PDA

View Full Version : Affaticamento vista: lucido o opaco?

ronny84
09-05-2007, 22:33
Scusate se apro un topic sull'annoso dilemma "lucido o opaco", ma vorrei portare la discussione sul problema specifico dell'affaticamento della vista. Questo perchè, molto attratto dall' HP w2207 ed avendo occhi abbastanza sensibili (ora ho un crt e la sera sono sempre rossi e voglio assolutamente risolvere la situazione), mi sono appunto posto il problema "ok gli lcd fanno mooolto meno male rispetto ai crt.. ma non è che con il lucido affatico di più la vista?". Ho fatto quindi un bel po' di ricerche sia qui che su forum stranieri e devo dire che ho trovato tanti bei pareri discordanti! :sofico:

C'è chi dice che il lucido è meglio perchè il maggior contrasto e la definizione dell'immagine aiuta la vista.
C'è chi dice che è peggio perchè il riflesso "distrae" l'utente costringendolo ad uno sforzo maggiore per vedere l'immagine.
C'è chi dice che non cambia nulla.

Ho trovato questo paragrafetto da http://www.ecoustics.com/pcw/howto/129610

So the inevitable question arises: Do bright, high-gloss screens put more strain on your eyes than traditional LCDs because of the glare and reflection?

When asked this question, Thomas L. Steinemann, doctor of Cornea and External Eye Disease for MetroHealth Medical Center in Cleveland, responded he was "not aware of anything different" regarding the impact on vision of high-gloss screens compared to traditional LCDs. Previous studies on the impact on vision from computer screens have failed to show any danger, he added.

Most eye-related problems associated with computers have to do with how screens are used, rather than the screens themselves, Steinemann wrote. For instance, improper height and positioning of a monitor, or reading fonts that are too small, can cause eye discomfort. Also, many people blink less and stare more when viewing a computer screen, he added, resulting in dry eyes. The solution is "frequent breaks and use of artificial tears."

A recent Harvard Medical School newsletter about eye care from had this to say about computer use: "Although using a computer will not harm your eyes, staring at a computer screen all day will contribute to eyestrain or tired eyes. Adjust lighting so that it does not create a glare or harsh reflection on the screen. Also, when you're working on a computer...it's a good idea to rest your eyes briefly every hour or so to lessen eye fatigue."

Bho non riesco davvero a capire chi sia nel giusto e chi no.. Chiedo quindi a voi magari sia per esperienze personali che con argomentazioni "scientifiche": questi benedetti schermi glossy possono essere un problema per gli occhi?

Ripeto, scusate se ho aperto l'ennesimo topic lucido/opaco ma non ho visto nessun topic trattare specificatamente l'argomento e penso che oltre ad essere interessante per me, possa esserlo per molti!

Abilmen
10-05-2007, 01:27
Se hai la vista sensibile, prendilo opaco. L'eccessiva brillantezza di molti "lucidi" (tipo Sony trinitron catodico) potrebbe infastidirti, anche in condizioni ideali di luce ambientale con cui puoi evitare si l'effetto specchio, ma la brillantezza superiore rimane.

Rugginofago
10-05-2007, 10:42
Più che altro è sui colori molto chiari/bianco che ti uccide se sei molto sensibile.
Se vedi un film è un conto ma se lo utilizzi ad esempio con word o excel rischia davvero di infastidirti.

ronny84
10-05-2007, 11:13
Bè ma il fatto di essere molto luminosi e brillanti non è cosa comune in tutti gli lcd sia opachi che lucidi rispetto ai crt?

Joker80
14-10-2007, 16:27
posso sapere che monitor hai preso?
Io con il mio sony 19" SDM-HS94P ho letteralmente distrutto gli occhi:cry:

Bimbosoft
14-10-2007, 16:31
Assolutamente opaco se leggi molto tipo forum, ma anche generalmente l'opaco stanca molto meno.
Ho usato 1910 eizo opaco, samsung 2032mw opaco, hp 2207 e 2408 lucido e pure il 1907 lucido.

Joker80
14-10-2007, 22:41
il mio problema sono gli occhi, che si arrossano e mi bruciano troppo, mi dava meno fastidio il crt. Ho provato ad abbasare la luminosità, ad usare lacrime artificiali ma niente da fare, idem la mia ragazza dopo un' ora ha gli stessi problemi miei... ora sono 3 anni che ho questo monitor LCD e voglio provare a cambiarlo. Dici che ci pùo essere differenza tra un monitor e l' altro?

pierrot_lunaire
15-10-2007, 08:10
Eh, scusa la fretta.....

http://www.glareguard.co.uk/

ciao
pier

Joker80
15-10-2007, 20:38
prenderò in cosiderazione anche questa soluzione..

grazie

Joker80
16-10-2007, 09:15
Assolutamente opaco se leggi molto tipo forum, ma anche generalmente l'opaco stanca molto meno.
Ho usato 1910 eizo opaco, samsung 2032mw opaco, hp 2207 e 2408 lucido e pure il 1907 lucido.

dici che prendendo un monitor più piccolo 17":( con schermo opaco le cose migliorano?

alerossi82
16-10-2007, 16:56
Se hai la vista sensibile, prendilo opaco. L'eccessiva brillantezza di molti "lucidi" (tipo Sony trinitron catodico) potrebbe infastidirti, anche in condizioni ideali di luce ambientale con cui puoi evitare si l'effetto specchio, ma la brillantezza superiore rimane.

ehm, scusate l'ignoranza...anke sono interessato alla discussione in quanto sono in procinto di compare un nuovo monitor...come faccio a sapere se e' lucido o opaco? e' scritto da qualke parte o bisogna controllare qualke caratteristica in particolare?

Joker80
16-10-2007, 17:43
ehm, scusate l'ignoranza...anke sono interessato alla discussione in quanto sono in procinto di compare un nuovo monitor...come faccio a sapere se e' lucido o opaco? e' scritto da qualke parte o bisogna controllare qualke caratteristica in particolare?

o lo chiedi ad uno che già lo possiede o conosci lo schermo che monta....

ciao scusa la frettaaa:)

alerossi82
16-10-2007, 20:06
o lo chiedi ad uno che già lo possiede o conosci lo schermo che monta....

ciao scusa la frettaaa:)

nn e' ke questo mi kiarisca molto le idee...ke intendi con "conosci lo skermo ke monta"? come faccio a conoscerlo?e' riportato tra le specifiche tecniche?