PDA

View Full Version : ADSL: BBB e gli altri..


kalman
21-10-2001, 16:43
Venerdi 26 verrà il tecnico ad installarmi la BBB a 256KBits/s.
Mi chiedo come mai la telecom, la mamma della telefonia, offra un servizio meno veloce delle altre compagnie, vedi infostrada e Tiscali.
Quast'ultime comunque usano le linee della Telecom però stranamente offrono velocità superiori.
Al punto 187 mi è stato detto che con BBB si è connessi "punto a punto" in modo da avere sempre una certa banda garantita, mentre con le altre compagnie ci si può ritrovare anche ad avere a disposizione una banda molto piccola.

E' vero che BBB garantisce una banda minima?

Roller
21-10-2001, 20:04
Tutte le compagnie (tranne poche eccezzioni) garantiscono una banda minima e ciò che ti ha detto l'operatrice delle Telecom è un ca@@ta! :rolleyes:
Chiaramente come sempre, la telecom fornisce notizie non sempre veritiere per "portar acqua al proprio mulino", come poi fanno tutte le aziende, ma quelle serie non parlano male delle concorrenti.. ma questa sarebbe una polemica troppo lunga! ;)
Premesso che io non lavoro ne per telecom ne per altre compagnie ti dico ciò che sò!
La banda minimia dipende sepre da quanto paghi, se dai un'occhiata alle altre compagnie (libero, aruba, ecc) vedrai che più alta è la banda minima garantita più alto è il canone mensile!
Fra le tante motivazioni che portano a queste differenziazzioni, una di queste serve per selezionare la clientela... mi spiego.. se non ci fossero queste differenziazzioni anche le aziende pagherebbero quanto un utente che si connette da casa (non per lavoro). Le compagnie mica son stupide... alle aziende (che fra l'altro possono anche avere esigenze di velocità nella trasmissione dati) fan pagare + salato dato che possono, mentre all'utente creano tariffe meno costose ma anche meno performanti!
La differenza fra una banda minima garantita di 256KBits/s contro una da 640 sta nel "limitare" + o - il numero di accesi al server (in termini di affollamento)
Spero di essermi spiegato correttamente! :)
Ciauz