View Full Version : schermata blu senza scritte cosa puo essere?
zlatanswedish
09-05-2007, 19:07
allora il problema è il seguente quando gioco qualunque gioco anche non aggressivo mi da dopo a volte qualche ora a volte basta qualche minuto una schermata blu senza scritte blu oltretutto non mi da l'errore nel processo eventi.quindi non so cosa fare e sopratutto cosa cambiare
cosa puo generare sto tipo di errore?
lo fa solo quando giochi? sai monitorare la temperatura del tuo pc? che hardware hai? dove tieni il case?
zlatanswedish
09-05-2007, 20:21
lo fa solo quando giochi? sai monitorare la temperatura del tuo pc? che hardware hai? dove tieni il case?
si solo quando gioco
xp 1800 +
9800 pro
768 ram
la temperatura la raffreddo con cpu idle extreme
quei programmini non fanno niente, tranne che fare qualche procedurina per allungare i tempi d'esecuzione di thread e calcoli al tempo di calcolo cpu..... sembra che abbassino la temperatura, sembra che ridiano risorse al sistema.
comunque.
testa la ram (memtest86+) testa la scheda video con dei benchmark, il tuo case è di plastica? tutto chiuso? dove lo tieni, dentro un mobile foderato di legno o tutto libero?
prova semplicemente ad aprire il case e vedi se lo fa ancora ...
se il problema persiste prova anche a cambiare i driver e aggiornare il directx se non lo hai fatto ancora
zlatanswedish
09-05-2007, 21:54
prova semplicemente ad aprire il case e vedi se lo fa ancora ...
se il problema persiste prova anche a cambiare i driver e aggiornare il directx se non lo hai fatto ancora
intanto vi ringrazio cmq tutti allora benchmark freschi fatti da poco tutto liscio i 2003 directx 9.0b messe driver 7.4 cata domani apro il case e vi saprò dire ma se con i bench non crasha il problema posso considerarlo risolto?
UtenteSospeso
09-05-2007, 22:56
Giocaci e fallo bloccare anche più volte, resetta ed entra nel BIOS e leggi la temperatura della CPU.
Da quanto scrivi la CPU ha intorno a 4 anni e se da allora non è stato mai smontata o comunque non è stata sostituita la pasta termoconduttiva è possibile che si blocchi per via della temperatura.
la pasta termoconduttiva scade? si vabè, si modifica nel tempo perdendo le capacità conduttive?
UtenteSospeso
09-05-2007, 23:50
Si, credo proprio di si, considerando che è esposto all'aria ma anche quello nella confezione dovrebbe avere una validità intorno ai 4-5 anni.
Spesso si allenta la molletta che stringe il dissipatore sul socket, tempo fa mi è capitato un P3 Slot1 con dissipatore montato dal costruttore che si bruciò, beh guardando di profilo il processore si vedeva che tra il dissipatore è il rettangolino dove poggia il dissipatore passava luce quindi non toccava correttamente e tantomeno c'era la pasta che doveva servire appunto a tappare i buchi.
Lo stesso per un Athlon XP2400+ che in posizione orizzontale era "freddo" 50°C ed in posizione verticale era "caldo" 65-70°C, letti da BIOS. Sostituita la pasta e "tirata un po la molletta" funziona perfettamente anche con overclock.
Una volta che si è creato spazio ( frazioni di mm ) la pasta comincia a seccare, pian piano fino al punto da essere inutile.
Tra l'altro la pressione tra dissipatore e cpu spinge fuori la pasta in eccesso lasciandone una piccolissima quantità, quindi una volta creato spazio per via delle mollette allentate il danno è vicino.
Altra controindicazione è l'uso di dissipatori molto alti e anche abbastanza pesanti che una volta montati e tenendo il PC in verticale cominciano lentamente a "pendere" staccandosi parzialmente dalla superfice della CPU, soprattutto sui processori tipo Athlon XP con il rettangolino di contatto molto piccolo, anche le mollette di acciaio si allentano col tempo ed in questo caso(dissipatori pesanti) non riescono a tenere ben saldo il dissipatore sulla CPU.
Condivido l'osservazione di Utente Sospeso sulla pasta termica. Leggi bene il post #9.
Qual'è il gioko più avanzato ke hai?
zlatanswedish
10-05-2007, 18:50
Condivido l'osservazione di Utente Sospeso sulla pasta termica. Leggi bene il post #9.
Qual'è il gioko più avanzato ke hai?
grazie mille pensavo infatti potesse essere il procio ma non volevo che fosse lui perche praticamente mi obbliga a un full update.
cmq ho provato recentemente virtua tennis 3,infernal, infernal è stato liscissimo virtua mi crashava x questo motivo anche perche richiedeva l'sse2 che il mio procio non regge.però l'ultimo bench fatto
con il 3d mark 2003 non ha rilevato niente davvero stranissimo
UtenteSospeso
10-05-2007, 21:57
Non è necessario l'upgrade, basta che rimetti della pasta termoconduttiva nuova.
Quando si blocca devi andare subito nel BIOS a leggere la temperatura della CPU, questo discorso è valido se la trovi molto alta cioè maggiore di 65-70 °C, 50 °C può essere una temperatura normale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.