View Full Version : Hard Disk aggiuntivo
INCANTESIMO
09-05-2007, 22:23
Buona sera a tutti. Vorrei chiedere una cosa.
Ho un pc Compaq Presario Intel Pentiun 4 CPU 3.20 ghz ; 2.78 ghz ; 1 gb di RAM so windows xp home edition 2002 sp2
Ho questa situazione aprendo il case:
cd writer in master
dvd in slave
hard disk COLLEGATO CON UN CAVO ROSSO alla scheda madre (sul retro l'hd non sembra avere l'attacco eide)
Vorrei installare un hd aggiuntivo che mi hanno regalato ma è di "vecchio stampo" diciamo, con l'attacco per i cavi eide.
La scheda madre non ha però la seconda porta ide. Ne ha solo una. Quella appunto occupata dai lettori.
Come mi comporto a questo punto?
Come faccio ad attaccare questo ulteriore hd? Ci devo rinunciare?
Spero di essere stato chiaro.
:muro: Grazie ragazzi!
Angelus88
09-05-2007, 22:35
Hai quindi una porta sata dove c'è l'hd e una porta ide dove ci sono il masterizzatore cd e il lettore dvd. Non so se esistono schede aggiuntive per il supporto ide ma non credo... puoi usare un box esterno usb
INCANTESIMO
09-05-2007, 22:38
Ti ringrazio per l'interessamento.
Ho capito che comunque dovrei arrangiarmi all'esterno quindi.......non c'è speranza per sistemare l'hd all'interno del case giusto?
L'accendiamo?
Angelus88
09-05-2007, 22:47
Guarda, la certezza non te la so dare... all'interno cmq credo proprio di no anche se le migliori prestazioni le avresti via ide... dipende l'uso che ne devi fare
INCANTESIMO
09-05-2007, 22:52
come memoria secondaria. Non vorrei che devo comprare un altro di quei cavi rossi....come li hai chiamati...?
Cavi Serial Ata, è il nuovo standard de facto per i collegamenti delle periferiche per i pc consumer..
Prima di comprare il cavo guarda se hai altri attacchi ;) cmq meglio comprare un cavo (max 2 euro) che un adattatore da sata a ide per il vecchio disco ;) e comunque dato il costo bassino dei dischi hai un 80gb sata a 40 euro..
Marinelli
10-05-2007, 09:57
Eventualmente potresti cercare, nell'usato, un controller IDE su PCI tipo questo:
http://www.xtcweb.it/pitx/sell/Ultra6601.jpg
Ciao :)
Angelus88
10-05-2007, 10:06
Forte non l'avevo mai visto!! :)
~ZeRO sTrEsS~
10-05-2007, 11:57
Forte non l'avevo mai visto!! :)
:eek: :eek: :eek:
Dilettante :asd:
si cmq quoto marinelli... un controlle ide pci e stai a posto costa sui 20-30 euro o meno...
OT
Angelus88 ho dovuto smontare il mio portatile pezzo per pezzo perché era saltata la molla dello slot pci express, prima volta che ho dovuto fare il pc pezzo pezzo perfino la scheda madre ho dovuto togliere...
Morale della favola... dopo averci messo 3 ore e mezza per smontarlo e rimotarlo tutto é andato a buon fine, ma mi sono avanzate 3 viti, se per caso vuoi sapere quanto sono lunghe chiedimi pure :asd:
la pci express sul portatile? mah...
eventualmente ci dovrebbero essere adattatori ide/sata
ide/usb
un cassettino usb di buona fattura potrebbe essere una scelta ottima comunque, però è una soluzione meno robusta dell'installazione
interna;
poi c'è sempre la terza via; togli un'unità ottica che non ti serve :D
( anche per quelle c'è il cassettino usb :) )
Angelus88
10-05-2007, 13:48
:eek: :eek: :eek:
Dilettante :asd:
si cmq quoto marinelli... un controlle ide pci e stai a posto costa sui 20-30 euro o meno...
OT
Angelus88 ho dovuto smontare il mio portatile pezzo per pezzo perché era saltata la molla dello slot pci express, prima volta che ho dovuto fare il pc pezzo pezzo perfino la scheda madre ho dovuto togliere...
Morale della favola... dopo averci messo 3 ore e mezza per smontarlo e rimotarlo tutto é andato a buon fine, ma mi sono avanzate 3 viti, se per caso vuoi sapere quanto sono lunghe chiedimi pure :asd:
Si si prendimi in giro!! :muro: :muro: :rotfl:
Per quanto riguarda la scheda immaginavo potesse esistere ma non l'avevo mai vista
~ZeRO sTrEsS~
10-05-2007, 14:43
la pci express sul portatile? mah...
eventualmente ci dovrebbero essere adattatori ide/sata
ide/usb
un cassettino usb di buona fattura potrebbe essere una scelta ottima comunque, però è una soluzione meno robusta dell'installazione
interna;
poi c'è sempre la terza via; togli un'unità ottica che non ti serve :D
( anche per quelle c'è il cassettino usb :) )
parlavo di un altra cosa al mio portatile si era guastato lo slot PCMCIA, in poche parole il tastino che serve per tirare fuori le schede ( io ho il telecomando li dentro) non si bloccava piú quando era dentro il poche parole o rimaneva fuori o spingedolo non si bloccava e mi tirava fuori il telecomando...
non ho voglia di portarlo in garanzia per una cavolata cosi l'ho smontato tutto (in veritá non credevo di dover smontare tutto :doh: ) preso il pezzetto riparato ho rimontato il tutto :D
Angelus88
10-05-2007, 17:09
Sicuro che non c'era altro modo per uscirlo?
~ZeRO sTrEsS~
10-05-2007, 17:15
Sicuro che non c'era altro modo per uscirlo?
no sono stato 1 giornata intera a cercare di farlo incastrare l'ho anche portato da un negozio pc dato che mi rompevo di aprirlo ma il tipo se ne é lavato le mani aveva capito che per 20 euro non era il caso di perdere 3 ore :asd:
Angelus88
10-05-2007, 19:07
no sono stato 1 giornata intera a cercare di farlo incastrare l'ho anche portato da un negozio pc dato che mi rompevo di aprirlo ma il tipo se ne é lavato le mani aveva capito che per 20 euro non era il caso di perdere 3 ore :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Io avrei fatto lo stesso! :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.