View Full Version : Google Earth: in pericolo la sicurezza nazionale?
Redazione di Hardware Upg
10-05-2007, 10:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/google-earth-in-pericolo-la-sicurezza-nazionale_21113.html
La National Geospatial-Intelligence Agency americana sembra volersi opporre a un aumento eccessivo della risoluzione delle immagini satellitari accessibili al pubblico
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
10-05-2007, 10:32
Mah io semplicemente sapevo che a google venivano passate img dalle societa' gia' oscurate e modificate... non e' cosi'?
Solo casa mia si vede come un quadratino bianco ...
Ma dove sta il problema? Le immagini come dice la parola sono immagini, scattate in un tal giorno alla tal ora, non sono mica in tempo reale, allora si che la cosa sarebbe grave!!
Che importanza strategica può avere un'immagine, magari di 2 anni fa, di 7 aerei in un aeroporto militare? E cmq visto che ci sono società che acquisiscono quelle foto, anche se venissero oscurate, sicuramente chi ne ha bisogno riesce a impossessarsi della versione "pulita"
Stefanet
10-05-2007, 10:39
A dire il vero nell'ultima versione di google Earth le immagini di alcune basi come ad es. area 51 sono già tutte oscurate da dei pallini neri, e non è possibile vedere nulla.
invece casa mia si vede perfettamente..
anche io sapevo come Rubberick..ed invece no..mha!
S.Ferretti
10-05-2007, 10:42
in effetti su google earth si vede la mia macchina parcheggiata in giardino... potrebbe compromettere la sicurezza nazionale!
Stefanet
10-05-2007, 10:45
Dimenticavo! le basi americane sanno perfettamente gli orari dei passaggi di tutti i satelliti al di sopra di esse, sia spia che altro, quindi se non vogliono far vedere nulla di top secret (salvo imprevisti) ci riescono tranquillamente.
Visto che è una normale prassi non vedo dove sia il problema! (forse lo sono appunto gli imprevisti!!!!!)
A dire il vero nell'ultima versione di google Earth le immagini di alcune basi come ad es. area 51 sono già tutte oscurate da dei pallini neri, e non è possibile vedere nulla.
io la sto osservando nitidamente...anzi rispetto al passato, (era da un pò che non google earth-avo:D) mi sembrano fatte ancora meglio, così come Sigonella ad Esempio, per rimanere vicino casa:D :D :D
Altresì adesso si vede anche il cantiere sotto casa mia, sintomo che le hanno aggiornate qualche mese fa:)
EDIT versione 4.0.2737 rilasciata il 31 gennaio 07
Piccolo appunto per la redazione,
l' SR-71 Blackbird NON è nè un bombardiere nè un aereo stealth, in realtà è un "semplice" aereo da ricognizione, di suo è stato il primo aereo capace di volare per lunghi periodi a velocità maggiori di Mach3 e tuttora detiene vari primati di velocità e quota.
Non diciamo fesserie, i militari di qualsiasi stato hanno accesso ad immagini satellitari vere!!
matmat86
10-05-2007, 10:54
però i terroristi fai da te no
JohnPetrucci
10-05-2007, 10:55
io la sto osservando nitidamente...anzi rispetto al passato, (era da un pò che non google earth-avo:D) mi sembrano fatte ancora meglio, così come Sigonella ad Esempio, per rimanere vicino casa:D :D :D
Altresì adesso si vede anche il cantiere sotto casa mia, sintomo che le hanno aggiornate qualche mese fa:)
Confermo Sigonella si vede molto bene, tra l'altro è pure sita in territorio di Lentini(SR), a 2 passi da casa mia.
mmm allora devo riprovare con questa versione :mbe: l'area 51 l'ho sempre vista oscurata
..::DAVE::..
10-05-2007, 10:58
io la vedo benissimo l'area 51 c'è persino un campo da baseball in alto a sinistra....
l' SR-71 Blackbird NON è nè un bombardiere nè un aereo stealth, in realtà è un "semplice" aereo da ricognizione, di suo è stato il primo aereo capace di volare per lunghi periodi a velocità maggiori di Mach3 e tuttora detiene vari primati di velocità e quota.
quoto quasi tutto (wikipedia insegna! :rolleyes: )
cmq è stato uno dei primi prototipi (ne esistono un paio ancora credo, gli altri si sono spiaccicati da qlc parte) ad avere abbozzato l'idea stealth...nel senso che non sono invisibili al radar totalmente, ma parzialmente si ...con un debole segnale.
passo e chiudo
Io ultimamente lo avevo disinstallato perchè non lo usvo ma se hanno aggiornato un pò le immagini ora vado a installarlo di nuovo... ;)
Matrixbob
10-05-2007, 11:11
Ma il Blackbird non è l'aereo + veloce del mondo?
Alucard83
10-05-2007, 11:13
La storia di oscurare i punti caldi mi sembra di una ca**ata intergalattica.
Se oscuri un punto, è ovvio che si tratta di un "qualcosa che scotta", e si alimenta ancora di più la curiosità di scoprirlo....e ti saluto segreto di stato.
Matrixbob
10-05-2007, 11:13
Pallini neri? Cioè? Macchie fatte sulla foto da chi?
Stefanet
10-05-2007, 11:15
Con lultima versione di marzo la 4.0.2744 l'area51 non si vede +
Io non ho capito..
loro possono farsi gli affari di chiunque, però se si scambiano i ruoli
loro si incavolano?
eh certo... prendiamo solo quello che ci fa comodo, vero?
hai voluto la bicicletta? ammò pedala!
e allora mi tengo la mia così pianifico una incursione per scoprire la verità sugli alieni:p :sofico: :rotfl: :asd: :angel: :D
cobrettiz
10-05-2007, 11:19
Qui si vede ancora meglio http://local.live.com
Lo ZiO NightFall
10-05-2007, 11:22
Ma il Blackbird non è l'aereo + veloce del mondo?
