View Full Version : Utilizzare un vecchio Drive Ide con una Mb con Sata
Ciao ragazzi,ho da poco cambiato configurazione PC,cioé questa
Motherboard Asus P5B-VM
Ram DDR2 1gb pc 533
alimentatore 550 w
processore Intel Core 2 E6300
sheda wireless Asus WIRELESS LAN 138GPCI 802.11G 54MB
Scheda grafica Sapphire Radeon X1900GT pci express
e ho ereditato dal "vecchio"l'HD Ide e tre pericheriche ottiche,sempre IDE
La Mobo mi ha dato la possibilità di poter utilizzare tamite una porta "residua" Ide l'Hd e una periferica ottica,e mi rimangono 4 Porte Sata libere e 2 periferiche ottiche inutilizzate..
Ho cercato degli adattatori e ho acquistato questi...
http://cgi.ebay.it/I-SATA-Serial-ATA-to-IDE-PATA-Adattatore-Converter-Cavo_W0QQitemZ290113771781QQihZ019QQcategoryZ131494QQrdZ1QQcmdZViewItem
Nella descrizione c'é scritto "Turn all your SATA device to IDE interface" e sono andato sul sicuro...ma non funzionano..secondo voi la descrizione é stata falsa..?perché questi devices forse sono fatti solo per trasformare una uscita Ide dalla MB a "Sata"..io volevo solo cercare di utilizzare i miei vecchi lettori..e invece non posso fare nulla..
Come devo fare?non sono proprio utilizzabili?a rigor di logica pensav funzionassero e invece...vabé...
Marinelli
10-05-2007, 09:06
Credo che l'aggeggio che hai comperato faccia il contrario di quello che ti serve.
Se vuoi usare il disco ide puoi sempre usare un controller IDE su PCI, come ad esempio un Promise Ultra66/100/133
Ciao :)
Credo che l'aggeggio che hai comperato faccia il contrario di quello che ti serve.
Se vuoi usare il disco ide puoi sempre usare un controller IDE su PCI, come ad esempio un Promise Ultra66/100/133
Grazie per l'aiuto,scusa se ti disturbo ancora...dici che questa potrebbe abdare bene??
http://cgi.ebay.it/Promise-Ultra-100-TX2-IDE-PCI-Controller-TOP_W0QQitemZ130108452370QQihZ003QQcategoryZ3753QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting
questo 3d sembra la copia di quello col presario...
questo 3d sembra la copia di quello col presario...
Mi indichi la discussione?così guardo se c'é qualche indicazione utile,é che spulciando col cerca ci sono molti messaggi..ho comunque notato che in molti lamentano incompatibilità,secondo voi da cosa può dipendere?dal tipo di scheda madre?leggo ad esempio che alcuni rimangono con la schermata nera e il cursore lampeggiante,ma nessuno che si lamenta della promise,su ebay ne ho trovate ancora altre,la maggiorparte usate e dalla germania
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469405
Cacchio lo stesso mio probl!
Allora non mi resta scelta!:rolleyes: acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto!!!!!!!!!!!!
Vediamo se riesco a vincere l'asta su Ebay,se no sai mica se in negozio si trovano della Promise?vedo che é straconsigliata?
P.S. @Hibone ma mica pensavi fossi lo stesso ceh ha fatto la stessa domanda??non sono il tipo..
Cacchio lo stesso mio probl!
Allora non mi resta scelta!:rolleyes: acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto acquisto!!!!!!!!!!!!
Vediamo se riesco a vincere l'asta su Ebay,se no sai mica se in negozio si trovano della Promise?vedo che é straconsigliata?
P.S. @Hibone ma mica pensavi fossi lo stesso ceh ha fatto la stessa domanda??non sono il tipo..
no... comunque ci sono diverse soluzioni...
la scheda promise la valuterei come ultima opzione...
poi vedi te...
Marinelli
10-05-2007, 13:33
Grazie per l'aiuto,scusa se ti disturbo ancora...dici che questa potrebbe abdare bene??
http://cgi.ebay.it/Promise-Ultra-100-TX2-IDE-PCI-Controller-TOP_W0QQitemZ130108452370QQihZ003QQcategoryZ3753QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem#ebayphotohosting
Sì, può andare bene. Esistono diverse versioni, alcune anche con supporto RAID. Su eBay trovi anche un Ultra66 in Italia.
no... comunque ci sono diverse soluzioni...
la scheda promise la valuterei come ultima opzione...
poi vedi te...
Lo so che sono parecchio ignorante in materia,ma dici che si sono altre soluzioni oltre ad una scheda con controller pci ide?
Sì, può andare bene. Esistono diverse versioni, alcune anche con supporto RAID. Su eBay trovi anche un Ultra66 in Italia.
Si?ora do un occhio,forse però se non ricordo male il mio HD é da 100 (mi esprimo come un verduriere di portapalazzo degli anni 70..scusatemi..)
Lo so che sono parecchio ignorante in materia,ma dici che si sono altre soluzioni oltre ad una scheda con controller pci ide?
beh... bastava leggere il 3d sono 4 post in tutto...
puoi usare un cassettino oppure un semplice adattatore
eide/sata o
eide/usb
beh... bastava leggere il 3d sono 4 post in tutto...
puoi usare un cassettino oppure un semplice adattatore
eide/sata o
eide/usb
Ah ok,pensavo altre soluzioni,quelle le ho già lette,pensavo avessi un asso nella manica...:D grazie,preferisco la soluzione "interna"
Ah ok,pensavo altre soluzioni,quelle le ho già lette,pensavo avessi un asso nella manica...:D grazie,preferisco la soluzione "interna"
l'adattatore eide sata è interno, converte solo l'interfaccia e ti permette di non installare un controller ( che richiede driver addizionali )
l'adattatore eide sata è interno, converte solo l'interfaccia e ti permette di non installare un controller ( che richiede driver addizionali )
l'adattatore sata eide l'ho comprato ma funziona solo se da Mobo a periferica..a me serviva al contrario,quindi ora dovrò venderle per poter prendere un controller pci,vediamo un pò dove prenderle e vi faccio sapere,thanks!
Marinelli
10-05-2007, 19:54
Si?ora do un occhio,forse però se non ricordo male il mio HD é da 100 (mi esprimo come un verduriere di portapalazzo degli anni 70..scusatemi..)
Non è un problema, funziona cmq. Al momento io ho un disco ATA133 sul Promise Ultra66 :)
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.