PDA

View Full Version : Monitor migliore..


ram
21-10-2001, 15:32
Ciao.
Un consiglio: devo comprare a giorni un monitor 17'.
Ho letto alcuni post sul forum e un'idea me la son fatta.
Pero' qualche dubbio l'ho ancora e chiedo consiglio a voi.
Tra questi quale acquistereste:

Sony CPDE-220

NEC Flat FE700+

Hitachi CM621FET

In un primo momento ero per l'Hitachi, ma poi le notizie sull'abbandono dei monitor tradizionali mi mette qualche dubbio in caso di rotture e riparazioni. Allora pensavo al Sony.
Ditemi Voi.
Grazie e ciao.

ram
21-10-2001, 22:48
Su ragazzuoli, non fatevi pregare!!!

Sursit
22-10-2001, 08:44
La seconda che hai scritto......
Prendi il Nec e non pensarci più.

ram
22-10-2001, 14:52
Grazie...altre opinioni???

Symbolic
22-10-2001, 15:11
Personalmente non te lo so dire, però mio fratello quando ha cambiato monitor ha preso subito un nec 19'' .. è arrivato a casa, lo ha acceso, settato per bene e lo ha riportato al negozio 1 ora dopo. Poi ha preso un Hitachi che ha tuttora. :D :)

Adric
22-10-2001, 15:56
Se usi la funzione di ricerca di questo forum troverai molti thread in cui si parla di praticamente tutte le marche di monitor in commercio in Italia o quasi. Per ciascuna di queste marche c'è sempre almeno una persona che ha avuto una cattiva esperienza come quella descritta da Symbolic, può capitare con tutte le marche. La qualità è soggettiva, ognuno di noi ha le sue preferenze e la scelta dipende dal tipo di applicazioni che userai in prevalenza. Puoi usare la funzione di ricerca del forum e troverai molti thread sulle assistenze, dove i pareri divergono molto meno: Hitachi sui monitor, almeno qui in Italia, ha un'assistenza molto migliore di Sony. Sull'assistenza Nec non so che dirti.
Personalmente la cosa che guarderei di più nella scelta di un monitor è la capacità di non affaticare la vista. Da questo punto di vista ti consiglio o un monitor con tubo Diamondtron (Nec, Mitsubishi, Elsa, Iiyama, Viewsonic o, se vuoi risparmiare, Samsung) o un LCD da 15 pollici. Ho un Hitachi CM752 da 19 pollici; si vede bene ma il trattamento antiriflesso è mediocre e dopo un po mi affatica la vista.
Anche i Sony da 17' affaticano.

nocturn
22-10-2001, 16:35
infatti alla fin fine sono tutte impressioni non avvallate da prove specifiche che possano far emergere scientificamente il fatto se è meglio un monitor o l'altro!
anche se penso che non esista un monitor migliore in assoluto c'è quello che va meglio per alcune esigenze e quello che va meglio per altre esigenze!
come ho già detto in un post sono indeciso tra sony 21" serieg e nec fp1370 lo ho visti un accanto alla'latro per almeno una mezzora ho rotto le palle al negoziante!
be tutte ste differenze che si leggono su sto forum io non le vedo proprio ed è per questo che sono indeciso!
cmq se vai a vedere recensioni e test sia il sony che il nec anche se non ho mai visto una recensione comparativa tra i due (peccato)
risultano ottimi!
e quelle non sono impressioni ma dati ricavati da prove
con valori paragonabili etc etc
ciauz!

ram
22-10-2001, 18:50
Vada per il Nec. Domani vado da Essedi e vedo cosa hanno in casa.
Scusate ancora ma guardando sulle caratteristiche dei vari monitor vedo che variano di molto le frequenze in mhz di aggiornamento .
Dipende da questo la capacità del monitor di non stancare?
Cioè + alta è la freq. --> migliore immagine --> meno mi stanca la vista?
Ho visto il Nec FE750+ e FE700+. Il primo ha un refresh di 114hz contro gli 85 del secondo a 1024x768. Che faccio.
Mi conviene prendere il primo o anche col secondo non noto queste differenze?? (sono circa 100k in +).
Anche perche' ho visto il Samsung 757P che ha freq. di refresh superiori al NEC FE750. Cos'e' migliore rispetto all'altro?
Grazie.
Ciao.

Adric
23-10-2001, 03:21
credo (posso sbagliare) che sopra gli 85 Hz di refresh non ci sia nessuna differenza per i nostri occhi come sfarfallio (90 o 120 non cambia nulla) . E' anche una questione di tipo di vetro, di tipo di trattamento antiriflesso, e di tipo e livello di iluminazione nella stanza. Al monitor non dovrebbe arrivare luce diretta dal'alto, o di giorno dal sole, le scrivanie marroni sono le migliori perchè non riflettono troppo la luce (come quelle bianche) e non l'assorbono troppo (come quelle nere). insomma, i fattori sono tanti, mica solo il refresh....