View Full Version : Installazione router wireless
Matte_487
09-05-2007, 23:00
Vi scrivo perchè ho acquistato un router wireless surecom per poter mettere in comunicazione i miei pc, una volta inseriti i vari cavi, non so come impostarlo sui vari pc, dove ho installato in due windows xp professional e media center, e su un altro windows vista. Potete aiutarmi?:D grazie mille
lafrancos
09-05-2007, 23:23
Vi scrivo perchè ho acquistato un router wireless surecom per poter mettere in comunicazione i miei pc, una volta inseriti i vari cavi, non so come impostarlo sui vari pc, dove ho installato in due windows xp professional e media center, e su un altro windows vista. Potete aiutarmi?:D grazie mille
Potresti cominciare col dire che modello e marca di router hai preso, se vuoi connetterti con cavo o wireless, che schede wireless hai a disposizione, se hai portatili con scheda wireless integrata.
Ciao. :)
per cominciare potresti impostare i pc in dhcp
Matte_487
10-05-2007, 15:27
Il router è un surecom EP-9611SX-gu che devo connettere all'hag di fastweb. Dovrei mettere in rete due pc con filo e uno tramite wireless. Una volta fatta questa installazione i pc come si devono impostare??? grazie mille:confused:
lafrancos
10-05-2007, 16:24
Il router è un surecom EP-9611SX-gu che devo connettere all'hag di fastweb. Dovrei mettere in rete due pc con filo e uno tramite wireless. Una volta fatta questa installazione i pc come si devono impostare??? grazie mille:confused:
La porta wan del router va collegato ad una porta ethernet dell'hag, imposti il router in modo da ricevere un ip wan da fw, e attivi il dhcp per assegnare in automatico un ip a tutti i pc collegati, poi nei pc sia fissi che cablati imposti nelle proprietà tcp/ip della scheda di rete l'acquisizione automatica degli ip.
Una volta che ti sei riuscito a collegare e va tutto correttamente, ricordati di impostare la cifratura wpa, se supportata dai pc collegati in wireless, per proteggere la tua rete da accessi indesiderati.
Ciao. :)
Matte_487
15-05-2007, 13:41
Scusate la mia ignoranza ma nn so sui pc dove impostare ip e cose simili....:confused: :help: grazie...
Intrepido
15-05-2007, 16:38
Scusate la mia ignoranza ma nn so sui pc dove impostare ip e cose simili....:confused: :help: grazie...
Per i pc, start\ risorse di rete\visualizza tutte le connessioni\tasto dx sulla scheda di rete, propietà, doppio click su protocollo tcp\ip e spunta su ottieni ip automaticamente.
Matte_487
17-01-2008, 18:26
Installato il router cerco di connettere alla rete il pc in un'altra stanza con installata la scheda pci con l'antenna...ma dopo l'installazione dei driver ecc mi riceve il segnale ma non riesco ad entrare nel web, come posso fare?? grazie dell'aiuto...
CountDown_0
17-01-2008, 23:47
Ma con i pc collegati via cavo riesci ad accedere al web? Se sì, bisogna sistemare solo la parte wireless, altrimenti bisogna sistemare... Beh, tutto! :)
Per cominciare, fai anche col pc da collegare in wireless la stessa procedura che ti ha spiegato Intrepido per assegnare automaticamente un indirizzo IP (sempre che tu non l'abbia già fatto!); dopodiché collegati al router ed entra nel suo menù. Per fare questo devi aprire un browser e nella barra degli indirizzi devi inserire l'IP del router. Probabilmente è 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1, provali entrambi, comunque quello giusto dovrebbe essere segnato sul manuale o forse addirittura sulla scatola. Se ancora non riesci, prova a rifare la stessa procedura per entrare nel menù usando però un pc collegato via cavo, vedi se così riesci; poi nel pc che vuoi collegare in wireless vai al prompt dei comandi (Menù avvio->Esegui e scrivi "cmd"); da lì scrivi "ipconfig /all" e posta i risultati.
Matte_487
18-01-2008, 15:47
Ho provato prima di farlo sul pc con il wireless a mettere quei due ip sul pc connesso tramite cavo...e con il secondo ip che mi avete gentilmente postato mi chiede username e password!! Aiuto non ci capisco niente...grazie ancora...
