View Full Version : Enel..esiste un'alternativa?
Dopo l'ennesima bolletta salata, mi chiedevo...ma per l'energia elettrica esiste solo l'enel??:mbe:
Jammed_Death
09-05-2007, 21:47
si...e anche nel caso che spuntino nuove compagnie sarà come telecom con tutti gli altri provider, pagherai di più per pagare anche i cavi che sono sempre dell'enel...prova a installare dei pannelli solari, ci butti 5000 euro in una volta, ma poi ammortizzi
Dopo l'ennesima bolletta salata, mi chiedevo...ma per l'energia elettrica esiste solo l'enel??:mbe:
finché l'energia non sarai tu a produrtela, sarà sempre così...:mad:
si...e anche nel caso che spuntino nuove compagnie sarà come telecom con tutti gli altri provider, pagherai di più per pagare anche i cavi che sono sempre dell'enel...prova a installare dei pannelli solari, ci butti 5000 euro in una volta, ma poi ammortizzi
falso, la rete è del grtn, non dell'enel
quindi, pagheresti solo la tariffa del produttore nuovo. peccato siano vagamente in ritardo con le offerte per i prvati
SkorpionX
09-05-2007, 23:50
in un paese vicino al mio c'e' un altro gestore oltre all'enel, ma tutti si lamentano!
The Bear
10-05-2007, 09:02
:sofico: Seeee, quei soldi bastano x mezzo kilowatt...
Si parla di 20.000€ per un impianto indipendente a pannelli
x avere i canonici 3,5 KW... :rolleyes:
10 metri quadri di pannello per kilowatt, fai te.
Dan Dylan
10-05-2007, 09:16
A Milano l'alternativa è l'AEM (da nni in casa mia non mai ho avuto problemi), a Torino c'è l'omonimo AEM Torino.
Ma non so fuori!
E' possibile anche passare ad eni le nuove tariffe però saranno pubbliche solo da luglio...chissà se converrà!
il costo non e' irrisorio, pero' c'e' da considerare che:
- si hanno delle agevolazioni fiscali
- si puo' rivendere l'energia in eccesso all'enel stessa
- a conti fatti, lo si ammortizza in una decina di anni circa
imho, in fase di acquisto di una casa nuova non e' un'idea da escludere, soprattutto se si abita in zone abbastanza soleggiate :)
Jammed_Death
10-05-2007, 09:46
e ma infatti i pannelli solari non sostituiscono completamente l'elettricità...la compensano, in modo da risparmiare..ad esempio ci puoi attaccare solo lo scaldabagno che è uno degli elettrodomestici che consuma di più e il frigorifero che è sempre acceso ;)
fosse per me mi fare tutto il tetto di pannelli solari :D
avevo trovato un sito di installatori, dopo lo cerco
:D ormai sei diventato esperto vedo!!! :p
il costo non e' irrisorio, pero' c'e' da considerare che:
- si hanno delle agevolazioni fiscali
- si puo' rivendere l'energia in eccesso all'enel stessa
- a conti fatti, lo si ammortizza in una decina di anni circa
imho, in fase di acquisto di una casa nuova non e' un'idea da escludere, soprattutto se si abita in zone abbastanza soleggiate :)
Purtroppo l'Enel fa ostruzionismo e conosco un bel po' di persone che si sono fatte installare i pannelli e attendono di potersi allacciare alla rete per rivendere energia.....
ziozetti
10-05-2007, 12:09
Si, ma per i privati le offerte partono da luglio:
http://www.sorgenia.it/Home
http://www.la220.it/energia-La220/
markus_81
10-05-2007, 12:12
E' possibile anche passare ad eni le nuove tariffe però saranno pubbliche solo da luglio...chissà se converrà!
ho letto che dovrebbe regalare un'ora al giorno di elettricità e in più un buono da 20 euro di benzina, non so ogni quanto però:stordita:
tutto dipenderà dalle tariffe proposte....
ho letto che dovrebbe regalare un'ora al giorno di elettricità e in più un buono da 20 euro di benzina, non so ogni quanto però:stordita:
tutto dipenderà dalle tariffe proposte....
Solo se aderisci ora però (senza sapere quindi il costo effettivo e le tariffe!).
Il problema per me è proprio quello, sono riuscito a concentrare oltre il 40% dei consumi nella fascia tra le 19.00 e l'1.00 usufruendo così del vantaggio della tariffa sera d2 (mi sembra si chiami così), non sapendo ancora nessuna nuova tariffa, siccome saranno pubbliche a luglio, non posso scegliere ora con chi passare!
BountyKiller
10-05-2007, 12:24
nella casa in montagna mi ero fatto ai tempi un impianto a celle solari, e rimasi sorpreso dal fatto che (all'epoca) il processo produttivo produceva un sacco di pannelli solari per così dire "imperfetti", che non potevano essere messi in vendita per ragioni di carte bollate..ebbene questi pannelli costavano pochissimo (tipo 1/20 del prezzo di un pannello "nato bene"), il rendimento in teoria è inferiore ma nella pratica funzionavano alla grande... ricordo che comprai 10 pannelli per meno di un milione delle vecchie lire....
Nevermind
10-05-2007, 12:34
Si ci sono diverse altre ditte che, sulla carta almeno, offrono un servizio equivalente ma con tariffe minori, qui in ditta mia sono passati già diversi rappresentanti a cercare di venderci i loro servizi.
ziozetti
10-05-2007, 15:06
Si ci sono diverse altre ditte che, sulla carta almeno, offrono un servizio equivalente ma con tariffe minori, qui in ditta mia sono passati già diversi rappresentanti a cercare di venderci i loro servizi.
Per le aziende il monopolio è caduto già da un annetto circa.
Jammed_Death
10-05-2007, 15:58
qualche nome, sito di riferimento, qualsiasi altra informazione?
ziozetti
10-05-2007, 16:00
qualche nome, sito di riferimento, qualsiasi altra informazione?
Si, ma per i privati le offerte partono da luglio:
http://www.sorgenia.it/Home
http://www.la220.it/energia-La220/
;)
Jammed_Death
10-05-2007, 16:07
;)
grazie...e sono davvero buone, parlando di qualità\prezzo? oppure finiranno come le offerte adsl, tutte uguali
ziozetti
10-05-2007, 16:11
grazie...e sono davvero buone, parlando di qualità\prezzo? oppure finiranno come le offerte adsl, tutte uguali
Come ho scritto sopra fino a luglio 2007 non si potrà sapere poiché il monopolio cadrà solo in quella data.
Jammed_Death
10-05-2007, 16:12
Come ho scritto sopra fino a luglio 2007 non si potrà sapere poiché il monopolio cadrà solo in quella data.
si avevo letto ma magari, visto che sembri più informato, potevi darmi(ci) un'anteprima :fagiano: :fagiano:
ziozetti
10-05-2007, 16:15
si avevo letto ma magari, visto che sembri più informato, potevi darmi(ci) un'anteprima :fagiano: :fagiano:
Non so nulla di più, sento solo spessissimo la pubblicità su RadioPopolare... di certo non sgomiterò per cambiare gestore il 1° luglio, meglio vedere come vanno le cose e gli eventuali problemi che ci sono.
falso, la rete è del grtn, non dell'enel
quindi, pagheresti solo la tariffa del produttore nuovo. peccato siano vagamente in ritardo con le offerte per i prvati
non è di terna ora?
E cmq non era solo rete di trasmissione (AAT) e sub-trasmissione(AT)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.