (http://it.trendmicro-europe.com/consumer/housecall/housecall_launch.php). Ultimamente ho anch'io questo problema e ssto cercando di risolverlo. Però non è necessario riavviare il pc. Basta lasciarlo li fermo per 3 o 4 minuti e l'svchost libera la cpu.
Scusate se sono andato per le lunghe :D
diabolico
11-05-2007, 12:26
A questo link, trovi altre info utili:
http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/Aggiornamenti-automatici-e-svchost.exe-al-100__10264.aspx
:p Scusatemi!!! Intendevo,ke sono inutili tutti gli altri aggiornamenti,tranne quelli di sicurezza ovviamente. Impostare solo notifica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.