PDA

View Full Version : Rete domestica

dark68
10-05-2007, 07:17
Ho un problema con una rete domestica:

al 1° pc è collegato un router della Hamlet e il pc naviga tranquillamente , il 2°pc si trova ad una distanza di 25mt ed è stato steso un cavo di categoria 5E;
sul secondo pc non viene rilasciato l'indirizzo IP e non riesco neanche a pingare il router.

Per prima prova ho provato a sostituire il router con un USRobotics ma il il risultato non cambia.

Come seconda prova ho provato ad inserire sulla rete un HUB alimentato per vedere se aumentava il segnale ma stessa identico problema.

Sapete aiutarmi

Grazie in anticipo

Intrepido
10-05-2007, 07:43
Ho un problema con una rete domestica:

al 1° pc è collegato un router della Hamlet e il pc naviga tranquillamente , il 2°pc si trova ad una distanza di 25mt ed è stato steso un cavo di categoria 5E;
sul secondo pc non viene rilasciato l'indirizzo IP e non riesco neanche a pingare il router.

Per prima prova ho provato a sostituire il router con un USRobotics ma il il risultato non cambia.

Come seconda prova ho provato ad inserire sulla rete un HUB alimentato per vedere se aumentava il segnale ma stessa identico problema.

Sapete aiutarmi

Grazie in anticipo

Ciao, sull'icona relativa alla rete in basso a dx del monitor, cosa appare, cavo di rete scollegato o connettività limitata o assente? Comunque a mio aviso è il cavo da sostituire, fai anche una prova collegando il Pc1 alla porta ethernet del router dove ora vi è collegato il Pc2, vedi se ha lo stesso problema. Il cavo lo hai fatto tu? Controlla se è come nello schema del seguente link:
http://www.abaconline.com/?q=node/18
Ti serve un cavo patch, quindi i due connettori devono avere i terminali rj45 con i cavi disposti in modo ugulae coma da primo schema. Ciao

dark68
10-05-2007, 07:53
appare l'icona cavo collegato con i due monitor vicino all'orologio ma il ping al router non funziona.

I connettori li ho messi io e li ho ricontrollati anche con l'apaprecchio per il test dei cavi e funziona....

Intrepido
10-05-2007, 08:12
appare l'icona cavo collegato con i due monitor vicino all'orologio ma il ping al router non funziona.

I connettori li ho messi io e li ho ricontrollati anche con l'apaprecchio per il test dei cavi e funziona....

Da quello che ho potuto capire usi il dhcp, proverei con ip statici, se già li usi, sei sicuro che sia compatibili con l'ip del router, esempio router 192.168.0.1, pc 192.168.0.2, controlla anche la sottorete. Ma l'altro pc lo pinghi?
Se usi il dhcp prova dal promp "ipconfig /renew"

dark68
10-05-2007, 08:16
ho provato anche questa, ho disabilitato il dhcp sul router ed ho configurato i 2 ip statici sui due pc ma neanche questa è andata a buon fine

Intrepido
10-05-2007, 10:49
ho provato anche questa, ho disabilitato il dhcp sul router ed ho configurato i 2 ip statici sui due pc ma neanche questa è andata a buon fine

Comunque insisto, prova con un altro cavo

dark68
10-05-2007, 10:52
ok farò anche questa prova e ti faccio sapere

Grazie