No, arriva a MACH3, il più veloce del mondo è il prototipo "Aurora", primo aereo senza cloche, postbruciatori direzionabili (lo fanno volare in linea retta con anche il muso inclinato di 30°), senza finestrini ma immagini prese da videocamere e raggiungel'impressionante velocità di MACH8, la velocità di un missile per intenderci.
Da notare che questo aereo non si sa se è in servizio, se è ancora da finire da sviluppare, se è un progetto abbandonato...
Stefanet
10-05-2007, 11:24
provate con la Libia
puntatore 27°20'30.78" N 21°59!05.03"E elev 124 m
vedrete una serie di puntini neri provate pure ad ingrandirli, e questo vale anche per l'area 51 tutto questo nell'ultima versione di google earth 4.0.2744 di marzo
L'SR71 è nato come intercettore e il suo nome originario era J11. Il suo compito doveva essere quello di intercettare i bombarideri sovietici da mach3 come il foxbat. Poi venne rinominato in SR71 e i suoi compiti sono stati principalmente ricognitivi. E' vero, in passato ha frantumato molti record in velocità massima, velocità di salita, quota operativa e autonomia. E' stato ritirato in servizio nel 90 anche se per alcuni anni ha volato per la NASA in compiti di ricerca. E' costruito in materiali compositi, alluminio e titanio. La velocità massima è mach3 (3600 km/h) e la quota operativa 20 km
claudegps
10-05-2007, 11:30
Con la 4.0.2737 si vede benissimo.
E anche con google maps:
link (http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=area+51&ie=UTF8&ll=37.243448,-115.81152&spn=0.111373,0.270538&t=k&z=13&om=1)
Mi sembra strano che tu non la veda. La versione non
dovrebbe fare differenze visto che le mappe sono le stesse.
Potrebbero aggiungere come chiave di ricerca sui punti di interesse "Bombardamenti" con la simpaticissima funzione "oggi mi sento fortunato"... :asd:
itempi dell' A-Team sono finiti ... presto gli Usa raggiungeranno la Cina in fatto di censura , dopo queste 2 legislature gli americani hanno perso un sacco di diritti e sono state votate leggi alquanto discutibili tipo l'uso di forza militare all'interno del paese contro civili , fatevi 2 conti
danyroma80
10-05-2007, 11:42
la versione di google earth non significa niente, le mappe sono sempre quelle indipendentemente dalla versione del client.
ecco l'area 51 con l'ultimo google earth
http://img521.imageshack.us/img521/7945/area1mp0.jpg (http://imageshack.us)
http://img521.imageshack.us/img521/2325/area2ew8.jpg (http://imageshack.us)
halduemilauno
10-05-2007, 11:42
L'SR71 è nato come intercettore e il suo nome originario era J11. Il suo compito doveva essere quello di intercettare i bombarideri sovietici da mach3 come il foxbat. Poi venne rinominato in SR71 e i suoi compiti sono stati principalmente ricognitivi. E' vero, in passato ha frantumato molti record in velocità massima, velocità di salita, quota operativa e autonomia. E' stato ritirato in servizio nel 90 anche se per alcuni anni ha volato per la NASA in compiti di ricerca. E' costruito in materiali compositi, alluminio e titanio. La velocità massima è mach3 (3600 km/h) e la quota operativa 20 km
il foxbat ovvero Mig 25 non è un bombardiere ma un caccia. esso si fatto per fronteggiare il bombardiere americano da mach 3 come il XB70A Valkirie. mai entrato in sevizio.
;)
masteryuri
10-05-2007, 11:47
Qualcuno sa ogni quanto tempo vengono aggiornate le immagini di google earth? E se vengono aggiornate?
Sono d'accordo sulle polemiche e preoccupazioni delle nazioni in guerra.
Due piccoli OT
x Lo ZiO NightFall :Il progetto "aurora" e uno dei più grandi fake della storia dell' aeronautica
x Carly : L'aereo di cui parli in realtà é YF12 versione prototipo da intercettazione del ricognitore A12. Sia l' YF12 che l' SR-71 hanno origini comuni nel A12. Cmq il russo Foxbat (aka Mig 25) è anche lui un intercettore/ricognitore nato per contrastare il bombardiere americano B70 che però non entrò mai in servizio di cui furono realizzati solo due prototipi chiamati XB70 Valkirie
Qui si vede ancora meglio http://local.live.com
Questa è una mega sola... come diciamo a roma.
Sono immagini vecchie di almeno 6 o 7 anni, nella mia zona parte della struttura della rete viaria è del tutto cambiata, qui siamo fermi al 2000, prima che aprissero i cantieri per la ristrutturazione del G.R.A.
JuanSanchez Villalobos Ramirez
10-05-2007, 12:03
A parte il fatto che nn vedo niente di strano nel vedere aerei parcheggiati in aeroporto semmai sarebbe stato strano vederli parcheggiati su un molo... e poi le foto sono vecchissime... ma quale sicurezza nazionale saremmo tutti più sicuri se le immagini fossero in tempo reale cosi da essere SICURI di sapere che combinano sti' porci.
