PDA

View Full Version : Consiglio Scheda madre e RAM

calabar
10-05-2007, 08:31
Mi appresto ad allestire un muletto che non consumi troppo, che sostituisca il mio attuale pc-schifezza con qualcosa di più umano.
Ovviamente vorrei cercare di fare la migliore scelta in termini di longevità, prestazioni, consumo.

Partiamo da quello che avevo in mente:
MBO
- ASUS M2NPV-VM (scelta più che altro per i due controller ide, devo riciclare le mie periferiche ide!)
- MSI K9AGM2-FIH (Micro ATX - Chipset AMD 690G - NB RS690 SB SB600 - VGA ATI X1250 - Uscita HDMI)
CPU
- AMD Athlon64 X2 4000+ Tray AM2 Brisbane 65W
- AMD Athlon64 x2 3800+ 35W (magari lo trovassi)
RAM
- TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB
- Corsair TWIN2X 2x1GB PC5400 675Mhz cas4 XMS2 retail

A questo punto le domande:
- Per quanto riguarda le MB, soprattutto vista l'uscita dei nuovi chip video, conviene aspettare ancora un po' qualche novità?
- Vanno bene le MB che ho scelto o ci sono limitazioni che ne fanno preferire altre?
- Per le ram, su questo sistema, meglio 667mhz 444 o 800mzh 555 su questo sistema?
- Sto sbagliando tutto ed è meglio una config complemtamente diversa? :p :doh:

PS: sto puntando su un sistema AMD per il miglior rapporto prezzo/prestazioni (in questa fascia) e il minore consumo, soprattutto in idle.
Qualche suggerimento a riguardo?

calabar
10-05-2007, 14:12
Piccolo up

Relativamente alle schede madri, mi chiedevo se ce ne fosse qualcuna più indicata di altre per l'overclock, relativamente ai settaggi possibili (sbloccare sia frequenza che moltiplicatore, overcloccare il sistema senza overcloccare, chessò, il bus pci... insomma non me ne intendo molto, ma per capirci!).

Teo__90
10-05-2007, 14:21
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260

calabar
10-05-2007, 14:43
Grazie! ;)

Avevo già fatto alcune ricerche e letto vari topic sulle schede madri, ma non ho trovato topic ufficiali o risposte dirette alle mie domande.

Ho dato un'occhiata a quel thread, interessante, ma forse il mio upgrade è troppo mirato per delle configurazioni generiche.

Insomma, più che un aiuto a comporre il pc, volevo una conferma sui pezzi che ho scelto, e qualche informazione tecnica e pratica che potrebbe sfuggirmi (soprattutto a livello generale, non pretendo che si abbia esperienza diretta sui pezzi che ho scelto, ma magari leggendo le caratteristiche dei pezzi che ho scelto sapete capire i pro e i contro meglio di me).

PS: mi è venuto il dubbio... non è che intendevi dire che avrei dovuto postare li? :asd:

calabar
11-05-2007, 13:02
Nessuna anima pia? :angel:

chef81
23-05-2007, 01:55
Ciao.
Ho comprato da poco l'MSI in questione. Riguardo all'overclock è una vera delusione. non si può modificare nulla di nulla. Per il resto va ok