PDA

View Full Version : Il sistema scatta quando l'hard disk carica

YellowT
09-05-2007, 21:29
Ho questo problema. In qualunque situazione, le finestre cominciano a scattare quando l'hard disk sta leggendo. Lo fa con qualunque programma: media player, firefox, explorer, Emule, tutto.
Ho windows XP SP2. C'è un modo per risolvere?

Ho un Hard disk 120 Giga, ho già fatto scadisk e defrag.
Scheda madre Asrock con SIS
Duron 1600
1 Giga di DDR
Scheda video integrata.

Che può essere? DMA? Bios? sta diventando snervante!:(

Grazie a chi mi aiuterà

GiacoXp
09-05-2007, 21:33
è l'hd che si sta rompendo ... a mio avviso è per quello
solitamente quando fa cosi dovresti sentire anche un rumore metallico provenire dall'hd

è meglio che salvi tutti i tuoi dati

86alessio86
09-05-2007, 21:35
a dire il vero bhè così a instinto ti direi di fare un test sulla ram (memtest) e se hai + banchi provare a sosituirla,o meglio sfruttare alcune e non tutte.Se hai+ banchi togliene alcune.E poi ancora così ad instinto proverei a cambiare scheda video.O meglio fattela prestare,disinstalla l'integrata e installa quella prestata e vedi.Vediamo altre risposte di altri.Scusa e un controllo anche all hd con un tool della casa madre

UtenteSospeso
09-05-2007, 23:03
Controlla il DMA se è attivo.
Da quanto lo fa ? così all'improvviso o dopo operazioni software o hardware ?

YellowT
10-05-2007, 07:58
Controlla il DMA se è attivo.
Da quanto lo fa ? così all'improvviso o dopo operazioni software o hardware ?

Beh, di preciso non lo so. Ultimamente ho cambiato la ram e l'hard disk. La ram è sicuramente funzionante mentre l'hard disk è nuovo.
Credo sia un problema software dato che in Linux non mi da nessun fastidio...
Il dma come lo attivo?

Knobbit
10-05-2007, 08:26
Per andare sul sicuro,ti kiedo di fare l'elenco di tutti i software installati su Windows.

86alessio86
10-05-2007, 09:13
dma vedi se attivato o meno e per attivarlo devi fare così:
Start-Impostazioni-Pannello di controllo-Sistema-Scheda Hardware.Gestione periferiche espandi il ramo della voce controller ide ata/atapi.Doppio clic su canale primario e/o secondario ide e successivamente vai nella sheda impostazioni avanzate

tutmosi3
10-05-2007, 09:53
Andiamo per ordine.

Se hai già fatto lo scan disk con successo sei già a buon punto per escludere la rottura dell'HD.

Le RAM le controlli seguendo il link che ho in sign.
Anche se sono nuove non è detto che non siano guaste o incompatibili.

I driver sono aggiornati?

Ciao