Ma ora voglio dire cosa cacchio se ne frega per esempio l'iran di vedere su google earth gli aerei schierati in america?Primo di sicuro se vado a fare la guerra ad un paese non baso le mie previsioni su quattro immagini prese da google earth, ma, almeno spero che siano abbastanza intelligenti, da basare le proprie tattiche su qualcosa di più solido. Secondo l'SR71 non è più in servizio da anni e questo lascia capire l'attendibilità delle foto. Terzo seppure qualche aereo fosse schierato in pista state pur certi che saranno quasi sempre intercettori pronti a decollare in caso di pericolo con procedura scramble (procedura decollo immediato da parte di caccia intercettori sempre pronti all'utilizzo). Non vedo qual'è il problema, anche se parliamo di area 51. Ma l'avete vista?Io onestamente non vedo altro che degli edifici. Devo dire che un eventuale nemico non si sarebbe mai aspettato di trovare degli edifici in america. Mi sa che la gente non ha proprio nulla da fare!!!
Portocala
10-05-2007, 12:03
Vaffancuore agli americani :asd:
Un semplice ragionamento...
La questione non è tanto vedere gli aerei schierati, anche se uno dalla disposizione di truppe e mezzi, con buone conoscenze di strategia, può ricavarne informazioni utili a prevenire mosse di altri paesi, o a favorire le proprie.
Qui le informazioni delicate sono quelle riguardanti le strutture, la loro disposizione, e la loro funzionalità.
Se io voglio fare un attentato, o un'azione contro un obiettivo, una cosa è sapere solo che vado a colpire un certo posto, un'altra è avere la planimetria e capire più o meno la disposizione delle difese e delle strutture...
con le immagini dettagliate di Google Earth io riesco a fare il massimo dei danni con il minimo sforzo, senza posso fare tanto rumore e poco danno.
E ricordiamo che i paesi che possono accedere alle informazioni satellitari, fino a oggi non sono poi così molti...
quanti paesi hanno basi di lancio spaziali e hanno dei satelliti con risoluzione ottica sufficiente?
Pochi... si contano sulle dita delle mani.
Non è difficile da intuire questo.
Questa è una mega sola... come diciamo a roma.
Sono immagini vecchie di almeno 6 o 7 anni, nella mia zona parte della struttura della rete viaria è del tutto cambiata, qui siamo fermi al 2000, prima che aprissero i cantieri per la ristrutturazione del G.R.A.
Dipende dalle zone. Ci sono alcune zone più aggiornate delle relative su google maps e anche la "bird's eye view", dove è possibile usarla, rende molto, ma molto meglio.
Stefanet
10-05-2007, 12:16
x danyroma80
grazie, ora mi e visibile pure a mè!
non capisco ho che ho preso un altra base?!
prova a guardare le coordinate precedenti (non riesco a linkare le immagini) quelle della libia 27°20'30.78" N 21°59'05.03"E elev 124 m
Ps risolto in parte il mistero. Andate a nord dell'area 51 alle seguenti coordinate37°29'49,19 N 115°43'43.50 O ecco le macchie che oscurano
come faccio a linkare le immagini (uso firefox)
grazie
Ho appena ri-scaricato Google Earth e l'Area 51 e la Casa Bianca le vedo benissimo... comunque le foto non dipendono dalla versione del programma, le foto stanno sui server di Google. Forse vi hanno identificato come terroristi :-)
Casa mia non si vede per niente, in compenso vedo quelli che abitano a 300 metri da me :-(
jonnycorvo
10-05-2007, 12:16
l'aereo più veloce è quindi l'X15, praticamente un missile...molto interessante invece il funzionamento dei motori dell'SR71, ma chiedete a che ne sa più di me, mi sembra si chiamino statoreattori...vabbè...bellissimo uno dei test sull'XB70 Valkirie, nel momento di accellerare fino a mach 5 ha creato una turbolenza tale da risucchiare i due aerei di scorta (F104) in un unica palla di fuoco!
bellissimo uno dei test sull'XB70 Valkirie, nel momento di accellerare fino a mach 5 ha creato una turbolenza tale da risucchiare i due aerei di scorta (F104) in un unica palla di fuoco!
Ti sbagli, la causa di quell'incidente non fu la turbolenza creata dall' XB70 ma l'urto di uno degli F-104 che volavano in formazione stretta con la coda del bombardiere.
halduemilauno
10-05-2007, 12:34
l'aereo più veloce è quindi l'X15, praticamente un missile...molto interessante invece il funzionamento dei motori dell'SR71, ma chiedete a che ne sa più di me, mi sembra si chiamino statoreattori...vabbè...bellissimo uno dei test sull'XB70 Valkirie, nel momento di accellerare fino a mach 5 ha creato una turbolenza tale da risucchiare i due aerei di scorta (F104) in un unica palla di fuoco!
era mach 3 e na ha risucchiato uno perchè si era avvicinato troppo tanto da ridurgli in pezzi una delle due derive..
;)
X15 non è considerato un aereo in quanto non è capace di decollare autonomamente. L'XB70 faceva al max mach 3,2, l'incidente di cui parli è successo durante le riprese di uno spot pubblicitario, UN solo F104 fu coinvolto nell'incidende causato dal F104 che volò troppo vicino all'estremità alare del XB70 e fu risucchiato dalla turbolenza (detta treccia di berenice) che tutti gli aerei generano all'estremità alare. Al momento dell'incidente cmq tutti gli aerei stavano volando ampiamente sotto il mach.
leoneazzurro
10-05-2007, 12:35
Per piacere, basta OT.
+Benito+
10-05-2007, 12:40
beh l'aeroporto vicino a casa mia è tal quale quello che era nelle foto
Negadrive
10-05-2007, 12:46
Provate ad andare su Cuba con Google Maps: non si vede nulla :D
E io che volevo rivedere dove avevo passato le vacanze... lol
afterburner
10-05-2007, 12:48
In topic: Google Earth? Mai usato.