Matte_487
18-01-2008, 16:12
Sono riuscito ad entrare nelle impostazioni...poi inizia un wizard di cui ho salvato la pagina ma non riesco ad allegare. Comunque mi chiede di scegliere una WAN connection tra PPPoE, Dynamic, Static.
Sempre in questa pagina mi chiede se il mio ISP mi chiede Host Name o Domain Name. Ma non so cosa scegliere...io ho fastweb connesso sempre! Una volta impostato il router dal pc collegato via cavo al router per quello wireless che faccio?? grazie mille a tutti...
CountDown_0
20-01-2008, 00:17
Per la WAN connection direi PPPoE, ma non ci giurerei. Per l'altra cosa non so cosa intenda... Spara a casaccio! :)
(piccolo EDIT: no, mi sa che PPPoE è sbagliato, prova con Dynamic)
Una volta che il router funziona e ti permette di navigare collegandoti via cavo, devi configurare la parte wireless. Essenzialmente devi scegliere il nome della rete (che corrisponde alla voce SSID o BSSID) e dirgli che crittografia vuoi. Metti possibilmente WPA e inserisci una password, che poi dovrai mettere anche nei pc con cui ti vuoi collegare. Altrimenti, se il router o uno dei pc non supporta WPA, metti WEP, ma considera che è molto meno sicura: è sufficiente a scoraggiare lo scroccone medio, ma se uno VUOLE entrare nella tua rete, ce la fa.
Matte_487
20-01-2008, 21:37
Pensa che io pensavo a Static dato che comunque con fastweb dovrei avere sempre stesso IP ecc...ora provo e poi so dire!! Grazie mille...
Matte_487
27-01-2008, 12:28
Con Dynamic i due pc collegati via cavo vanno...ora mi sto picchiando con quello collegato wireless...installo il programma che controlla la periferica, poi però imposto tutto, ma non entra in rete!!! :muro: :muro: :help: :help:
Matte_487
27-01-2008, 13:01
Allora il programma Surecom che controlla la rete mi trova 2 reti: WLAN che penso sia la mia e Default che non so da dove venga! Però se scelgo WLAN non va, se scelgo Default si connette...qualcuno sa aiutarmi per favore?? grazie mille...
Matte_487
28-01-2008, 12:30
up please!! :cry:
Intrepido
28-01-2008, 17:37
Allora il programma Surecom che controlla la rete mi trova 2 reti: WLAN che penso sia la mia e Default che non so da dove venga! Però se scelgo WLAN non va, se scelgo Default si connette...qualcuno sa aiutarmi per favore?? grazie mille...
Hai messo un filtro Mac?
Come hai impostato la rete, quale crittografia usi?
Se provi senza crittografia si connette?
Matte_487
28-01-2008, 18:56
Scusa l'ignoranza...ma non so cosa siano!! :muro: :doh: io ho cercato di impostarlo come ho impostato i pc collegati al router via cavo...
Intrepido
28-01-2008, 19:03
Scusa l'ignoranza...ma non so cosa siano!! :muro: :doh: io ho cercato di impostarlo come ho impostato i pc collegati al router via cavo...
Ma è il router a cui mi riferivo quando chiedevo del filtro Mac e della crittografia.
Mentre è per il pc la prova senza crittografia (questo per vedere se è colpa di driver)
Matte_487
28-01-2008, 21:41
sai gentilmente dirmi come fare per poterti dare queste informazioni?? grazie e scusa il disturbo...
Intrepido
29-01-2008, 08:11
sai gentilmente dirmi come fare per poterti dare queste informazioni?? grazie e scusa il disturbo...
Nello specifico, non conosco il tuo modello, quindi non so i percorsi che devi seguire, comunque da un pc collegato via cavo al router, digiti l'ip del router stesso sul tuo browser, inserisci user e pass (dal manuale se non le hai sostituite).
A questo punto, devi cercare una voce tipo "wireless setting", da li selezioni il nome della rete è il canale di trasmissione.
Poi cerchi un comando tipo "wireless security", da li selezioni la crittografia e la pass della rete.
Infine ultimo passaggio, nella sezione firewall devi cercare il Mac filter e controllare se è attivo (disattivalo).
Se hai il link al manuale, postalo.
Matte_487
29-01-2008, 08:37
Il mio router è questo http://www.surecom.corvette.ru/pd-wireless-9611sx-g.htm grazie ancora per l'aiuto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.