View Full Version : CPU non supportata rischi?
black crow
10-05-2007, 01:06
ciao,
ho fatto una cavolata:ho montato un ATHLON XP 2600+333 FSB
su una MBOARD BIOSTAR M7VIQ che supporta solamente le CPU
con 200/266 di FSB il pc è partito e poi (ovviamente) si è spento
da solo dopo due minuti.
è possibile che abbia danneggiato la CPU?..la MBOARD funziona
perchè ho potuto testarla ma la CPU non saprei.
ciao,grazie.
Coyote74
10-05-2007, 13:19
ciao,
ho fatto una cavolata:ho montato un ATHLON XP 2600+333 FSB
su una MBOARD BIOSTAR M7VIQ che supporta solamente le CPU
con 200/266 di FSB il pc è partito e poi (ovviamente) si è spento
da solo dopo due minuti.
è possibile che abbia danneggiato la CPU?..la MBOARD funziona
perchè ho potuto testarla ma la CPU non saprei.
ciao,grazie.
Non dovrebbe essere successo nulla di grave, ma a occhio e croce direi che sarebbe dovuto funzionare comunque tutto, magari con bus ridotto, ma dovrebbe andare.
Superpelo
10-05-2007, 13:39
Non dovrebbe essere successo nulla di grave, ma a occhio e croce direi che sarebbe dovuto funzionare comunque tutto, magari con bus ridotto, ma dovrebbe andare.
Anche secondo me.
Burrocotto
10-05-2007, 13:44
Di solito i pc si spengono per il raggiungimento di temperature troppo elevate o x mancanza di corrente. E' difficile che un processore nn ufficialmente supportato riesca a girare x 2 minuti spegnendo poi di sua iniziativa il pc.
Se nn doveva funzionare nn si sarebbe manco acceso o si sarebbe messo a girare con un bus + basso.
Se non sbaglio gli athlon xp non hanno nessuna funzione di thermal throttling, per cui se il dissipatore è montato male si bruciano.
Burrocotto
10-05-2007, 20:53
Se non sbaglio gli athlon xp non hanno nessuna funzione di thermal throttling, per cui se il dissipatore è montato male si bruciano.
Mmm,si....xò...2 minuti son tanti. Se il dissipatore nn è ben messo il procio lo friggi in molto meno,mentre se non è adatto 2 minuti sono troppi pochi x riuscire a tenerlo talmente tanto in full load da cuocerlo. :stordita:
Scusa, dipenderà da quanto non è montato bene il dissipatore, non penso si possa decidere a priori !
black crow
10-05-2007, 22:05
grazie ragazzi..non so che dirvi,in questi giorni non me ne va dritta una! :cry:
ma vorrei puntualizzare che il pc non si è proprio spento ma tutt'un tratto
il monitor diceva"nessun segnale" però le varie ventole del dissipatore e
quelle del case andavano ancora..mi sa che l'ho fritto.ho quest'impressione!
:muro: :muro:
carletto1969
10-05-2007, 22:18
secondo me non lo hai fritto ma solamente non è supportato e non va....
mi ricordo che una volta ho fritto una scheda madre, è uscito del fumo dal pc e si sentiva puzza di bruciato, se questo non è accaduto a te penso puoi stare tranquillo..
black crow
10-05-2007, 22:56
speriamo...la settimana prossima mi arriva una nuova MOBO e allora
verificherò in che condizioni è la CPU..
ciao.;)
Widowmaker
10-05-2007, 23:10
potrei affermare il contrario per il semplice fatto che oggi ho assistito alle varie protezioni di un athlon XP socket A:
in pratica il pc di mia madre (athlon xp 3000+) si è spento due volte di fila..
riavvio e vedo le temperature: 60° in idle, pc lentissimo, arrivando a 68° si inchiodava...
stacco il dissy, soffio via la polvere, pulisco il vecchio pad, metto la mitica zalman stg1, rimonto: 52° con 33° in stanza (poi ho acceso l' aria condizionata sennò mi liquefacevo :D ) cmq dai 50° tutto bene, quando raggiungeva i 60° rallentava paurosamente..15 minuti per aprire task manager..
ora fa freschetto ed è tornato un missile :D
potrei affermare il contrario per il semplice fatto che oggi ho assistito alle varie protezioni di un athlon XP socket A:
in pratica il pc di mia madre (athlon xp 3000+) si è spento due volte di fila..
riavvio e vedo le temperature: 60° in idle, pc lentissimo, arrivando a 68° si inchiodava...
stacco il dissy, soffio via la polvere, pulisco il vecchio pad, metto la mitica zalman stg1, rimonto: 52° con 33° in stanza (poi ho acceso l' aria condizionata sennò mi liquefacevo :D ) cmq dai 50° tutto bene, quando raggiungeva i 60° rallentava paurosamente..15 minuti per aprire task manager..
ora fa freschetto ed è tornato un missile :D
Quelle dovrebebro essere protezioni della mb, non della cpu.
Io tanti anni fà ne ho bruciato uno a causa del dissipatore montato male.
Widowmaker
11-05-2007, 15:39
Quelle dovrebebro essere protezioni della mb, non della cpu.
Io tanti anni fà ne ho bruciato uno a causa del dissipatore montato male.
dici? :mbe:
boh io da quando sono passato ad A64 non capisco più un piffero dei socket A :D :D
dici? :mbe:
boh io da quando sono passato ad A64 non capisco più un piffero dei socket A :D :D
Dico; dai un'occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-236068.html
Widowmaker
11-05-2007, 15:59
Dico; dai un'occhiata:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-236068.html
ho imparato qualcosa di nuovo :D
grassie ;)
Io me lo ricordo solo perchè ho fritto un xp 2000, che all'epoca mi era costato un capitale......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.