Off topic: Noto con piacere che l'SR-71 ha scatenato parecchi post.
Vi consiglio il sito:
http://www.sr-71.org
Oppure direttamente il manuale operativo dell'aereo:
http://www.sr-71.org/blackbird/manual/1/1-4.php
Sig. Stroboscopico
10-05-2007, 12:52
SR-71!
Che figata!
bonzuccio
10-05-2007, 13:00
In topic: Google Earth? Mai usato.
Off topic: Noto con piacere che l'SR-71 ha scatenato parecchi post.
Vi consiglio il sito:
http://www.sr-71.org
Oppure direttamente il manuale operativo dell'aereo:
http://www.sr-71.org/blackbird/manual/1/1-4.php
Ma non è che pure queste sono informazioni riservate?
Se un terrorista sa che in Via Manathan 41 (NY) c'è un secchio della monnezza dove nascondere per bene la sua bombettta al succo d'anice non sarà una foto di un mese fa a consigliargli di usare il tritolo o di perlustrare prima la zona perchè la foto di google era sfocata.. (!)
- è terrorismo far credere agli altri che il mondo è fatto di poveri fessi
- è terrorismo pensare di contenere la libertà altrui istituendo organi censori che mettono i pallini sulle mappe di google (!)
- è terrorismo far credere che una mappa di google di 1 mese fa possa facilitare il terrorista malintenzionato a collocare meglio la bomba che stroncherà (a breve) la vita dei nostri cari.
Questa è la vera follia
Addirittura?? E allora costruissero delle basi sotterranee a MOD di AREA51. Se non era GOOGLE...era direttamente i nemmico a fa rdelle foto. CIoè se mi piazzate i bella vista....una base militare etcc......è ovvio che possono essere spiati dall'alto, non da GOOGLE, perchè ritengo NON UN ECHELON , ma ritengo che sia OTTIMO SERVIZIO, ed addirittura GRATUITO...(non so se mi spiego).
Spectrum7glr
10-05-2007, 13:14
Non diciamo fesserie, i militari di qualsiasi stato hanno accesso ad immagini satellitari vere!!
i militari sì...ma forse il terrorista suicida che vuole pianificare un attentato e che trova utile sapere come è fatta una determinta locazione prima non aveva accesso diretto ad immagini satellitari con tanta facilità.
Chi passa a prendere Mulder? Io e leoneazzurro siamo già a casa di Scully...
Commentando la notizia, comunque in effetti si possono avere informazioni molto utili (in ambito didattico di sicuro - per ca**eggiare anche di +!), poi dato che non sono in tempo reale ma aggiornate nondimeno, dipende dai paesi a dalle richieste di censura.
Io non ci vedo nulla di strano, l'articolo è una simpatica curiosità che ci sta per noi gran curiosi ;)
L'SR71 ce l'ho come modellino, mi veniva oltre i 30 cm mi pare, una bella bestia...
The Bear
10-05-2007, 13:30
Mi piacerebbe sapere come mai basi militari importanti vengono
visualizzate (anche la famose ederle di vicenza),
altre, come in questo caso, vengono bellamente
oscurate con una bella distesa di alberi... :confused:
Ex caserma Ghisa vicino a Montecchio Maggiore (vi),
non + operativa ma sempre custodita da 2-3 militari
(notate il bel quadratone verde scuro al centro dell'img...):
http://img523.imageshack.us/img523/4576/untitled1oe3.jpg
E' tratto da live maps
ninja750
10-05-2007, 13:37
leggendo i vostri commenti non ho capito una cosa
le mappe con il programmino client sono aggiornate tanto quanto quelle visibili online in html su google maps o no? perchè su google maps ci sono zone (tipo sull'autostrada A4) dove so benissimo che le foto hanno almeno 4 anni
non è vero come scritto da qualcuno che cono aggiornate a gennaio
per il resto se uno vuole tirare una atomica sulla white house non credo che una di ste mape gli sia utile tanto mezzo metro più mezzo metro meno poco importa
Asterion
10-05-2007, 13:41
in effetti su google earth si vede la mia macchina parcheggiata in giardino... potrebbe compromettere la sicurezza nazionale!
Pensa se si vedesse la macchina di un tizio parcheggiata nel giardino dell'amante invece... la sicurezza nazionale non sarebe compromessa, quella del tizio si però :D
sul suolo italiano alcune caserme sono completamente oscurate ad es. con finti alberi (vd. Bracciano) altre invece sono visibili anche se io personalmente non sono riuscito a trovare nulla di rischioso: ad es. carri e aerei sono al coperto, fuori dalla visuale del satellite
- è terrorismo pensare di contenere la libertà altrui istituendo organi censori che mettono i pallini sulle mappe di google (!)
- è terrorismo far credere che una mappa di google di 1 mese fa possa facilitare il terrorista malintenzionato a collocare meglio la bomba che stroncherà (a breve) la vita dei nostri cari.
Questa è la vera follia
A causa del VERO terrorismo è morta e continua a morire un sacco di gente, per cui evitiamo di dire certe assurdità... :rolleyes:
Lud von Pipper
10-05-2007, 13:45
Mi hanno anticipato...
...e quando l'aereo è fermo dopo aver volato il carburante gocciola fuori dall'aereo perchè si condensa..
