PDA

View Full Version : surriscaldamento x1800 mxm mobile

Djinn
10-05-2007, 10:47
Allora vi spiego la mia situazione: il mio notebook è un amilo xi1546 (era il note con le migliore prestazioni in assoluto quando l'ho comprato 1 anno fa).
Core duo t2500 (2*1.86mhz), 1.5gb ram 533hz, vc ati x1800 mxm mobile.

Nelle ultime settimane mi fa questa cosa: quando gioco ad un gioco pesante (che sfrutta molto la video card) dopo 10-20 minuti di gioco mi si spegne direttamente il pc... come se si surriscaldasse troppo e il bios lo spegnesse in automatico. Solo che nn sono sicuro si tratti della scheda video... l'ho intuito io perchè succede solamente mentre gioco... Cosa devo fare?

ThinkPad
10-05-2007, 19:52
la ventola di raffreddamento funziona regolarmente?

Djinn
10-05-2007, 21:36
non ha la ventola la vc... ha il dissipatore

Djinn
11-05-2007, 11:53
ho appena installato speedfan per monitorare la temperatura sia della cpu che della vc. quella della vc non me la vede per niente (neanche atitool...boh sarà che la mia vc nn ha un trasduttore di temperatura) però ho notato che la temperatura dei miei 2 core sotto windows supera gli 80°C, e mi è sembrato un po molto... a questo punto ho pensato: non è che è si surriscaldano i core e non la scheda video? anche quelli vengono utilizzati molto nei giochi... la ventola della cpu funziona regolarmente però...

SkorpionX
11-05-2007, 11:54
in un anno non l'hai mai pulito? se puoi prendi un aspirapolvere e aspira la polvere dalle fessure di aerazione...cmq con queste temperature gia' estive e' normale, io l'anno scorso col mio portatile ci giocavo col ventilatore attaccato sopra :P

Djinn
11-05-2007, 12:28
l'ho aperto piu volte per pulire la ventola... ma era sempre pulita e girava bene. Sinceramente nn penso sia questione di inverno/esate perchè succede anche se ci gioco a mezzanotte dove la temperatura dell'ambiente non supera i 18-20 gradi

funkpowa
11-05-2007, 12:46
l'ho aperto piu volte per pulire la ventola... ma era sempre pulita e girava bene. Sinceramente nn penso sia questione di inverno/esate perchè succede anche se ci gioco a mezzanotte dove la temperatura dell'ambiente non supera i 18-20 gradi

1- se riesci la ventola smontala anche. Ieri un toshiba con P4 (...) che ho aperto aveva una "barriera" di schifezza tra la ventola e il dissi (affiancati) che impediva l'utilizzo per + di 10 min. Prova anche un'utility tipo rmclock che ti gestisca e undervolti il processore.

2 può essere anche che l'alberino della ventola abbia preso gioco, e perciò essa giri meno velocemente del necessario.

3 controlla che il dissi non si sia allontanato dalla cpu: anzi, prenditi della pasta termoconduttiva un po' buona e sostituisci quella che c'è ora

se fosse un problema di sk video dovresti perlomeno avere degli artefatti grafici. Il fatto che succeda mentre giochi è solo perchè utilizzi molto la cpu

saluti

Djinn
15-05-2007, 09:03
infatti si è sicuramente colpa della cpu. ma la ventola non si riesce a smontare, tantomeno il dissipatore... cmq ho dato un aspirata con l'aspiratore quello per pavimenti (molto potente)(infati avevo paura che si rompesse qualcosa) e adesso sembra girare meglio la ventola, cmq la temperatura arriva ancora agli 85/90°C mentre gioco (prima arrivava anche a 100). Dite che sia troppo alta? Devo downcloccare il processore per forza?

Tuxor
15-05-2007, 15:21
il mio portatile dual core arriva a 95 gradi con spiderman 3... stesso tuo gioco ?

Djinn
15-05-2007, 18:05
no...