View Full Version : Ho Router e NOD32: disattivo Windows Defender e Firewall?
BlueKnight
09-05-2007, 19:08
Ciao a tutti,
per prima cosa vorrei sapere cosa ne pensate di Windows Defender. Finora non ho sentito grandi elogi nei confronti di questo programma, ma non so se legati alla "moda" di criticare Microsoft o per prove effettuate sul campo; non ho trovato alcun test valido, quindi vorrei una vostra opinione.
Io uso NOD32 come antivirus e una volta ogni tanto faccio girare qualche Antispyware come AdAware, ecc...consigliate di tenere Windows Defender attivo o toglierlo?
Seconda cosa, come già detto possiedo un Router; con Windows XP tenevo il firewall di Windows disattivato e credo di non aver mai avuto alcun problema.
Che questa versione di Vista sia migliorata?
Voi cosa consigliate di fare, tenere o disattivare?
Ciao e grazie.
Io ho levato il defender e tengo attivo solo il firewall.
Nient'altro.
BlueKnight
09-05-2007, 20:14
Scusa, ma l'hai disattivato o disinstallato? Perchè io non trovo la funzione disinstalla come per XP.
Inoltre scrivo qui per non aprire un altro post, non ho i diritti per fare un bel cavolo...ho disabilitato l'UAC, ma non riesco ancora a installare Adobe Reader perchè mi dice che non ho l'autorizzazione.
Inoltre non riesco neppure a entrare nella cartella Documenti/Immagini , musica, ecc... ma ho solo un account da amministratore...
Ciao e grazie
Se il router ha già un firewall "fisico" non c'e' paragone cmq con qualsiasi firewall software, a prescindere dalla marca. Se non lo ha, il firewall di vista non da fastidio alcuno, quindi personalmente lo lascerei.
Il Nod ha attivato (all'interno di uno dei suoi moduli) anche un anti malware generico, teoricamente dovrebbe bloccare pure spazzatura varia. Ma fare una scansione di tanto in tanto male non fa. Anche se lasci il defender attivo fastidio non ne da....
io partirei da queste pragmantiche considerazioni
.ho disabilitato l'UAC, ma non riesco ancora a installare Adobe Reader perchè mi dice che non ho l'autorizzazione.
Il problema di adobe 8 non dipende dall'uac attivo. Se dai un'occhiata ci sono parecchi post in merito. Sempre che parli della versione 8 s'intende...
devi lanciare l'eseguibile in modo diverso perchè non lo blocchi
muradreis
09-05-2007, 20:41
Si è parlato moltissimo di Defender in questo forum, è un argomento di grande interesse.
Ripeto anche qui quello da me detto più volte:
per me hai ragione, si tratta del solito sparare addosso alla Microsoft per motivi per così dire "ideologici".
NESSUNO che sosteneva l'inutilità o peggio ancora la pericolosità di Defender è riuscito a citarmi UNA SOLA ricerca SERIA che lo dimostri. Mi sono sentito riferire ricerche commissionate da software house che producono antispyware, nel migliore dei casi..
Per contro, ho letto e cito sempre le diverse prove svolte da ComputerBild, la rivista d'informatica più seria e diffusa in Europa, secondo le quali il Defender (pur con i limiti oggettivi di TUTTI i programmi del genere, ovvero una capacità di rilevazione virus assai scarsa) si è rivelato tra i migliori programmi del genere.
Con altri software free assai pubblicizzati ma in realtà assai scarsi (Ad-aware su tutti..) il confronto semplicemente NON ESISTE, in più persino molti software a pagamento risultano peggiori (quello di eTrust,ad esempio).
Quindi, concordo con chi sostiene l'ipotesi che ci sia uno scarsissimo "spirito pragmatico" in giudizi al riguardo.. proprio perché prevale SEMPRE l'aspetto ideologico (d'altronde è tipicamente italiano).
Altro esempio: la gente si sbatte per cercare un antispam, magari pagandolo pure ed il migliore sapete quale risulta da prove SERIE? Il filtro di Windows Mail..
Tieniti pure il Defender.. e ragiona in modo critico..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.