Occhio alle inesattezze! :eek:
La "benzina" (JP5 in realtà ) gocciola fuori quando l'aereo deve decollare e lo fa perchè passa attraverso i giunti della fusoliera: non essiste guarnizione che tenga a 300°C e inoltre l'aereo si espande di oltre 30cm quando è in volo e la temperatura sale: a quel punto i serbatoi non perdono più.
L'X43 è un missiletto non pilotato e lungo poco più di un metro che serve per prove aerodinamiche: "l'aereo" più veloce è e resta lo space shuttle che va in orbita.
Asterion
10-05-2007, 13:46
Questa è la vera follia
Sono d'accordo, d'altronde le bombe le mettevano anche prima di internet e con uguale successo.
The Bear
10-05-2007, 13:53
sul suolo italiano alcune caserme sono completamente oscurate ad es. con finti alberi (vd. Bracciano) altre invece sono visibili anche se io personalmente non sono riuscito a trovare nulla di rischioso: ad es. carri e aerei sono al coperto, fuori dalla visuale del satellite
E' quello che mi chiedo anch'io...
La ghisa misurerà 200x300 metri, non è + operativa e viene oscurata...
La ederle, ormai la conoscerete tutti, enorme, è completamente visibile...
:confused:
Asterion
10-05-2007, 13:58
A causa del VERO terrorismo è morta e continua a morire un sacco di gente, per cui evitiamo di dire certe assurdità... :rolleyes:
Hai mai pensato di argomentarla questa risposta?
in effetti mi stupii molto nel vedere che venivano fornite le immagini delle basi militari... ho un libro dellefoto satellitari del quartiere in cui abito in cui c'è il ministero della difesa aeronautica e le immagini del ministero sono oscurate, su google credo ci siano tranquillamente.
non sono d'accordo con la libertà di pubblicazione sinceramente, se fotografi il tetto della mia villa (se ne avessi una ;) ) con io nudo che prendo il sole, per prima cosa mi devi chiedere il permesso per fare la foto, poi mi chiedi anche se puoi pubblicarla.
mi stupisce che in un paese come gli stati uniti dove hanno un'alta considerazione della proprietà privata non si siano mossi mari e monti per non far pubblicare le foto di proprietà private...
le immagini di google sono comunque vecchie (almeno per l'italia) lo vedo bene perchè accanto a casa mia c'era un cantiere chiuso ormai da più di un anno e nelle foto sia di google che del servizio microsoft si vede il cantiere ancora aperto, dal punto di vista strategico ormai servono a ben poco...
bonzuccio
10-05-2007, 14:03
Hai la bandiera piena di jaggies :D
Comunque ci infiliamo in un discorso lunghissimo io amo l'America.. l'altra però :)
OT: non è un bombadiere ma è stato un primo tentativo di applicare tecnologia stealth, poco riuscito probabilmente, ma quelo che si è appreso con il progetto ha portato ai veri aerei stealth.
:O :O ;) fine OT
Occhio alle inesattezze! :eek:
La "benzina" (JP5 in realtà ) gocciola fuori quando l'aereo deve decollare e lo fa perchè passa attraverso i giunti della fusoliera: non essiste guarnizione che tenga a 300°C e inoltre l'aereo si espande di oltre 30cm quando è in volo e la temperatura sale: a quel punto i serbatoi non perdono più.
L'X43 è un missiletto non pilotato e lungo poco più di un metro che serve per prove aerodinamiche: "l'aereo" più veloce è e resta lo space shuttle che va in orbita.
Quoto, non è condensa ma semplicemente le fessure nella fusoliera lasciano passare il carburante, ma quando l'aereo è in volo l'alta temperatura a cui è sottoposta la cellula chiude le fessure, per questo l'aereo decollava con una quantità minima di carburante e subito dopo il decollo veniva rifornito in volo..
L'SR71 non arrivava a mach 3 di velocità max, ma a ben 3,6..
Ed il record che ha fissato di velocità per un aereo pilotato è stato di oltre 3700Km/h (ora non ricordo di preciso ma se volete vi posto i dati precisi)..
Era nato come intercettore per ingaggiare i bombardieri pesanti sovietici ad altissima quota ed il suo nome doveva essere A12 (che era ben più veloce dell'SR-71A) ma dopo un cambio di rotta del governo il progetto A12 venne depennato (i bombardieri sovietici temuti non erano poi così performanti) e nacque così l'SR-71 BlackBird ed il suo unico ruolo era la ricognizione ad alta quota e oltre mach3 per sfuggire ai missili terra-aria sovietici e poteva perlustrare ben 12500Km quadrati in una sola ora di volo...:eek:
Lo shuttle non può essere considerato un aereo, visto che i suoi propulsori devono essere affiancati ai razzi a propellente liquido (contenuto nel mega serbatoione aranciane) per poterlo portare in orbita e al rientro è come un semplicissimo aliante non essendo propulso..
Hai la bandiera piena di jaggies :D
Comunque ci infiliamo in un discorso lunghissimo io amo l'America.. l'altra però :)
Non intendevo infilarmi in nessun lunghissimo discorso, nè tantomeno parlare di questa o quella America, visto che non centra nulla.
Ho solo precisato che il terrorismo è una cosa molto seria, una vera piaga della società, per cui eviterei di banalizzarlo con certe affermazioni da bar dello sport...
Menion83
10-05-2007, 14:25
Siamo sempre al solito scenario di "incutere timore e terrore", principalmente agli americani e al resto del mondo per avere sempre la situazione sotto controllo. Ennesima riprova cha agli Americani (che sforzo la A maiuscola) interessa solo la guerra!
bonzuccio
10-05-2007, 14:29
..per cui eviterei di banalizzarlo con certe affermazioni da bar dello sport...
Ti assicuro che affermazioni da bar dello sport le fai te e rischio pure di offendere qualcuno.. lungi da me comunque :D
Vicino a casa mia ci sono installazioni militari e sono tutte oscurate, sia su google earth che su google map e su atlanteitaliano, quindi se ci sono riusciti gli italiani........
Asterion
10-05-2007, 14:40
Siamo sempre al solito scenario di "incutere timore e terrore", principalmente agli americani e al resto del mondo per avere sempre la situazione sotto controllo. Ennesima riprova cha agli Americani (che sforzo la A maiuscola) interessa solo la guerra!
Sono d'accordo, terrorizzare la popolazione per avere carta bianca con le guerre.
Immagini vecchie di un anno, un anno e mezzo non hanno significato strategico imho.
afterburner
10-05-2007, 14:41
OT: non è un bombadiere ma è stato un primo tentativo di applicare tecnologia stealth, poco riuscito probabilmente, ma quelo che si è appreso con il progetto ha portato ai veri aerei stealth.
:O :O ;) fine OT
La fusoliera dell'sr-71 era stealth nella forma e nei materiali.
Pero' non avevano considerato i gas caldissimi emessi dai due [stato]reattori: creavano una traccia infrarossa visibile a centinaia di chilometri. Il problema e' stato risolto nell'f-117 con degli ugelli di scarico non convenzionali.
volete per cortesia usare il termine statunitensi per indicare quelle maledette teste di ***** che sono ancora convinti di essere i padroni del mondo, giusto per distinguerli dal resto degli abitanti di un enorme continente e che non c'entrano nulla.
dimenticavo che suddetti statunitensi sono anche *******, ******* e ******* e comunque non tutta la popolazione ma solo cia e pentagono, che quando credono si svegliano la mattina e ammazzano 3000 connazionali per giustificare le guerre....
Queste discussioni di aeronautica ed astronautica mi piacciono un sacco, ma obiettivamente siamo un po' offtopic..:fagiano:
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91) nel forum i membri dell HU Aerospace Group possono dare tutte le info ;)
nessun uomo ha mai camminato sulla luna!!!
afterburner
10-05-2007, 14:47
... e nacque così l'SR-71 BlackBird ed il suo unico ruolo era la ricognizione ad alta quota e oltre mach3 per sfuggire ai missili terra-aria sovietici e poteva perlustrare ben 12500Km quadrati in una sola ora di volo...:eek:
Sempre OT ma giuro che e' l'ultimo:
mi sembra non avesse neanche contromisure tipo chaff o flares.
In caso di missile la contromisura era accelerare.
ma per favore sono chiacchiere loro ci fanno vedere sempre quello che ci è permesso vedere!
Sempre OT ma giuro che e' l'ultimo:
mi sembra non avesse neanche contromisure tipo chaff o flares.
In caso di missile la contromisura era accelerare.
Si vero, non aveva contromisure;)
@afterburner: non era progettato con materiali stealth, era in gran parte costruito in titanio infatti hanno dovuto creare anche un linea di utensili che non provocassero danni alla sua cellula, perchè quelli normali provocavano corrosione alla sua lega di titanio... I P&W J58 sono strato-reattori (da stratosfera, vista la quota di oltre 20.000m a cui volava);)
afterburner
10-05-2007, 15:48
@afterburner: non era progettato con materiali stealth, era in gran parte costruito in titanio infatti hanno dovuto creare anche un linea di utensili che non provocassero danni alla sua cellula, perchè quelli normali provocavano corrosione alla sua lega di titanio... I P&W J58 sono strato-reattori (da stratosfera, vista la quota di oltre 20.000m a cui volava);)
Grazie della info sugli utensili.
Precisazione: i J58 ad alte velocita' si comportano come ramjet ossia come statoreattore (non stRato-reattore .. c'e' la R di troppo).
http://en.wikipedia.org/wiki/Ramjet
http://it.wikipedia.org/wiki/Statoreattore
Urka.. mi sembrava stRato...:doh:
Pardon... :)
x danyroma80
grazie, ora mi e visibile pure a mè!
non capisco ho che ho preso un altra base?!
prova a guardare le coordinate precedenti (non riesco a linkare le immagini) quelle della libia 27°20'30.78" N 21°59'05.03"E elev 124 m
Ps risolto in parte il mistero. Andate a nord dell'area 51 alle seguenti coordinate37°29'49,19 N 115°43'43.50 O ecco le macchie che oscurano
come faccio a linkare le immagini (uso firefox)
grazie
Quelle sono coltivazioni con impianti di irrigazione rotativi .... quei grossi tubo imperniati al centro con una ruota all'estremità ..... e direi che sono grossi cerchi ..... :D :D :D
http://img257.imageshack.us/img257/1052/immagineyh6.jpg
Mi piacerebbe sapere come mai basi militari importanti vengono
visualizzate (anche la famose ederle di vicenza),
altre, come in questo caso, vengono bellamente
oscurate con una bella distesa di alberi... :confused:
Ex caserma Ghisa vicino a Montecchio Maggiore (vi),
non + operativa ma sempre custodita da 2-3 militari
(notate il bel quadratone verde scuro al centro dell'img...):
http://img523.imageshack.us/img523/4576/untitled1oe3.jpg
E' tratto da live maps
Live maps usa per l'italia la cartografia di Terraitaly prodotta dalla CGR di Parma .... tante le basi sono coperte da alberi in quella cartografia del 2000 ;)
nessun uomo ha mai camminato sulla luna!!!
te lo ha detto tuo cugino?
jappilas
10-05-2007, 16:18
- è terrorismo ....
<cut>
Questa è la vera folliafollia, intimidazione, disinformazione, oscurantismo, censura, può essere... ma l' idea di terrorismo personalmente la associavo ad atti - compiuti o potenziali - davvero gravi nonchè incisi nella memoria storica delle nazioni - anche degli italiani ( la strage di piazza Fontana, le azioni delle BR ...) :O
Ti assicuro che affermazioni da bar dello sport le fai te e rischio pure di offendere qualcuno.. lungi da me comunque :Dquindi personalmente, la sua non mi sembrava un' affermazione da bar dello sport... se la si legge come un richiamo a riconsiderare le concezioni e la scala di valori su cui si fonda un post (come intuisco fosse l' intenzione ) , non dovrebbe esserci bisogno di argomentazioni per decidere liberamente di cogliere il richiamo o lasciarlo cadere ... ma anche qualora non si legga in tal senso, chiedo per favore, di non far scadere il thread in polemica :O
Sempre OT ma giuro che e' l'ultimo::sperem: :stordita:
jappilas
10-05-2007, 16:24
colgo lo spunto per un' annotazionenessun uomo ha mai camminato sulla luna!!te lo ha detto tuo cugino?diciamo che questo è uno dei grandi punti di scontro tra i "complottisti" e il resto del mondo - insieme agli alieni, all' 11 settembre... siccome penso che su questi punti non si arriverà mai a un accordo, date le posizioni inconciliabili, chiedo almeno di evitare per quanto possibile di portare il thread su questo genere di polemica e limitarsi al topic originario
ovviamente, questo vale per tutti...
Cybor069
10-05-2007, 16:26
Per chi vedeva i pallini in Libia:
quelli non sono pallini, secondo me sono aree di deserto irrigate e coltivate, siccome l'irrigazione è fatta a cerchio quello è quello che si vede, ma zoomando molto è chiaro, lo stesso per i "pallini" verdi ad ovest di Rachel (Nevada) a nord dell'Area 51.
Riguardo le foto aeree italiane censurate, per legge tutte le foto aeree del territorio italiano (non so quelle satellitari) devono, anche ad uso privato, essere inviate ai servizi segreti, mi pare al Sisde o come chiavolo si chiama oggi per essere visionate, poi loro decidono cosa censurare e cosa no...
follia, intimidazione, disinformazione, oscurantismo, censura... ma personalmente associavo l' idea di terrorismo ad atti - compiuti o potenziali - gravi nonchè incisi nella memoria storica anche degli italiani ( la strage di piazza Fontana, le azioni delle BR ...) :O
personalmente, la sua non mi sembrava un' affermazione da bar dello sport... se la si legge come un richiamo a riconsiderare le concezioni e la scala di valori su cui si fonda un post (come intuisco fosse l' intenzione ) , non dovrebbe esserci bisogno di argomentazioni per decidere liberamente di cogliere il richiamo o lasciarlo cadere ... ma anche qualora non si ravvisi questo significato, chiedo per favore, di non far scadere il thread in polemica
ti ringrazio, hai colto più di altri il significato del mio post! ;)
Comunque dato che siamo off topic, come richiesto chiudo qui con l'argomento, nella speranza però che la prossima volta ci possa essere maggior attenzione nel toccare argomenti così delicati...
volete per cortesia usare il termine statunitensi per indicare quelle maledette teste di ***** che sono ancora convinti di essere i padroni del mondo, giusto per distinguerli dal resto degli abitanti di un enorme continente e che non c'entrano nulla.
dimenticavo che suddetti statunitensi sono anche *******, ******* e ******* e comunque non tutta la popolazione ma solo cia e pentagono, che quando credono si svegliano la mattina e ammazzano 3000 connazionali per giustificare le guerre....
Non bastano gli asterischi a mettere in regola un post che non lo è...
Sono due giorni di sospensione e l'invito a rileggere il regolamento, sopratutto gli articoli che sconsigliano le polemiche gratuite e consigliano buon senso e buona educazione.
valerio993
10-05-2007, 19:36
oramai gli americani vedono terrorismo anche nei cartoni del latte...
Asterion
10-05-2007, 20:32
ti ringrazio, hai colto più di altri il significato del mio post! ;)
Comunque dato che siamo off topic, come richiesto chiudo qui con l'argomento, nella speranza però che la prossima volta ci possa essere maggior attenzione nel toccare argomenti così delicati...
Anche tu hai frainteso Bonzuccio imho. Visto che sull'11 settembre non tutti la pensano allo stesso modo, la tua frase può più che sembrare offensiva.
Ammesso che si tratti di un fraintendimento, ma non credo minimamente sia così, visto il tuo avatar, la firma e il tono delle tue risposte, fraintendere mezza riga scritta non credo sia così strano.
Tra l'altro Bonzuccio è stato molto educato nell'esprimere il suo pensiero.
Con il tempo queste limitazioni saranno ridicole, chiunque può lanciare un satellite spia, usassero grossi hangar invece di castrare sul nascere un servizio innovativo che permette di vedere immagini reali e dettagliate di tutto il pianeta
Kurtferro
10-05-2007, 23:47
SR-71 Blackbird è comunque il primo aereo che "casualmente" con il suo profilo riusciva a scomparire ai radar in alcune occasioni (anche se aveva già degli accorgimenti particolari), da li nacque il progetto del bombardiere l'F-117 stealth tanto reclamizzato e di altri tipi come il b-2 e f-22 f-23.
phill971
11-05-2007, 00:40
ma io mi domando cosa centrano tutti sti ot con quello che era il tema principale!!
Poi come sempore esiste il genio che pur di andare contro a qualcosa o qualcuno le spara... magari solo per farsi della pubblicità gratuita!!!
figurati se poi le foto satellitari che arrivano a google nn sono gia supercontrollate!!!
bonzuccio
11-05-2007, 00:45
follia, intimidazione, disinformazione, oscurantismo, censura, può essere... ma l' idea di terrorismo personalmente la associavo ad atti - compiuti o potenziali - davvero gravi nonchè incisi nella memoria storica delle nazioni - anche degli italiani ( la strage di piazza Fontana, le azioni delle BR ...) :O
Quando leggo ste cose mi ci accosto con spirito fortemente critico, magari è pure giusto per un discorso di privacy
Salve 2-3 mesi fà gironsolando su msn con un contatto americano ho scoperto un'altro software uguale a goggle earth.è aggiornato a circa un'anno fà ma i dettagli sn tanti e posso vedere anche l'immagini dai lati e focalizzarle meglio.....cmq si chiama virtual earth mi sembra ch'è un prodotto microsoft.anche se le basi sopra le fà vedere in grigio....un consilio guardate il colosseo sembra d'esserci dentro....
A proposito, se c'è qualche milanese mi sa dire perchè è stata oscurata con le piante quel quadrato vicino a Niguarda? Ci sono passato tempo fa e non ho notato nulla di strategico, solo case popolari :confused:
Lo screenshot è stato preso da Atlante Italiano
http://digidownload.libero.it/mordel/niguarda.png
goldorak
11-05-2007, 10:51
Non aveva contromisure perche' non servivano.
L'esperienza del U-2 e' stata fondamentale per capire che non bastava volare ad altissima quota per evitare i sam sovietici.
Dal superamento del limite del U-2 e' nato l'SR-71.
Poi e' un dato di pubblico dominio che tutte le ricognizione sul territorio sovietico venivano fatto a mach 3 + non a velocita' inferiori.
goldorak
11-05-2007, 10:57
colgo lo spunto per un' annotazionediciamo che questo è uno dei grandi punti di scontro tra i "complottisti" e il resto del mondo - insieme agli alieni, all' 11 settembre... siccome penso che su questi punti non si arriverà mai a un accordo, date le posizioni inconciliabili, chiedo almeno di evitare per quanto possibile di portare il thread su questo genere di polemica e limitarsi al topic originario
ovviamente, questo vale per tutti...
Scusate, ma non facciamo disinformazione.
Le missioni Apollo/Soyuz non si possono mettere sullo stesso piano dei complotti alieni e quant'altro.
Non occorre arrivare ad un accordo, l'uomo e' arrivato sulla luna.
E' un dato di fatto indiscutibile.
Chi dice il contrario e' un ignorante (nel senso buono del termine) cioe' che ignora sia la storia, che tutte le prove scientifiche etc...
Fine off-topic
Ma dove sta il problema? Le immagini come dice la parola sono immagini, scattate in un tal giorno alla tal ora, non sono mica in tempo reale, allora si che la cosa sarebbe grave!!
Che importanza strategica può avere un'immagine, magari di 2 anni fa, di 7 aerei in un aeroporto militare? E cmq visto che ci sono società che acquisiscono quelle foto, anche se venissero oscurate, sicuramente chi ne ha bisogno riesce a impossessarsi della versione "pulita"
google earth nella versione free non è in tempo reale ma credo ci sia anche una versione a pagamento, questa le mostra in tempo reale????
google earth nella versione free non è in tempo reale ma credo ci sia anche una versione a pagamento, questa le mostra in tempo reale????
No, le mappe di Atlante Italiano sono vecchie di qualche anno fa
Ma, per quanto ne so io il termine terrorismo non significa solo quello che citi tu.
E' un termine 'mediatizzato', come può esserlo 'next-gen' o 'democrazia' (:D).
Termini usati per ricondurre ad un'idea che non è veramente rispecchiata dal termine.
Apparte la democrazia (;)) anche il termine terrorismo si riferisce ad un metodo di diffusione della paura al fine di indebolire l'avversario.
Terrorismo NON significa attentato, NON significa Kamikaze, Islam, Bin Laden, Ben Chaplin.... ma soprattutto Terrorismo non significa Morte.
Su Wikipedia si trovano approfondimenti sul termine.
Quello che imho si avvicina di più è:
“violenza premeditata e politicamente motivata contro obiettivi non combattenti... allo scopo di influenzare una opinione pubblica così da conseguire obiettivi politici, militari o ideologici”.
Credo ti abbiano ripreso su questa sfaccettatura.
Il terrorismo è una cosa molto seria ma anche molto più vasta e complessa. Ed è importante capirla per non lasciarsi veicolare i pensieri da chi fa un uso sbagliato e tendenzioso del termine.
Personalmente reputo anche io terrorismo la sola azione dei telegiornali, che difatto diffondono paura, timore, diffidenza e alimenta la negatività collettiva.
Tutto ciò mescolato (e quindi dosato e velato) alla normale informazione ha una ripercussione sulle menti di quasi tutti in un modo stupefacente (e inquietante).
Il potere terroristico dei media è fortissimo.
A volte viene usato, a volte no, a volte in uno stato a volte in un altro.
Ma non fatevi convincere che il terrorismo siano solo dei tipi scuri di pelle con barba e il kit del piccolo kamikaze.
Ricordatevi che viene fatto terrorismo da entrambi i lati del fronte (Statiunitensi VS Islamisti fondamentalisti).
Sul suo uso è imho; ma almeno sul significato non credo di aver detto una castroneria.
Giusto per precisare e (spero) fare informazione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.